Nero, contrasto, sharpness e ipercolori... un plasma può tendere ad un led?

siddharta

New member
Salve a tutti!
Mi documento mediante il forum da più di un anno oramai, nel tentativo di risolvere un dubbio che oggi costituisce il solo vero limite all'acquisto. Ed ora mi appresto a proporvi direttamente l'interrogativo, nella speranza finalmente di scioglierlo. Ho la necessità di acquistare un tv, visionabile in ambiente povero di illuminazione, dalla distanza di 4 metri; buona parte di dtt, ed un paio di bd a settimana; una quota di materiale in streaming alla pia elevata risoluzione possibile (youtube).
Prima della conoscenza del forum, gli unici plasma che ricordavo erano quelli dei primordi: i primi, fantascientifici,immensi quadri del costo di milioni e milioni di lire, esposti nei centri commerciali. Niente altro che quelli. Il mio occhio è invero abituato alla tecnologia led. Colori ipersaturi e immagini taglienti. Mi appaga alquanto questo tipo di visione. "Si vede come uno specchio" diceva mio padre quando ero un bambino, difronte ad un bel tv. Eppure...
Eppure i neri non sono neri, la luminosità al buio infastidisce, tutto diventa un cartone animato in digitale pure quando non deve, e via di questo passo...
Nel corso dei mesi passati ho girato per cc. Sono riuscito a vedere un vt30, un vt60 ed un st60; qualche Lg e Samsung di fascia media (questi ultimi anche in ambiente domestico ed oscurato totalmente). Bè, non ne sono rimasto molto colpito. E' mancato l'effetto "wow!". Sono consapevole che l'eccessiva illuminazione dei punti vendita svilisce il plasma ed enfatizza i led, eppure quegli schermi mi sembravano proprio troppo smorti, dilavati, banalmente vitrei (scusate il linguaggio niente affatto tecnico, cerco di rendere delle sensazioni, non saprei altrimenti dire); in casa, invece, i plasma di fascia medio-bassa erano proprio inguardabili: scuri, giallastri... Purtroppo un tv top di gamma in ambiente adeguato non sono mai riuscito a visionarlo.
Tenendo conto di tutto ciò, mi sono posto l'interrogativo di cui facevo cenno sopra: è possibile regolare un plasma al fine di aumentarne brillantezza, saturazione dei colori, nitidezza e renderlo per questi aspetti più vicino ad un led, pur conservando buona parte di contrasti e neri? Potrei, in caso positivo, dar fondo alle mie risorse (duramente accumulate) ed acquistare finalmente il ps64f8500 o il 65vt60 (tra i due sarei ancora un po' indeciso).
Spero di non suscitare l'ilarità - o le ire :flower:- dei puristi, ma un aiuto dirimente lo apprezzerei moltissimo!
Vi ringrazio.
 
Mah secondo me cercare una resa irreale tipo led in un plasma non ha molto senso, meglio prendere un led. Comunque sì di regolazioni se ne possono fare quante ne vuoi nel vt, tra i preset c'è la modalità dinamica che è inguardabile x quanto è sparata, la luminosità massima sarà sempre inferiore a quella di un led ma più che sufficiente in ambiente domestico e a basse luci. Tra i plasma entry level (non considero l'st entry level ovviamente) e il vt c'è un abisso
 
Un plasma è un plasma...e un led è un led..detta questa ovvietà a mio parere...se vuoi una resa da led in un plasma è un controsenso un po come pretendere da una Ferrari di poter fare il fuori strada... i gusti personali non sono sindacali per cui se a te piace un immagine razor brillante da led prendi un led ma prendere un plasma e poi settare in dinamico...è un orrore..!
 
Comincio col ringraziarvi. Il laconico no di Aenor mi pare a questo punto preoccupante... altrove, qualche lettura mi era sembrata maggiormente rassicurante. Di là dai gusti personali, l'idea di non perdere contrasti e profondità nella percezione visiva assicurata da un plasma, ma con quel quid enfatico di led mi stuzzicava sul serio. E davvero non so se potrei essere soddisfatto dei soli neri, pur se superbi. Sapete, ho un amico fotografo semi-professionista che sta bruciando le tappe... ultimamente si é guadagnato le pagine del National Geographic Italia con alcuni scatti ipernitidi e coloraissimi. Ebbene, mi diceva che oggi l'immagine non è più pensabile senza l'ausilio di Photoshop. Come dire che la realtà più gradevole non può essere che quella ricreata secondo il gusto di chi la deve osservare, anche a discapito della naturalezza (che io intendo come quotidianità)... Mantenendo aperto il quesito principale, vi pongo una ulteriore domanda. Secondo voi una ripresa in alta definizione del Giudizio Universale michelangiolesco, o quella di di un dipinto di Leonardo, con quale delle due tecnologie renderebbe visivamente al meglio?
 
Penso (mia personalissima opinione) che tu stia facendo un po di confusione... ritoccare un immagine per migliorare un soggetto un paesaggio è una cosa che oggi viene comunemente effettuata sia per vendere meglio il prodotto sia perché chi è ritratto può vedersi meglio...senza rughe per esempio. Cosa che viene comunemente effettuata anche nel cinema o in tv. Altra cosa è artefare i colori che tendono a brillare di luce propria come accade nei led... Può piacere o meno..sono gusti personali... Il plasma tende a restituire un immagine più fedele di possibile a quelle che erano le intenzioni di chi ha girato o fotografato quella determinata cosa...con una grande profondità data dal l'elevato rapporto di contrasto... infine tornando al tuo ultimo quesito: il giudizio di Michelangelo con il plasma in alta definizione lo vedi con i suoi colori naturali per quello che è... con un led lo vedresti con colori brillanti..farai wow che capolavoro....poi lo andrai a vedere con i tuoi occhi e dirai era "meglio" in tv.... (ho estremizzato un po per rendere il concetto..). Quale delle due immagini preferire è una questione di gusto personale..ormai..
 
Ultima modifica:
Prendi un led, viste le tue preferenze da un plasma sarai comunque deluso. Considera che anche un Vt60 che ha contrasto e nero da record tali valori li fa registrare ben calibrato o almeno in modalità thx, in dinamico questi valori saranno completamente sballati.
 
L' OLED potrebbe rispondere a quello che cerchi Nero del Plasma Vivacità dei LED .

In alternativa ho visto anche in funzione LG LA 970 con tecnologia NANO FULL LED , un LCD 4K che ha un nero molto buono e dei colori e risoluzione fantastici .

Quello che ti frenerà però sarà il prezzo , e le HDMI 1.4 se vorrai tenerti la TV per molti anni in futuro .
 
Ciò non toglie che al bisogno potrei utilizzarlo così, nonostante La deviazione dal riferimento? Oppure l'immagine ne risulterebbe troppo degradata?
 
Sono stato conciso volontariamente rispondendo solo al titolo della discussione. Da ciò che leggo si evince che tu saresti proprio il target dei TV OLED che però, ahimè, sono ancora all'inizio della loro diffusione.

Secondo voi una ripresa in alta definizione del Giudizio Universale michelangiolesco, o quella di di un dipinto di Leonardo, con quale delle due tecnologie renderebbe visivamente al meglio?

Bellissimo esempio: a mio avviso in questo caso, visto che si parla di arte, non avrebbe assolutamente senso alterare l'immagine originale e quindi modificare i colori e quello che il pittore vuole esprimere. Su questo esempio preciso ti potrei dire al 101% plasma. Proprio un mese fa su SKY Arte mi sono goduto un documentario sui musei vaticani, un'esperienza visiva splendida.

In fin dei conti valuta tu l'acquisto in base ai tuoi parametri soggettivi, non posso aggiungere altro. Se vai di plasma il VT è il top, se vai di LCD W905 e F8000 sono il top rispettivamente di Sony / Samsung.
 
Ultima modifica:
....Ma l ' oled sarà effettivamente la risposta definitiva...il tv perfetto....in grado di mettere d'accordo tutti..?? O siamo noi che carichiamo questa tecnologia di tutte le nostre aspettative in ambito di visione?? :confused:
 
Boh... io ne ho visto uno proprio oggi (l'LG curvo, credo che sia il 55EA980V, oltre 7.000 euro) ci girava un demo, ovviamente, e mi è sembrato eccezionale: nero veramente nero anche in condizioni di alta illuminazione come in un cc, colori brillanti (anche troppo seconde me). Vedremo, spero che tra poco arrivi qualcosa in più sul mercato.
 
Ho visto anch'io quel documentario. Ricordo le polemiche che sollevó il restauro della Sistina... quei colori così sgargianti del cielo, l'azzurro che non era più riconoscibile... E più di recente, il restauro della Vergine con il Bambino e Sant'Anna; anni di studio per decidere se occorresse, e quanto, liberare il dipinto dalla patina del tempo, e far vibrare i colori dell'origine. Si sarebbe persa l'anima della pittura, messo a repentaglio il celeberrimo sfumato leonardesco, così come vive nella memoria visiva collettiva, cone sostenevano alcuni membri della commissione di esperti. Poi é stato fatto... e molti ne sono rimasti estasiati. Secondo me questo è un parallelo adeguato alla questione: gli sfumati in quel dipinto sono magistrali, specie nel paesaggio sullo sfondo. Però le figure in primo piano appaiono vivide e colorate, dettagliatissime...
Più prosaicamente, oled e 4k non rientrano nei miei progetti prossimi futuri. Ma a tal proposito, non si era detto che il ps64f8500 era oled-like? Potrebbe sopportare le mie manipolazioni nelle regolazioni? Quanto vorrei vedere un pkasma ed un led accesi ed affiancati in ambiente adatto!
 
Scusa, eh... ma hai detto che ti piacciono i colori accesi e la luminosità degli lcd (sono gusti, per qualcuno discutibili, ma sono i tuoi gusti e in quanto tali non sindacabili), ti abbiamo tutti consigliato di prendere un lcd, perché vuoi a tutti i costi un plasma per poi snaturarlo per impostarlo in maniera da renderlo simil lcd???
Sarebbe come se tu volessi una lotus elise per poi fare rialzare l'assetto e montare gomme M+S perché a te piace andare a fare le gite in fuoristrada.

Comunque tutti i televisori hanno la modalità dinamica che è quella che maggiormente da l'effetto che tu ricerchi.
Tanto per concludere stabilito che come dimensioni ti ci va almeno un 65", abbiamo dimenticato un parametro: il budget.
 
Un plasma in dinamico no però vi prego, non ha senso. Tanto vale comprare un LCD
 
Ultima modifica:
L'idea è quella d'esordio: colori vividi e nitidezza senza scadimento dei neri e dei contrasti fino al livello di un led... se in modalità dinamica ( magari un poco attenuata) posso ottenere questo risultato, ordino il tv; ps64f8500 credo...
 
Ultima modifica:
Comprare un plasma e metterlo in dinamica è la.cosa più sbagliata tu possa fare! Sei fuori strada, credimi! Piuttosto compra un LCD, te lo dico da plasmista!

La modalita dinamica è a dir poco inguardabile. Se alzi il contrasto e la luminosità alzi all'eccesso anche il livello del nero ed il tuo concetto si vanifica.

Poi oh, i soldi sono tuoi e puoi prendere quello che vuoi. Sappi che quello che cerchi però è attualmente introvabile.
 
Ultima modifica:
Grazie Aenor, tengo veramente in buon conto le tue osservazioni. Tutte le mie difficoltà nascono dalla "delusione che mi ha creato la visione dei blasonati Panasonic serie 60 all'interno del cc. Ambiente non adatto, d'accordo, ma una tale discrepanza rispetto alle aspettative che gli appassionati videofili mi hanno ingenerato puó davvero giustificarsi solo con l'eccesso di luce ambientale? E' pacifico che la cifra da spendersi non è risibile, e non vorrei sbagliare grossolanamente... Qualche tv al led ho avuto modo di vederla al buio in casa di amici, e non è - a dire il vero - proprio esaltante; quella che vedo quasi tutti i giorni (LG 47LM960V) non fa eccezione. Mancano i neri! Ma i colori... i colori vibrano! Qualche sera fa guardavo un film in hd: ad un certo punto mi è sembrato quasi percepire la tridimensionalità dei rami di un bosco, la profondità della scena... iperdettagli in primo piano, luce, verdi intensi. Potrebbe essere lo stesso su un bel plasma, ma non lo so per esperienza diretta... gli appassionati, voi dite di sí... Ed io vi darei fiducia... però proprio non vorrei sbagliare!!! (Acquisterei il tv da un piccolo negozio fisico che me lo ordinerebbe... niente resi per ripensamenti dunque). Mah!!!!!
 
Ultima modifica:
Top