NEOFITA DELL' HI-FI .... SONO SULLA STRADA GIUSTA???

LMULASS

New member
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi...

Stufo degli hi-fi compatti ho deciso di fare il primo passo nel mondo dell'alta fedeltà... ma non avendo le competenze necessarie non riesco a capire se sto seguendo la strada giusta...
Ho deciso di partire con un budget molto limitato e di acquistare un'apparecchiatura usata, che riassumo:

- amplificatore AIWA XA-008
- lettore CD Sony CDP-515
- diffusori Infinity SM-62 a due vie

dovrebbero essere tutti dei primi anni '90...

Al di là del fatto che faccio fatica a reperire informazioni sul sistema che possiedo, non riesco a capire se ho fatto un buon acquisto e se potrei perfezionare l'impianto con qualche piccolo accorgimento...

Per carità, io possiedo una sala piuttosto limitata e la qualità e potenza di questo impianto sono per me già un gradino decisamente superiore a quanto possedevo in precedenze, ma.....

quali sono le vostre opinioni e, soprattutto, i Vostri consigli ?

Grazie !!!

Ciao, avrei la possibilità di acquistare ciò che ho elencato prima, principalmente per il mio budget limitatissimo per questa prima esperienza, che ho fissato a 300 euro.....

Se vuoi un consiglio, non avere fretta e prova a fare altre ricerche, meglio nei negozi, magari con la possibilità di un ascolto. ;)

Per quella cifra ti consiglierei di aspettare e racimolarne almeno il doppio,altrimenti butteresti al vento 300 € senza aver fatto nulla di buono...passino pure il lettore cd e le casse,ma evita l'ampli Aiwa...
Con 600 € invece sull'usato troveresti qualcosa di buono,magari occhiando anche un ampli in classe T.

Dai prezzi che ho visto in giro con un 700€ si riesce a fare qualcosa di carino (ampli + casse, magari bookshelf)... con 900€ ci sta anche un lettore CD dedicato..

Con 900 ci fai poco di serio intendo..... :) aspetta un po' e magari fatti un po' di ascolti... :)

Ok che il tuo spazio e' limitato, ma questo on vuol dire che tu non debba prendere apparecchiature di qulita'

Ciao, grazie a tutti per il vostro aiuto!!! Ma cosa dite, anche le casse Infinity non sono valide? Mi sembra si tratti di un marchio di elevata qualità, beh certo le SM-62 non erano certo tra i prodotti top di gamma ma ne sento sempre parlare bene da quelli più esperti di me...:confused:

Se trovi qualcosa di vecchio sono ancora ottime, ma quelle costa ancora abbastanza.
La serie IRS parte almeno dai 2000€

Luca

PS eppure una bella coppia di IRS sigma o epsilon mi piacerebbe portarmele a casa.........:(

Io la butto lì (sono anch'io inesperto, ma un po' prezzi li ho visti)...
Marantz CD5003 260€
Marantz PM6003 380€ (o un NAD sulla stessa fascia di prezzo)
Wharfedale Diamond 10.2 (230€ +stand a parte) o 10.4 (380€ floorstander)
Indiana Line Arbour 4.02 350€ (floorstander)
Chario Silverette 100 (300€ + stand) o 200 (380€ + stand)

Se si trovasse una buona combinazione tra questi modelli, direi che stiamo abbondantemente nella fascia entry level come prezzi, e immagino la qualità non sia affatto male (almeno dei Chario posso dire che fanno bene il loro lavoro, ovviamente rispetto alla cifra..)
E questi sono prezzi da nuovo, nell'usato poi...

cattivik83 ha detto:
a mio avviso le infinity hanno fatto il loro corso.....
perchè ? invecchiando peggiorano ? :eek:
io sono d'accordo su chi scriveva che di quelle tre cose si possono salvare le casse, sempre a patto di pagarle giuste ... (80/100€)
il CD mi sembra senza arte ne parte ma onesto per i 20/30 euro che puo' valere ...
l'ampli ..... beh ... con 50 euro vengono cose magari con meno watt ma molto migliori .... ho appena recuperato (in prova) un JVC A-X1 (30+30 in Classe A pura) e non mi sembra niente male per il prezzo a cui l'ho visto in vendita ... (30/50€)

marco00 ha detto:
Certo che uno dice che vuole spendere 300 euro e gli si risponde "no aspetta spendine almeno 700 o 900"...
si .. infatti ... mi sembra una risposta inutile ...
con 300 euro io prenderei:
quelle Infinity (80/100€)
quel lettore cd (o meglio un Philips o un Denon, sempre nella fascia 50 euro)
un JVC A-X1 da 50€
cavi RCA cinesi in argento da 15€
cavi casse autocostruiti con CAT5
spesa totale 200/250 euro ...
poi facciamo una prova di ascolto e vediamo come suona rispetto a quelli da 700/900 euro ....

bnext ha detto:
Io la butto lì (sono anch'io inesperto, ma un po' prezzi li ho visti)...
e siamo a oltre 1.000 euro ...
ma se tu vai a comperare un auto da 15.000 euro e il venditore te ne propone una da 50.000 euro perchè è migliore .... tu cosa pensi ??
se non avete idea di come fare un impiantino con 300 euro .... perchè rispondete citando impianti dal triplo ?

Non stiamo giocando su cifre enormi, e se alzare un poco il tiro da prestazioni notevolmente migliori, perchè no?

Se poi mi sbaglio, come non detto.

neppure 50.000 euro sono cifre enormi .... dipende dal punto di vista ...
semplicemente, se uno mi chiede un consiglio per un impiantino da 300 euro, io preparo un progettino da 300 euro .....
poi sul "notevolmente migliori" avrei da ridire .... più sopra avevo scritto "facciamo una prova d'ascolto" e vediamo ....

Hai pensato al Marantz cr502? E' un integrato (ampli, cd e tuner) dalla potenza di 2x50w (6ohm) o 4x25w(6ohm) che dovrebbe costare sui 350 euro, e vanta di ottime recensioni. Con una coppia di diffusori Indiana line 5.06 andresti sui 500 euro ed avresti un sistema nuovo, compatto, affidabile e di eccellente qualità.

Dacci pure un'occhiata:

http://www.marantz.com/new/index.cf...eu&bus=hf&prod_id=3800&series=comp&type=style

e poi fammi sapere che ne pensi ;)

PS L'unico difetto (almeno per me) è l'assenza dell'ingresso phono (solo aux). Se un domani vorrai aggiungerci un giradischi, dovrai fare uso di un pre-phono.