[Neofita] Autocostruzione frontali, qualche info per cominciare

Acc :D , cercherò di toglierla via con un lavoro di fino e cutter/carta abrasiva. Grazie per i consigli cmq, la prossima vlta non farò più questo errore.

P.S. quel tubetto di colla mi pare troppo piccolo per finire il lavoro, sarebbe stato meglio prendere il vasetto grande da 1/2 o meglio 1 kg.

Me l'hanno consigliato al castorama, non ce n'erano di più grandi della stessa marca mi sembra; tra l'altro quel tubettino mi è costato quanto un barile di vinavil classico. :eek: (il vinavil, più economico, fa il suo sporco dovere o è meglio andare su marche più costose?)

beh guarda.. io utilizzo la Stufex E83P e mi trovo meravigliosamente bene, il barattolo da 1kg costa 6 euro:P

cmq considerando che devi fare solo due frontali magari ti basta giusta giusta :)

Il lavoro procede, anche se lentamente causa mille impegni universiari.

Ho appena finito di forare il frontale

ho eseguito il taglo tramite seghetto alternativo e rifinito facilmente con dremel e apposita testina abrasiva per il legno. con la stessa testina tra l'altro ho notato che non dovrebbe essere troppo difficile togliere i residui di colla che ho lasciato nei lati incollati.
Nel frattempo pensavo di comprare un piccola testina fresatrice per livellare i brdi dei fori per gli inviti dei coni; tipo questa:

http://www.dremeleurope.com/dremelocs/modules/oragetblob.dll?db=dremelocs&item=dremelocs.items&id=2743,1250,27&mime=image/jpeg&maxwidth=266&maxheight=266

Altrimenti avete qualche consiglio per questa operazione che non comporti l'utilizzo di una fresa?

Tornando al lavoro ho applicato della vinilica sugli angoli interni come consigliato:

Per ora è tutto, dopodomani parto per un weekend nei paesi bassi, quindi continuerò la prossima settimana! :D

OT: sono tornato l'altro ieri da Utrecht, città fantastica e molto evocativa, ve la consiglio!

Tornando IT, ieri sera mi sono messo a forare il pannello posteriore per per la vaschetta e stamane al castorama ho comprato del fonoassorbente e della vernice antirombo (+ precisamente antirombo plastico della Solvea).

Non ho trovato dei fogli di neoprene per le guarnizioni degli altoparlanti, sapete dove si possono trovare?

Nei prossimi giorni procedo con la fresatura per gli inviti degli AP, ma ho un paio di dubbi che sicuramente saprete dipanarmi:
1) Gli altoparlanti immagino si debbano attaccare con delle viti (visti i fori), ma di che tipo?
2) Il tubo invece lo devo incollare?
3) Il fonoassorbente si incolla con la vinilica sul legno?
4) La vernice antirombo è meglio passarla anche sui cavi di potenza?

1) Gli altoparlanti immagino si debbano attaccare con delle viti (visti i fori), ma di che tipo?

Viti autofilettanti testa bombata sopra e piatta sotto mm 4 x 18

2) Il tubo invece lo devo incollare?

il tubo con del silicone lo fissi e sigilli

3) Il fonoassorbente si incolla con la vinilica sul legno?

molti tipi di fonoass. sono già autoadesivi, se il tuo non lo è puoi utilizzare la vinilica o altre colle senza solventi (se no si sfalda)

4) La vernice antirombo è meglio passarla anche sui cavi di potenza?

per i cavi all'interno del mobile si utilizza il fonoisolante ma non è strettamente fondamentale:>

Grazie dei consigli Gabridark, se passerai da Bologna ricordati di farmelo sapere che ti devo una birra!! Non sto scherzando eh! :D

Eccomi di nuovo qui, i lavori proseguono lentissimi ma proseguono. :D

Dunque, questo è il frontale:

ora devo applicare la guarnizione e qui ho una domanda: da Castorama non ho trovato quella in neoprene, ma in polietilene, questa:

può andare? Come ho letto da qualche parte sul forum, c'è bisogno che anche premendola con le dita deve rimanere un minimo di spessore, questa però non mi sembra abbia un notevole spessore quando premo ...

tranquillo va bene ma mi sa che la dovrai ritagliare un bel pò;) (sembra parecchio larga)...

e bravo vedo che hai ben fatto le fresature gh (certo che ce n'è voluto di tempo!)

che faresti meglio a preoccuparti di più degli altoparlanti utilizzati e della qualità e resa sonora dei componenti del filtro (che suppongo realizzerai e affinerai all'ascolto e/o misure) piuttosto che perdere tempo e denaro sul materiale da costruzione... :rolleyes:

l'MDF va bene, lavora su forti spessori e se vuoi/puoi spendere qualcosina in più utilizza altoparlanti di migliore qualità, idem per i componenti del filtro.

Ho notato che i miei aggiornamenti sono a cadenza mensile, me la sono presa con molta calma... :D

Cmq tornando IT, ho passato una mano di antirombo sulle pareti interne:

Basta una passata di antirombo no?
Ho già tagliato i fogli di fonoassorbente, appena recupero una pistola al silicone in giro per casa li incollo.

Inoltre ho fatto i fori per le viti sul frontale:

Ho provato a avvitare gli altoparlanti e sembrano essere ben saldi, però ho una domanda, le viti 4x18mm consigliatemi sporgono con le punte sul lato interno (perchè lo spessore nella fresatura è minore dei 18 mm dei pannelli) fa lo stesso o ne devo prendere di più corte(anche se ormai il foro sul lato interno c'è)?

Ho fatto anche una prova di montaggio filtro, ma prima di saldare il tutto ditemi se l'ho montato corretto:

Le frecce nei ponti indicano dal condensatore/impedenza verso il capo del filo.

Dai che con il lungo weekend che si prospetta le finisco!

metti viti 4x16 testa bombata.. (nere gh)

a casa forse ho le foto dei miei filtri... "FORSE"... quindi appena rientro dò un'occhiata, a memoria non ricordo :D

è vero che vai un pochino a rilento ma considera che è parecchio che cerco il TEMPO di TEMPOREGGIARE per terminare TEMPESTIVAMENTE il mio subbetto.. ma la TEMPISTICA a mia disposizione è irrisoria:° sii felice:)

Lupin, ho utilizzato una fresa economica (35 euro mi pare) che vendevano da castorama, una marca americana (Mc qualcosa, se vuoi controllo).

@Gabrydark: attendo il tuo via libera :D , non vorrei saldare male e durante una prova fottere qualche componente dei coni (il rischio c'è?).
Ho provato a cercare su internet ma proprio non trovo immagini del filtro già costruito.

Ah un'altra domanda, le impedenze hanno un verso per essere collegate o ogni capo del filo (avvolgimento interno ed esterno) sono uguali?
I condensatori che si usano in questi casi invece non hanno verso ho letto, sbaglio?

Scusami Ipozz, ma per fare l'incasso (il scalino) dove risiede il woofer hai usato il compasso ? e poi hai fatto il foro ?

oppure si può prima fare il foro con il seghetto alternativo a mano e poi passare la fresa per fare l'incasso ?