[Neofita] Autocostruzione frontali, qualche info per cominciare

Bene, grazie alle vostre info mi indirizzerò verso l'MDF, difatti la cosa che mi preme essendo il primissimo progetto è la facile lavorazione, in modo da imparare un po' di tecnica per le future realizzazioni!
Appena ho un po' di tempo libero andrò a fare acquisti, però una domanda:

è possibile che i morsetti per il legno costino 20 euro l'uno? Visti da Castorama questo weekend.
 
uhm.. i morsetti che costano circa 20 euro sono di questo tipo

3020000.jpg


tra l'altro ottimi! hanno una bella forza e non ci vogliono due persone per posizionarli, sono abbastanza leggeri:)
 
Non sono esattamente quelli, mi sembravano più semplici, stessa grandezza ma si stringevano con il classico bullone..
 
vabè se il materiale di costruzione è ottimo (le seghettature sul metallo e la filettatura) ci valgono tranquillamente e pure di più.. io ti posso consigliare un negozio in sicilia ^_^
 
cambia spacciatore di attrezzi, dipende dalla misura ma quelli tradizionali dovrebbero costare poco più della metà.
 
Eccomi di nuovo ad aggiornare questo thread, dopo un mesetto di impegni vari questo fine settimana sono andato a comprare il legno MDF da castorama (19 mm), me lo sono fatto anche tagliare aggratis nelle misure del progetto, mi sono comprato anche un seghetto alternativo, della buona colla vinilica (consigliatami dal commesso, è in foto, ditemi se la conoscete), dei morsetti e le lame per sega a tazza.Ho ordintato tra l'altro gli AP e le elettroniche nessarie da teleprodotti store, dovrebbero arrivarmi in settimana.

Per ora mi volevo concentrare sulla costruzione di un singolo diffusore e poi se il risultato era soddisfacente proseguivo con il secondo.

Per ora ho solo disegnato i fori sui pannelli frontali e posteriori come da progetto e ho iniziato ad incollare i pannelli laterali.



Nei prossimi giorni, appena avrò adibito un tavolo da lavoro decente proseguirò con la foratura. Un paio di domande, per i fori piccoli volevo utilizzare il trapano con le relative lame a tazza, a mano è possibile farlo o ci vuole un supporto per trapano verticale?
 
Ultima modifica:
bene.. unico appunto per l'incollaggio dei laterali.. o metti 4 morsetti per distribuire meglio la pressione oppure metti due traversine (due bacchette in verticale molto rigide tra i morsetti e l'MDF) così distribuisci il peso in modo uniforme e soprattutto non ammacchi la superficie della cassa:)

la colla che t hanno consigliato è OK! Bison fa le cose per bene ^_^ che sia rapida o meno poco importa tanto non puoi fare tutto di seguito gh :>
 
Grazie del consiglio mi sembra anche logica la cosa!

Appena mi arrivano gli AP inizio con la foratura.

Ho un paio di dubbi, prima di incollare il frontale ed il retro forati a dovere h letto che è meglio stenderci prima l'antirombo, che marca mi consigliate? Si trova da castorama secondo voi?

Inoltre, i cavi che devo utilizzare per collegare gli AP al filtro sono i classici rosso e nero?
 
incolli prima il frontale e poi passi l'antirombo, il frontale è l'unica parte che non dovrà essere fono assorbentata quindi è importante che sia ben sigillata con l'antirombo.. anche se come hai visto dalla mia realizzazione ho utilizzato un altro sistema:)

i cavi di collegamento che devi utilizzare NON sono MAI i cavi rosso nero ghghgh io ho utilizzato quelli consigliati dalla Ciare che sono bei cavi, super flessibili e di ottima qualità, in ogni caso ti bastano dei cavi di buona qualità da 2x2mq tutto qua ^_^
 
Anch'io mi son trovato benissimo con quelli della CIARE. Supermorbidi e confrontati con altri cavi più costosi e non hanno sofferto il confronto per nulla!!! Anzi... :D
 
Gabrydark ha detto:
incolli prima il frontale e poi passi l'antirombo, il frontale è l'unica parte che non dovrà essere fono assorbentata quindi è importante che sia ben sigillata con l'antirombo..

Dopo aver fatto ciò passo a incollare il retro già con l'antirombo e il fonoassorbente incollato sopra no?

Gabrydark ha detto:
i cavi di collegamento che devi utilizzare NON sono MAI i cavi rosso nero ghghgh io ho utilizzato quelli consigliati dalla Ciare che sono bei cavi, super flessibili e di ottima qualità, in ogni caso ti bastano dei cavi di buona qualità da 2x2mq tutto qua ^_^

Vedrò di trovarli, a casa ne ho di generici belli grossi, penso 2.5 mmq, potrei usare anche quelli.

Ma nel filtro come li attacco sti cavi, saldando direttamente sulle basette?


Ah, inoltre avevo intenzione di stondare il pannello frontale, devo usare una fresa vero? Mi consigliate la forma che deve avere per una semplice curva a 90° a cerchio?

Arrivati gli AP!
 
Ultima modifica:
i cavi li devi saldare sulla basetta certamente:) per quanto riguarda la fresa devi utilizzare qualcosa del genere (quarta a partire da sinistra in prima fila)

set13.jpg
 
Grazie, ma se non volessi comprarmi tutto il macchinario, con un trapano e la punta giusta è fattibile? O bisogna avere la mano da maestro in falegnameria? :d
 
o te la compri o + semplice da fare... LASCI GLI SPIGOLI RETTI:) tra l'altro la cosa ti facilita il compito di impiallacciatura, ammesso che tu la voglia fare;)
 
Ok, vada che lascio gli spigoli retti :D

Ah, una cosa, i residui di colla induriti che mi ritrovo ora sulla superfice esterna del legno come posso toglierli senza far danni? ho provato a grattarne via un po' ma ha asportato anche un po' di legno..
 
Era proprio quello che ho pensato quendo ho visto la foto dei pannelli con le strettoie! :D
Dopo che stringi i morsetti devi pulire l'eccedenza di colla esterna con una spugna bagnata; quella interna invece devi spalmarla con un dito lasciandone un'eccedenza.
Una volta asciutta l'unica è carteggiare con la levigatrice orbitale, ma essendo plasticosa è abbastanza seccante da livellare e se non hai la mano ferma rischi di mangiare prima l'MDF.

P.S. quel tubetto di colla mi pare troppo piccolo per finire il lavoro, sarebbe stato meglio prendere il vasetto grande da 1/2 o meglio 1 kg.
 
Top