Neofita alle prese con Marquee 9500LC ULTRA

Ok, l'importante e' che il glicole non abbia raggiunto le schede.
Le GT17 sono gia' di alto livello, sopra ci sono le HD10F, le HD10E e le HFQ900, le ultime due sostanzialmente molto molto simili ma per strani motivi con una sostanziale differenza di prezzo (le HFQ900 sono le lenti 'standard' del Cine 9, top dei crt top di gamma e sono molto costose, ammesso e non concesso di trovarle)... non e' solo un discorso di distanze e dimensioni ma c'e' proprio una migliore resa generale, per esempio le 10F migliorano molto la definizione sugli angoli e sono consigliabili in installazioni di tipo blend, quelle dove affianchi orizzontalmente due proiettori e ognuno prende in carico poco piu' di meta' immagine.
Un po' come le lenti delle reflex trovi i 50mm standard e i 50mm che costano 10 volte tanto, stessa ottica ma qualita' differenti.
 
Capito, davvero interesante.. Col tempo, se ci saranno occasioni e se lo riterrò opportuno farò qualche upgrade di questo tipo.

Ho passato un po' di tempo sul proiettore per riuscire ad accenderlo, purtroppo dovremo aspettare ancora qualche giorno. Ho trovato un piccolo danno. Il connettore circolare tipo mini rca è rotto.. dovrò sostituirlo, avevano fato una riparazione con il saldatore ma è saltato. Per fortuna niente di grave dal mio punto di vista.

Ho fatto foto anche ai tubi del verde e del rosso, senza lenti, e mi sembrano in buono stato. I puntini neri si muovono, quindi sono delle ombre che partono dal c-element.
Non capisco come mai sia giallo e non rosso.
Si può notare che nel verde sta iniziando la nebbiolina, invece il giallo è immacolato.

Poi scattato anche delle foto ai circuiti, ho notato che ci sono delle patch. Sono fatte dal produttore o che siano modifiche fatte successivamente?

Comunque ho smontato un po' di plastiche. Quelli della electrohome erano dei grandi.. hanno pure usato un timbro per segnare il giorno di produzione..

https://imgur.com/a/9ErzT
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ho il tempo per risponderti in maniera approfondita, forse nei prossimi giorni, comunque ti do un paio di suggerimenti da utilizzatore di Marquee 9500, da almeno 10 anni:

1) I tubi sembrano buoni, ma la controprova potrai averla solo accendendoli e verificando i valori di G2
2) Il glicole è assolutamente da sostituire, così come le guarnizioni. Va benissimo il glicole propilenico, in associazione a glicerolo, nella proporzione 70/30. L'ultimo cambio di glicole l'ho fatto così due anni fa, con zero problemi (peraltro il glicole etilenico, oltre che corrosivo, è difficile da trovare e pure tossico)
3) Smonta tutte le schede e ripuliscile mettendole a bagno il alcol etilico e spazzolandole con uno spazzolino morbido. Fai attenzione che i circuiti integrati delle varie schede siano ben inseriti; meglio se ti procuri un IC puller su ebay, li estrai e li ripulisci con la stessa tecnica.
4) Lascia perdere i C-Elements, non se ne trovano in giro e se li trovi ti chiedono cifre assurde. Non tingere assolutamente il glicole (è una procedura che taluni hanno fatto con gli 8500 AC, che avevano pochissimo glicole nella camera anteriore). Comunque se vuoi una colorimetria perfetta dovrai affidarti ad un sistema di profilatura mediante LUT (ti serve ovviamente un buon colorimetro, un HTPC, un mediaplayer come Jriver che ti consenta di utilizzare il profilo di calibrazione. In alternativa, il profilo di calibrazione puoi caricarlo su elettroniche da utilizzare a valle del player, ma un HTPC è n volte più pratico e per molti motivi). A quel punto, le correzioni colore avvengono nel dominio digitale ed i C-elements colorati non sono indispensabili.



Poi non ti rimane che provare che tutto funzioni... Le tarature ottiche, magnetiche ed elettroniche verranno in un secondo momento.
Sappi comunque che la modularità del Marquee ti consente di sostituire agevolmente ciascuna scheda malfunzionante, ammesso che si riesca a diagnosticarla. Infine, il proiettore dovrebbe accendersi anche con un solo tubo attivo... mi sembra strano che tu non ci sia riuscito
 
Wow grazie per la risposta, un sacco di info utili.

Non riesco ad accenderlo perché dietro mi si accendono i Led v fail e h fail.
la procedura che uso per accenderlo è:
1) spina della corrente,
2) tasto power premuto per qualche secondo. si sente un relè cambiare stato e delle ventole partire.


Ci riprovo ad accenderlo per vedere se riesco a combinare qualcosa
 
Il connettore circolare tipo mini rca è rotto.. dovrò sostituirlo, avevano fato una riparazione con il saldatore ma è saltato. Per fortuna niente di grave dal mio punto di vista.
Mi raccomando attenzione a non creare dei falsi contatti o dei ponticelli.

Ho fatto foto anche ai tubi del verde e del rosso, senza lenti, e mi sembrano in buono stato. I puntini neri si muovono, quindi sono delle ombre che partono dal c-element.
Questa cosa non mi e' molto chiara: in che senso si muovono e perche' dovrebbero quindi essere delle ombre che partono dal c-element?

Non capisco come mai sia giallo e non rosso.
Su alcuni proiettori i c-element installati di default sono trasparenti, non colorati, questo per favorire la luminosita' sacrificando pero' la colorimetria: ora, su alcuni Marquee il c-element del rosso a volte e' bronzato, o un colore simile, non trasparente, per cui va capito se il tuo e' uno di questi casi poco frequenti oppure se si e' rovinato a causa del glicole, difficile (almeno per me) dirlo da qui.

Poi scattato anche delle foto ai circuiti, ho notato che ci sono delle patch. Sono fatte dal produttore o che siano modifiche fatte successivamente?
Possono essere entrambe le cose, tra l'altro in giro ci sono (quanto meno c'erano) alcuni kit disponibili per migliorare alcune funzionalita' per cui una volta presi basta sostituire le relative schede.
 
Si starò molto attento quando salderò il nuovo connettore.

Si esatto sono ombre che partono dal c-element e si muovo con il muovere della torcia.

Capisco, beh dai lo scopriremo quando svuoterò le camere il vero colore.


Vada per la miscela 70/30 glicole proprilenico e glicerina.

Ho provato ad accendere di nuovo il proiettore con sono il tubo del verde e niente non funziona.
Quando lo accendo 8 volte su 10 si accendo il v fail e h fail. Invece quando non si accendono i Led il tubo no fa niente..
Durante la prova ho notato che la scheda di convergenza ronza la terza parte, quella più a destra.

Ho provato anche a cambiare la scheda del verticale ma non è cambiato nulla.

https://imgur.com/a/AfcI6
 
Ultima modifica:
Stavo guardando le foto, ma quando accendi il proiettore la macchina fisicamente com'e' messa?
E' scollegato solo il tubo blu e il resto e' tutto montato o c'e' una situazione come quella, estremizzo, della seconda foto?
Altra cosa, hai gia' recuperato la documentazione tipo service manual e altro?
 
Buongiorno, perché oggi è un buon giorno per me. Sono riuscito ad accendere il proiettore! Quasi mi scendeva una lacrimuccia.

carico le foto e condivido.
 
Le prove che avevo fatto, quando non andava, era con il sono tubo del verde montato. e mi dava i 2 errori.

Stamattina ho montato tutti i tubi, tranne per il segnale blu perché il connettore sul cavo è rotto.
Al momento dell'accensione solo h fail. quindi il v fail deve essere stato causato dalla mancanza dei tubi. Risolto :)
Controllo le due schedone tra i tubi e una delle due era leggermente in fuori, risistemata la posizione riaccendo e BOOM funziona! :)
Che emozione.. hahaha :)

Posso tirare un sospiro di sollievo e rimontare tutto per fare pulizie.

Ho un manuale stampato che mi ha dato il vecchio proprietario, che ho trovato anche sul sito di Curt Palme.


https://imgur.com/a/Z4RDH
 
Bene, il primo passo e' fatto.
Sicuramente ora andranno regolati e centrati i raster in modo da coprire al meglio la faccia del tubo, rigorosamente senza andare oltre la superficie, comunque a vedere le foto i tubi mi sembrano abbastanza in ordine e se le ore sono quelle reali e' stato usato poco.
Per la documentazione vedo di passarti almeno il service manual e i valori della G2, li ho sicuramente da qualche parte ma devo trovarli.
Ricorda di abbassare il contrasto quando guardi direttamente i tubi accesi, mi raccomando.
 
Purtroppo non ho il tempo per risponderti in maniera approfondita, forse nei prossimi giorni, comunque ti do un paio di suggerimenti da utilizzatore di Marquee 9500, da almeno 10 anni:

1) I tubi sembrano buoni, ma la controprova potrai averla solo accendendoli e verificando i valori di G2
2) Il glicole è assolutamente da sostituire, così come le g..........[CUT]

Buongiorno Flex,
Mi è venuta una domanda da farti.

Hai notato cambiamenti a livello di raffreddamento da quando usi il propilenico?

Perché essendo più viscoso ha meno capacità refrigeranti. So che il liquido non ha un circuito vero e proprio ma non so perché ma mi è venuto questo dubbio.
 
Bene, il primo passo e' fatto.
Sicuramente ora andranno regolati e centrati i raster in modo da coprire al meglio la faccia del tubo, rigorosamente senza andare oltre la superficie, comunque a vedere le foto i tubi mi sembrano abbastanza in ordine e se le ore sono quelle reali e' stato usato poco.
Per la documentazione vedo di passarti almeno il se..........[CUT]


Grazie mille per la risposta, ho trovato dei valori che dovrebbero essere sui 6,3V da buono strato per poi alzarsi fino a 7 con l'usura.
Sbaglio?

Poche ore di CRT per fortuna.. Però non capisco come mai tutte quelle ore in standby.. Va beh..
Comunque appena si è acceso mi ha dato una sparaflashata alla Man in black.. non ci vedevo più.. HAHAHA :cool:
Ho subito abbassato la luminosità a 0 e il contrasto a 13.
 
Le ore in stand-by sono semplicemente le ore del proiettore attaccato alla presa elettrica e non acceso, io per mia abitudine lo scollegavo sempre dalla presa quando finivo di usarlo.
I valori della G2 non sono in grado di ricordarli, e' passato troppo tempo... vedo che hai gia' capito perche' va abbassato il contrasto, portalo anche a un valore tra 5 e 10 (mi pare di ricordare che 5 fosse il valore consigliato da usare durante la regolazione dei raster, ma prendilo con le pinze) e presta sempre molta attenzione quando guardi nei tubi, la vista e' una sola.
 
Buonasera,
Vi chiedo consiglio su come fare a sistemare il cavo di segnale rotto..
Avete idea dove recuperare un miniRCA?
o meglio sostituire anche il connettore sulla scheda?
 
Ciao,
credo che un normale rivenditore di componenti elettronici dovrebbe averne a disposizione, tu in che zona abiti?
Sul fatto di sostituire anche il connettore non so quanto abbia senso, a meno che tu non ne abbia uno completo gia' a portata di mano e/o non te la senti di fare un'operazione di saldatura.
 
io sono di Verona, ho già sentito 2 grandi fornitori e mi han detto che connettori del genere non se ne vedono da anni..
Io vorrei evitare di cambiare connettore anche sul PCB perché non vorrei perdere l'originalità del prodotto. Però se non ci saranno altre soluzioni dovrò farlo..
 
Aspetta, ma tu intendevi proprio dissaldare il connettore originale e sostituirlo con un altro tipo?
Francamente no, non e' una cosa che consiglierei, il rischio di creare dei ponticelli con lo stagno credo sia inutilmente alto... pero' su negozi online, amazon, ebay o altri posti dovresti trovare qualcosa, mi sembrerebbe strano che di punto in bianco siano spariti dalla circolazione tutti i mini rca.
 
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