Neofita alle prese con i vari sint / amp / aintoamp / receiver etc etc

dalbach

New member
Ciao a tutti, dopo la scelta del tv e la costruzione del htpc, è arrivato il momento di pensare al discorso audio.

Premesso che il budget iniziale sarà estremamente limitato (diciamo meno di 500€) vorrei iniziare a costruire pian piano un sistema diciamo upgradabile nel futuro ed investire qualcosa ogni anno per avere alla fine un buon impianto.

Ora i problemi che sto affrontando sono essenzialmente di due tipi:

1) non riesco a capire tra le mille elettroniche che ci sono in giro, che cosa fa più al caso mio

2) in base al punto 1) che modelli scegliere...

E qui entrate in campo voi, oh guru dell'audio. Chiedo quindi gentilmente consigli / guide / siti per capire le differenze tra finali, amplificatori, sinto e le varie sigle che vedo citate tanto spesso nei vari 3d e poi definire quale sia il miglior punto per partire per il mio impiantino.

Che altro dire? Aspetto i vostri consigli...
 
Durante il we mi sono letto un po' di pagine in giro e ho capito che fondamentalmente un impianto è formato dal ricevitore a/v che piglia il segnale audio e / o video dalle varie sorgenti, fa quello che deve fare e lo sputa alla TV (o altrro) per la parte video e ... per la parte audio in teoria il segnale va all'ampli e da qui alle casse etc etc etc...

Se non dico eresie esistono eletroniche che racchiudono ricevitore e amplificatore tutto insieme o in moduli separati, che gestiscono il segnale come stereo e como ht e in base a questo esisteranno quindi varie uscite.

Ora, se no ho detto troppe ...zz...te, che tipo di modularita esiste? Cioè, se volessi artire con un impianto base e poi migliorarlo nel tempo, si riesce a fare? Oppure non ne vale la pena?
 
Visto il budget a disposizione, parti da un discreto sintoampli (se vai sull'usato potresti trovare qualcosa di buono a prezzi relativamente bassi) e 2 diffusori frontali. Col tempo aggiungerai subwoofer ed il resto dei diffusori.
 
Ma che differenza c'è tra un sintoampli e un ampli? Mi potresti dare inoltre qualche modello di riferimento?
 
La differenza fra un sintoamplificatore ed un amplificatore è solo nel sintonizzatore radio (presente nel primo e non nel secondo).

Più che modelli (se vuoi dare un occhio all'usato bisogna vedere cosa passa il convento...;)) ti direi di restare in casa Onkyo o Yamaha.
 
Risfrutto il 3d... sul mercatino ho trovato un hk avr 255 ad un prezzo che mi pare interessante, anche perchè abb vicino e quindi ci sarebbe anche la possibilità di sentirlo eventualmente.

Com'è come primo ampli? Può essere adeguato ad un impianto che nascerà 2.0 per poi diventare magari 5.1 negli anni?

Eventualmente che casse potrei cercare di abbinarci?
 
intanto dipende dallo spazio che hai a disposizione, personalmente non posso altro che consigliarti Indiana Line; se hai spazio a disposizione e puoi mettere le torri vai con le Tesi 560, altrimenti l'alternativa sono le Tesi 260 da scaffale ... rapporto qualità prezzo eccezionale.
 
Al momento non ho alcun limite, visto che in sala ho divano e mobiletto tv... :D , quindi chi prima arriva meglio alloggia (compresa moglie).

Che mi dici del hk? L'ho trovato usato ad un buon prezzo e oggi volevo confermare però non capendoci nulla volevo un consiglio da qualche espert1!

Queste cono le caratt. della parte audio
Stereo Power 65 x 2
Power 50W per channel
High Instantaneous Current Capability 35 Amps
Power Bandwidth 20Hz – 20kHz
Ultrawide Bandwidth Design @ 1W (+0dB / –3dB) 10Hz – 130kHz
Signal-to-noise Ratio (IHF-A) 100 dB
Slew Rate 40V/µsec
Input Sensitivity/Impedance 200mV/47kohms
Power Supply Independent front & rear
Output DACs 192kHz/24-bit
Quad Crossover Bass Management Yes
Available Low-frequency Crossover Points 40Hz, 60Hz, 80Hz, 100Hz, 120Hz, 150Hz or 200Hz
Lip Sync Delay per Input 0 – 180 mS
EZ Set EQ Setup EzSet/EQ™

in particolare i 50W per canale non sono un po' pochini?
 
Ultima modifica:
Top