• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Neofita] - Aiuto per collegare tv ad ampli

Drifter

New member
Salve a tutti, possiedo una tv crt graetz e un amplificatore Pioneer Stereo Amplifier A209 R, e volevo collegarli assieme. Non so da dove cominciare!
Allora questa è la situazione:

La tv ha già collegato tramite le due uscite scart A) il lettore dvd B) il decoder digitale.
L'ampli ha collegato un lettore cd, e un giradischi telefunken...

Cosa mi serve per collegare i due apparecchi? Come fare?

Grazie a tutti!

Certo, ripeto, sono un neofita, e non me ne intendo molto, e scusa se ho sbagliato a postare! :)

Allora la tv per ora dispone di due uscite scart, tutte e due utilizzate (una per il lettore dvd e l'altra per il decoder), e di un'uscita rca audio/video, utilizzata per la wii.

L'amplificatore è questo le caratteristiche sono queste:

Features Output Power per Channel 60W . Number of Channels 2 . Input Connections CD Phono Tape 1 Tap e 2 Line Tuner 1 x Headphone . Power Consumption (in use / standby) 130W / - . Weight 4,7 kg . Dimensions (W x H x D) 420 x 114 x 307 mm . .Power Output Rated Power Output 35W + 35W . Power Requirements AC 220-240V, 50Hz/60Hz

Connessioni
Tipo 1 x cuffie ( cuffia stereo 6.25 mm ) - frontale , 1 x ingresso audio giradischi ( Fono RCA x 2 ) - posteriore , 5 x ingresso linea audio ( Fono RCA x 2 ) - posteriore , 1 x bus controllo componenti del sistema - posteriore , 4 x uscita altoparlanti - posteriore , 2 x uscita linea audio ( Fono RCA x 2 ) - posteriore

di piu' non so....:D

Se ci hai collegato la wii immagino siano ingressi rca e non uscite. Se il tv non ha altre uscite(rca) immagino che dovrai collegare direttamete le sorgenti (dvd e decoder) all'ampli

rafaelbuitre ha detto:
Se ci hai collegato la wii immagino siano ingressi rca e non uscite. Se il tv non ha altre uscite(rca) immagino che dovrai collegare direttamete le sorgenti (dvd e decoder) all'ampli

si scusa sono ingressi RCA.
Ma i due sono collegati alla tv con cavo scart...:confused:

Drifter ha detto:
Ma i due sono collegati alla tv con cavo scart

E questo ti permette di vedere e sentire dal televisore; se vuoi usare l'ampli per la sezione audio, ed il tuo televisore non dispone di un'uscita rca stereo, non vedo altre soluzioni se non collegare le uscite rca delle sorgenti al pioneer.

allora ieri sera ho provato...

sono riuscito ad attaccare la wii tramite rca all'ampli, presso la coppia Tape 2/Monitor (Play)...

ora manca la tv...come la collego e sopratutto dove all'ampli??

Gli ingressi dell'ampli sono:

Phono dove ho attaccato il giradischi
Cd attaccato il cd player
Line vuota
Tuner (vuota)
Tape1/CD-R due coppie rca (Rec e Play)
Tape2/Monitor due coppie rca come sopra, ma nel play ho attaccato la wii

Ultima modifica:
Il cavo giallo, quello per il segnale video, rimane collegato al tv; in questo modo hai l'audio sulle casse dello stereo ed il video sulla tele.
Dal sito Nintendo:

Passaggi per l'installazione:

1. Separa delicatamente il cavo giallo dello Stereo AV dai due cavi Audio (rosso & bianco). Inserisci il cavo giallo nell'Ingresso Video sul televisore o nel videoregistratore.
2. Individua un set di ingressi Audio liberi (sinistra e destra) sul tuo impianto stereo. NON usare gli ingressi contrassegnati come "Phono".
3. Inserisci il cavo bianco nell'ingresso Audio Sinistro del tuo impianto stereo. Inserisci il cavo rosso nell'Ingresso Audio rosso del tuo impianto stereo.
4. Seleziona sul tuo impianto stereo l'impostazione relativa all'ingresso audio corrispondente agli ingressi che hai utilizzato. (Per esempio, se hai inserito i cavi Audio nella porta AUX, imposta lo stereo perché utilizzi l'ingresso AUX o "auxiliary").
5. Inserisci l'Adattatore AC nel retro della console. Collega l'altra estremità ad una presa a muro.
6. Accendi la console.
7. Accendi il televisore o il videoregistratore ed individua l'impostazione di selezione dell'ingresso. È definita spesso come Input select, AUX (auxiliary), Line, Line In, Input, Source, Select, In o EXT (external). Seleziona l'ingresso giusto per visualizzare il gioco Nintendo.

;)

la wii l'ho già collegata, come scritto sopra all'ingresso dell'ampli Tape2/Monitor, e il cavetto video alla tv.

La mia domanda è, come collegare la TV all'ampli!!! :)

Mi sembrava che ieri fossimo rimasti che, se la tua tv non dispone di uscite rca stereo (bianco e rosso), il collegamento con l'amplificatore lo puoi fare solo con le sorgenti. Quindi, per rispondere in maniera precisa e spero definitiva: se non ha quelle uscite la tv all'ampli non ce la colleghi!!! ;)

allora piano!!!!:p

forse prima effettivamente mi sono spiegato male io....;)

quando ho tolto l'rca audio dalla tv (quella della wii, lasciando solo l'rca video attaccato alla tv) si sono liberate le 2 uscite audio rca (che prima erano della wii).

Ora, il mio problema è dove attaccare la tv (tramite rca) all'ampli, sopra ho specificato le entrate, ma le ho provate tutte, non funziona....

Ho fatto anche questa prova....disponevo di un cavo rca (da una parte) e jack tipo cuffia (dall'altra) l'ho collegato all'uscita cuffie della tv e all'ampli, funzionava, si sentiva, ma disturbato all'inverosimile, con un brusio insopportabile...

non so che pesci pigliare, scusate la mia ignoranza in materia....:( :cry:

Drifter ha detto:
quando ho tolto l'rca audio dalla tv (quella della wii, lasciando solo l'rca video attaccato alla tv) si sono liberate le 2 uscite audio rca (che prima erano della wii).

Si sono liberati due ingressi, e non due uscite, come avevamo detto anche prima.. per questo se ti ci attacchi non senti niente.

Potresti provare a prendere quell'adattatore, collegandolo in serie tra la sorgente desiderata ed il tv, ed impostando lo switch rca su ouput, dovresti risolvere. :)