Neo-QLED vs OLED

Grazie mille. ERa esattamente quello che volevo sapere. Ora mi è chiara la differenza tra i due e alla fine avevo "ragione" a pensare di andare sul G3. Mi spaventa solo il vertical banding o i pixel bruciati. Visto l'investimento dovrebbe durarmi più di 5 anni. Mi farebbe arrabbiare non poco doverlo cambiare finiti i 5 anni di garanzia perché il pannello inizia a mostrare i difetti. Forse da questo punto di vista l'S95 ne esce vincitore.

Attualmente il G3 65" è sui 2.4k e non scende da un po'. Ho visto con Keepa che il minimo storico è stato di 2k. Considerando che uscirà presumo a Marzo il G4 (che sarà sopra i 3k) pensate che il prezzo possa scendere sui 2k? Mi riferisco ai prezzi di Amazon.
Grazie
 
Potrebbe (col condizionale), scendere verso i 2100, quest' anno però i prezzi sono parecchio altalenanti. Per quanto riguarda i dead pixel, mettiti la mano sul cuore perché nessun TV ne è esente, nemmeno i Qd oled.
Per quanto riguarda il VB, se preso online stai coperto e hai 14 GG per il reso. Quindi puoi fargli assestare la componente organica e fare tutti i dovuti test del caso per capire la condizione di omogeneità.
 
Grazie mille. ERa esattamente quello che volevo sapere. Ora mi è chiara la differenza tra i due e alla fine avevo "ragione" a pen........[CUT]

Quello che volevi sapere o quello che volevi sentirti dire?
Curiosità. Comunque non è affatto vero che Lg abbia una elaborazione di immagine superiore a Samsung. Affermazioni destituite di ogni fondamento.
Al contrario i QdOled sono tv che per colori e per approccio naturale e morbido hanno jna resa superiore proprio in sdr su basse definizioni. Te lo dico per confronto con la tanto osannata Sony.
 
Ciao @Acutus.
Per confronto intendi il midrange woled A8 del 2020 che hai a casa (che spesso hai osannato) e che ho avuto pure io?
Per Samsung intendi la loro proposta top di gamma Qd oled 2022 S95b? (Ho avuto anche lui)
In sdr ti dovrebbe ormai essere chiaro che il QD OLED è inutile un termini di colore già che lo spazio colore utilizzato è il rec/Bt.709 che è coperto del tutto anche dagli oled col subpixel bianco.
Suvvia, poco fa anche @Emidio che è il NS. Amministratore (ma anche esperto calibratore), si è pure espresso in merito ad una risposta che ti era stata data qui👇
https://ibb.co/zPdd6XC
Come mai quella volta ti sei volatilizzato e ora sei qui a riproporre la stessa interpretazione personale che è smentita da tutte le misurazioni fatte da chi di dovere?

Come mai in parecchie recensioni serie e articolate esce fuori che il G3 è superiore a s95C in termini di video processing?
Hai per caso avuto la possibilità di fare un confronto tra i due dispositivi e con contenuti reali?
 
Ultima modifica:
Vedo che ci sono pareri discordanti tra il sceglier un OLED LG G3 e un QdOLED Samsung S95C… Per un utilizzo prettamente televisivo, quindi digitale terrestre, su quale dei due è meglio orientarsi?
 
@Birat.
Nulla che non sia già stato detto nei molteplici Thread già aperti e su questo stesso in cui stai ponendo la domanda.
Il pannello c' entra poco in SDR e la differenza è da ricercare nel tipo di elaborazione video.
La prova dei fatti:
fatti una chiavetta con contenuti demo, recati in negozio e giudica coi tuoi occhi
 
Perché ? Lui precisa che non parla degli appassionati/esperti ma di chi per esempio si compra un top di gamma per poi vederlo in dinamico/vivido... E ne leggo qui nel forum ;)
 
Ho visto il video, ma a parte la questione di visualizzare un top di gamma nella modalità scorretta per tutto il resto non riesco a condividerne una sola cosa.
Si parte dalla questione del perchè comprare un top se poi le differenze sono così minime, e già qui non concordo, lui stesso fa presente la compressione dei segnali in streaming, ma non fa presente come un buon top di gamma possa compensare in modo adeguato quella compressione, parla in modo troppo generico...Un top dipende quale, a che prezzo lo si trova e quali possano essere le alternative che il mercato propone in quel momento, da come la butta giù lui pare che buona parte dell'utenza faccia bene a risparmiare i propri soldi e prendere un medio gamma, ma anche li, dico io, dipende che medio gamma, quindi tutto il suo discorso del perchè spendere o non spendere di più non ha davvero senso, almeno non come lo ha presentato lui.
Poi passa alla questione dell'audio, dicendo che si sentono bene ma che non sono sufficienti a garantire un adeguata esprienza audio, direi piuttosto banale il confronto con un sistema audio dedicato o una soundbar di livello, ovvio che non è la stessa cosa, ma non so che TV abbia sentito lui ma l'esprienza è più che sufficiente, almeno quella offerta da alcuni top.
Altra cosa i connettori, sono troppi e si potrebbe anche risparmiare, quanto dico io, un cento euro?...e che differenza potrebbe fare per chi è disposto a spendere 2000 euro per un top?, nessuna, quindi meglio una presa in più che in meno.
Anche qui poco sensato.
Ma la perla è stata sottolineare il valore che perde nel tempo, come se si trattasse di uno smartphone che alcuni appassionati cambiano ogni anno.
E'un video che secondo me potrebbe confondere l'utenza di massa, perchè aggiunge solo dubbi e fa una gran confusione.
 
Ok forse l'ho visto troppo velocemente o interpretato diversamente. Io l'ho capito come differenza tra un top assoluto di gamma verso un ottimo TV (per capirci un g3 vs C3 o s95c vs s90c o a95l vs a80l)....
 
Io invece sono abbastanza d’accordo con quanto viene detto nel video. Posto che ci si rivolge ad un utente medio, non appassionato, che compra un TV top di gamma e non lo sfrutta per quello che l’ha pagato (si fa l’esempio di un utilizzo con modalità immagini sballate con contenuti compressi). Quindi per questi utenti, il consiglio di comprare un TV, pari tecnologia, magari anche top dell’anno precedente, non è sbagliato, secondo me.

Nel caso specifico, per la visione esclusiva di canali del digitale terrestre, andrebbe bene anche un TV usato, come un OLED o, perché no, un plasma full HD.
 
Ciao @Acutus.
Per confronto intendi il midrange woled A8 del 2020 che hai a casa (che spesso hai osannato) e che ho avuto pure io?......[CUT]

Non solo. Ne ho visti altri.
Certamente: la differenza coloristica, luminosità dei colori e purezza del bianco, tra rgb QdOled e Wrgb è ben visibile anche in sdr.
Esistono le misure relative alla luminosità dei primari rgb, ben diverse
Se non ti è ancora chiara la differenza estetica tra un vero rgb , ad es. Plasma e un Oled bianco, temo non capiresti. Chi non vede coi propri occhi è sempre in cerca di conferme, di certezze illusorie derivanti dalle misure che sono appunto misure di singoli aspetti e MAI potranno dare un giudizio estetico/artistico qualitativo della riproduzione filmica tramite televisione.
Questo per dire che credo sia ancora un mondo libero, dove si possa aprire bocca e magari dire pure qualcosa di significativo senza avere previamente misurato qualcosa.
Senza dover dimostrare il teorema alla lavagna.
 
Ultima modifica:
Ma certo un bel crt da 32" e sei aposto....... poi ci si chiede perché il video linkato fa così tante visualizzazioni , avete le risposte
 
Non so se è quello che si evince dal video, ma sicuramente non quello che volevo affermere io (e lo vedi dai tv in firma penso....): il mio concetto è che vedo in questi thread una corsa ai millemila nits, spazio colore BT2020 al 90%, ecc. per poi vederci il digitale terrestre... qualche migliaio di euro si possono anche risparmiere in quel caso (e mi pare che anche nel video parla di tv da 1000 eur vs tv da 2000 eur non di tv da supermercato). Poi ognuno trae le sue conclusioni e ha preferito prendere un LZ2000 anzichè un LZ1500 ma ha comunque un HT che elimina gran parte delle differenze...)
 
@Acutus.
Bello il discorso filosofico e se ci occupassimo di quello ti farei un applauso.
Però, non hai risposto alle domande fatte. Quindi te ne rifaccio una più precisa.
Che % di copertura colore hanno un Qd OLED e un Woled sullo spazio colore Rec/BT.709 che è quello tipico utilizzato per i contenuti sdr?
 
Ciao a tutti,
alla fine questo WE ho trovato il G3 65 a 2k tonde e l'ho preso :)

Riguardo al fatto del DDT volevo solo dire che secondo me a meno di aveve una sala cinema ad hoc dove far girare solo contenuti >4k, in una casa normale, probabilmente con il TV del salotto qualche contenuto DDT seppur pochi almeno io li guardo. So che il C3 era praticametne molto simile, ma volendolo attaccare al muro (ed essendo una bella bestia) il G3 è più adatto.

Ora mi servirebbe un consiglio:

Ho un 3.1 scarsino come da foto nel link sotto. Inizlamente avevo pensato di mettero attaccato al muro sopra al centrale ma la base sarebbe a 59CM da terra. Vedendo il test con lo scotch che ho fatto mi sembra un po' alto. Cosa ne dite?
Lo metto a 49CM (che sarebbe il mobiletto) e il centrale lo metto davanti a tutto con uno stand ? Sarà poi la voce troppo "bassa"?
Me ne sbatto del centrale e lo tolgo e tendo un 2.1?

O me ne sbatto dell'altezza e lo metto a 59cm tenendo il centrale?

https://drive.google.com/file/d/1coX4v62__HI6VSN6-xHGmWG7bioqXZit/view
 
Ultima modifica:
Se hai spazio, Svuota il cassetto sotto, mettici il sinto e abbassa il centrale dove ora c' è il sinto. In ogni caso, non rinunciare al centrale🙂
PS: spostati in avanti i front e mettili in linea col sub.
 
Top