Nella jungla dei subwoofer

No aspetta l'arendal è ANCHE in cassa chiusa,quindi, io non ne sono capace ma tu valutamelo come tale..
Poi discorso passabasso a 260hz nemmeno lo sapevo, dove hai preso questo dato? in base a ciò cosa devo capire? mi spieghi per favore? scusa lo stress


Ma quale stress, figurati...

Le Aria 936 hanno un crossover passivo 260Hz / 3200Hz
Dove 3 wf lavorano da 260Hz in giù ed 1 da 260Hz a 3200Hz

Quindi hai una "sostanziosa" gamma bassa, da 3wf da 16.5cm per lato...
E gli devi accoppiare un sub che gli tiene testa, diciamo...

Arendal in chiusa potrebbe non bastare...
 
Nell'Arendal però hai dei valori importanti a 15Hz e sotto, se tu cerchi la sensazione fisica, è quello più lineare in risposta su tutta la gamma e su quelle frequenze.

L'unico che si avvicina, seguendo la tabella da te linkata, è il monolith.
 
Nell'Arendal però hai dei valori importanti a 15Hz e sotto, se tu cerchi la sensazione fisica, è quello più lineare in risposta su tutta la gamma e su quelle frequenze.

L'unico che si avvicina, seguendo la tabella da te linkata, è il monolith.

ottimo grazie del'svs invece cosa ne pensi?
 
https://ibb.co/Qns03Ns
Ho trovato una tabella, voi sicuramente la sapete interpretare molto meglio di me

Ok, nella tabella però ardent è testato in reflex...
ed il Martin è un chiusa...

Dai teorici 80-60Hz, fino a 31.5Hz tutti superano ardent...

Sotto i 31.5Hz, il Monolith 13 supera tutti, eccetto un -2dB a 12.5Hz rispetto ad Ardent...
ma già a 15Hz lo supera...
Martin ha un calo graduale verso l'estremo basso, non ha il reflex...
Ma in 20-22mq andrebbe bene, considera il caricamento della stanza,
magari non andrebbe bene in 40m...
Poi in quanti mq. hanno misurato per la prova ?

Comunque Ardent in chiusa di sicuro fa meno del Martin 1600x e del SB 4000 in chiusa.

Considerando 80Hz
1° Monolith 13
2° Martin 1600x
3° SVS PB 3000
4° Ardent 1723 1v

Considerando 63Hz
1° Martin 1600x
2° SVS PB 3000
3° Monolith 13
4° Ardent 1723

Considerando 50Hz
1° SVS PB 3000
2° Martin 1600x
3° Monolith 13
4° Ardent 1723

Considerando 40Hz
1° SVS PB 3000
2° Monolith 13
3° Martin 1600x
4° Ardent 1723

Considerando 31.5Hz
1° Monolith 13
2° SVS PB 3000
3° Martin 1600x
4° Ardent 1723

Considerando 20Hz
1° Monolith 13
2° SVS PB 3000
3° Ardent 1723
4° Martin 1600x
 
ok afferato il concetto, ma torno a ripeterti che l'arendal è REFLEX, Comunque da quello che vedo dalla tabella forse il 3000 è più tosto come dici te..
Grazie

Ho capito che l' Arendal è in reflex,
ma avevi detto considera come se lo mettessi in chiusa tappando il buco,
ed ho risposto che in chiusa non basta... il Martin in chiusa fa di più.

Fino ai 31.5 Hz il Martin e quasi come gli altri, che per giunta sono in reflex
 
Ultima modifica:
ok dalla tua speigazione scartando monolith e martin per altri motivi tra i due rimanenti la spunta sicuramente il pb3000, invece come "fisicità" alle gravi la spunta il 1723.
Bella lotta!!
GRAZIE a TTTI
 
Ho capito che l' Arendal è in reflex,
ma avevi detto considera come se lo mettessi in chiusa tappando il buco,
ed ho risposto che in chiusa non basta... il Martin in chiusa fa di più.

Fino ai 31.5 Hz il Martin e quasi come gli altri, che per giunta sono in reflex

Se la scelta fosse tra SVS PB 3000 e Ardent sceglierei SVS
 
ok dalla tua speigazione scartando monolith e martin per altri motivi tra i due rimanenti la spunta sicuramente il pb3000, invece come "fisicità" alle gravi la spunta il 1723.
Bella lotta!!
GRAZIE a TTTI

Ma secondo me però è lo sfiato che da quelle pressioni...
Cioè il tremore vero dato da un cassa chiusa è ben diverso e più "naturale"...

Boh, io ho un sub che posso scegliere tra chiuso e reflex...
in reflex faceva più pressione ovviamente, ma la sensazione di tremore l'ho avvertita più in chiusa...

Sotto l'accordo del reflex, il sub non suona...

E considera che un cassa chiusa messo in 20-22mq "carica" di più verso le basse, che in 30-40mq
 
Ultima modifica:
Ho capito che l' Arendal è in reflex,
ma avevi detto considera come se lo mettessi in chiusa tappando il buco,
ed ho risposto che in chiusa non basta... il Martin in chiusa fa di più.

Fino ai 31.5 Hz il Martin e quasi come gli altri, che per giunta sono in reflex

Ok ci studio, grazie
 
Sulla carta ed in teoria, con le Focal si dovrebbe arrivare a 112/115dB... a circa 60-80-100Hz
Con Ardent in Reflex ci stai preciso preciso, tirato al fondo...
Considerando un incrocio a 63Hz o anche a 50hz
Con tutti gli altri puoi permetterti di farli lavorare più "rilassati"

Che poi verso il basso fanno meno pressione è normale... la discesa graduale.

C'è anche l'ambiente che carica, specie sui cassa chiusa.
 
Ultima modifica:
Sulla carta ed in teoria, con le Focal si dovrebbe arrivare a 112/115dB...
Con Ardent in Reflex ci stai preciso preciso, tirato al fondo...
Considerando un incrocio a 63Hz o anche a 50hz
.....[CUT]

Io non so se ti riferisci al taglio del sub, si momento è tagliato a 120hz
Le 936 a 60
Tutto il resto a 80
 
Io non so se ti riferisci al taglio del sub, si momento è tagliato a 120hz
Le 936 a 60
Tutto il resto a 80

Ok,
120Hz è altino... il sub.
se è singolo diventa localizzabile...perchè da 60 a 120Hz già ci sono i wf che lavorano in quel range...

Un sub singolo per "scomparire",andrebbe tagliato almeno ad 80Hz...
Ma visto che hai i diffusori a 60Hz anche 60Hz, se non 50Hz...

Comunque,
mi riferivo quello che riescono a fare sulla carta i tuoi Focal a 60-80Hz circa,
cioè 112/115dB circa...

Quindi ci vuole un sub che almeno faccia 115dB a 50-63Hz,
e Arendal ci sta preciso preciso tirato al fondo... visto che nella tabella a 50-63Hz sta a 115dB

Infatti guarda caso i Monitor Arendal a cui va abbinato, hanno 3dB in meno di sensibilità delle Focal...
89dB vs 92dB.

In proporzione, ci vorrebbe qualcosa che faccia 118dB a 50-63Hz...

e gli altri 3 ci stanno alla grande, a prescindere poi dalla resa verso il basso... verso i 20Hz...

Dipende anche con quanti watt piloti le Focal
 
Ultima modifica:
Per prima cosa, il canale LFE dedicato al sub lavora fino a 120 Hz, quindi il sub non può essere tagliato sotto quel valore.

Sulle risposte alle varie frequenze, io la vedo in maniera un po' diversa.
Partendo dal presupposto che nessuno o quasi ascolti il sub a 125 Db a meno di abitare a 50 km dal più vicino centro abitato, l'SVS ha una grossa differenza dai 50Hz ai 20/15 in termini di Db, quindi quando abbassi il volume, le bassissime frequenze (che ripeto sono quelle che senti con il corpo e non con le orecchie) sono a un livello troppo basso.

Con l'Arendal, come abbassi o alzi volume, senti tutte le frequenze più o meno uguali.
 
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