Nel flusso video a 1080p sono comprese le bande nere?

Mike5 ha detto:
In conclusione il timore di roncadin sul mapping 1:1 è infondato: sicuramente per i BD, ma credo anche per gli mkv.

Spiegami meglio. Quindi in conclusione possiamo affermare che il video full hd dei bd contiene nel flusso le bande nere e quindi su un pannello full hd mappa 1:1?

1 - Le bande nere sono nel flusso, il video dei BluRay è sempre 1920x1080 (quindi rapporto 16/9 reale, 1,78)

2 - L'anamorfico esiste per l'HD, ma per fortuna nei BluRay non è usato perchè si passerebbe da 1920x1080 a 1440x1080

Confermo anch'io che i BD sono tutti a 1920*1080 e le bande nere sono codificate nel video....
Chi afferma il contrario probabilmente si sta confondendo con qualche mkv che ha sull'HTPC...

Infatti in fase di encoding BD---mkv si usa croppare le bande per risparmiare quel poco di bitrate che le bande consumano...
Chiaramente per rivedere bene tale filmati occorre farli girare su un pc/mac o su qualche standalone che legga mkv (e che non presenti problemi di riscalatura formato, come gli LG BD370-390 nei primi firmware)

Fare uscire il segnale SOURCE dal lettore con un BD equivale a rendere possibile mappare l'immagine 1:1 sul televisore Full HD. Ovviamente parte dello stream sarà composto da pixel neri.

E' abbastanza esemplificativa la visione di film come il cavaliere oscuro: le immagini 2,35:1 sono alternate a immagini IMAX a 16:9, e sicuramente nulla viene cambiato da BDP e da TV nel passaggio da immagine con bande a immagine full.

roncadin ha detto:
Quindi in conclusione possiamo affermare che il video full hd dei bd contiene nel flusso le bande nere e quindi su un pannello full hd mappa 1:1?

Si, dopo aver verificato dentro i file dei BD non ho più dubbi neanche io.

Come dice BARXO, la mia confusione è nata dal fatto che gli mkv invece non codificano le bande nere e io bazzico spesso dentro gli mkv, raramente dentro i file m2ts dei BD. Pensavo che anche i BD fossero codificati senza bande nere per risparmiare spazio, ma non è così.

Ma ragazzi, è quindi sensato spendere una parte di soldi dell'acquisto di un BD per comprare bande nere? Noi paghiamo il nero ad alta definizione!!!!:cry:

La matematica non si cambia...Se il film è girato in un aspetto diverso dal 16/9, non si possono fare miracoli....
Come già spiegato in maniera egregia da Luciano, l'unico modo sarebbe prevedere una codifica anamorfica variabile, relativamente all'aspect ratio del film....Chiaramente irrealizzabile, troppe variabili in gioco....

L'unica cosa che potrebbe realizzarsi in un prossimo futuro, con un ipotetico avvento in massa di tv a 21:9 tipo il philips, potrebbe essere iniziare a codificare i film con aspect ratio più panoramico (2.35:1 o 2.40:1) a 2560x1080....

Chiaramente tutto ciò renderebbe inutilizzabili gli attuali BD player, con grande gioia delle case costruttrici....:D

ma i film li compri al chilo? ;)

Mi pare inoltre che si sia appurato che a parte alcune categorie minoritarie (lenti anamorfiche e CRT di un certo tipo ), vi sarebbero più potenziali svantaggi che pregi da una soluzione ad anamorfico variabile. I formati sono diversi e quindi l'ostracismo alle bande nere imporrebbe la gestione di PIU' di un anamorfico...

Infatti sarebbe un delirio, per fortuna non hanno pensato di inserire i flag di formato, recensioni e forum come questo sarebbero piene di segnalazioni di dischi con problemi, di formati a ramengo, di scaler di lettori e/o tv e/o proiettori che gestiscono male l'adattamento... un incubo.
La situazione attuale è la migliore e la più sensata sia dal lato hardware che dal lato software

roncadin ha detto:
Noi paghiamo il nero ad alta definizione!!!!:cry:
Per fortuna, io pago per visualizzare i film nel formato corretto.
La geometria resta un limite inviolabile come faceva notare giustamente barxo, ma poi veramente non capisco tutta questa filosofia sulle bande nere.
Anzi non l'ho mai capita sin dai tempi del dvd :confused: .
Ciao
Luigi

luipic ha detto:
Infatti, ora sono sicuro la risoluzione è sempre 1080p, quindi le barre sono codificate (ovviamente essendo nere occupano pochissimo spazio).
appunto, si parla di pochissimissimo spazio con le nuove codifiche..non capisco neanche che bisogno c'è di starne a discutere...

non "paghiamo le bande nere in hd"..le bande nere sono solo nere, il codec non si occuperà quasi per niente di loro...usare l'anamorfico darebbe problemi e nessun beneficio pratico (se il rapporto è quello mica si può allargare o stringere la tv...)