Il Samsung in America costa 3.500 $ (ci devi però ancora aggiungere le tasse locali, in media un ulteriore 5%, ma può essere anche un pelino di più), in Italia lo si trova ad esempio 4.100 €, mi sembra che sia un prezzo abbastanza congruo, fatte tutte le considerazioni che ho esposto in precedenza, pertanto non vedo alcun motivo di meravigliarsi o motivo di lamentarsi per i prezzi, quanto meno in questo caso.
Quindi secondo te in Italia la stragrande maggioranza dei TV in commercio sono quelli di tipo Edge, mentre i normali LED sono appannaggio di modelli costosi e di grandi dimensioni, pertanto devo supporre che LG o Samsung, tanto per fare un esempio, abbiano in catalogo linee di prodotti per il mercato USA e per il mercato Italiano, visto che mi risulta che producano modelli che vanno dal 32" sino ad oltre i 65" venduti in entrambi i Paesi, idem per tutti gli altri marchi.
Sarà, non mi interesso di queste cose, ma so che, ad esempio, ho un Samsung, un normalissimo 46", non Edge, e l'ho pagato molto poco, in un banalissimno centro commerciale (mi serve solo come monitor e per fare prove nella sala cinema).
Quanto ai modelli citati date non credo che suiano in cebdita anche qui da nopim pertanto non si può fare alcun confronto e neche esprimere giudizi sulla qualità poichp nob credo che vi siano iscritti che li hanno provati effettivamente.