Emidio purtroppo non sono d'accordo.
E non per rifiuto ma per averne provati vari di persona. E' vero i TN hanno il vantaggio di costare poco ed essere quindi adatti a chi del pc ne fa un uso generico, tuttavia è proprio in questi campi che il monitor viene usato anche per ore e ore al giorno, e i pannelli TN stancano la vista.
Non è solo una questione di luminosità, forse sarà il pannello, però so che quando sto davanti a un TN dopo poco ho gli occhi che mi bruciano.
Tra l'altro non sono l'unico a lamentarmi di questa cosa, ma ne ho sentiti parecchi altri che non si trovano bene con questo tipo di pannello.
Questo problema l'ho notato con un pò tutte le diagonali dai 17" fino ai 22". Poi ovvio che salendo di pollici il problema si aggrava.
Io so solo che gli lcd sono nati per essere più riposanti per gli occhi, e una volta lo erano. Poi da quando hanno inventato la tecnologia TN si è andati controtendenza, e i monitor attuali danno più fastidio dei vecchi crt.
Quando invece provo dei PVA o IPS noto che sono sempre più riposanti, a patto ovviamente di regolarli in modo adeguato se si passano svariate ore davanti al monitor. Con i TN anche regolandolo al meglio non trovo una modalità riposante.
Ma sono solo io qui che ho notato questa cosa o c'è qualcun altro che ha avuto la mia stessa impressione?
Ciao
