• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nec HT 1000 e distanza di proiezione

Sciacchi

New member
Sono in procinto di acquistare 'sto benedetto videoproiettore. Ho trovato una buona offerta per il NEC HT1000 (3200 euro IVA e spedizione inclusa, anche a rate).

Solo una domanda: come ho già fatto presente qualche post fa, ho una stanza da adibire alla proiezione ci circa 5 metri. Tra il Vpr ed il telo ce ne starebbero esattamente 4.80. Davanti al Vpr, che sarà posto su libreria attrezzata di ogni tipo di collegamento, saranno posti divano e sedie, a circa 3,8 metri dallo schermo. Il telo che vorrei utilizzare (già preso) ha base 2 metri e rapporto 4:3 (b:h).

Come se la cava in NEC con queste distanze? Ho visto il sito Projector Central, ma gradirei -se possibile- un riscontro da chi lo possiede: da 4.80 riesco a riempire tutto lo schermo di 2 metri di base? Se si, utilizzando quanto zoom??

Grazie a tutti,

Francesco

Io ho il proiettore a circa 4,50 mt dallo schermo.
La base schermo in 4:3 è di circa 200 cm.
Non posso dirti a memoria quanto zoom utilizzi ( 80%? ) comunque l'immagine che ne ricavo mi soddisfa. Misura anche leggermente superiori fanno degradare, a mio avviso, di molto l'immagine.
Raffaele

Ciao Raffaele,

alla tua distanza usi lo zoom? E lo usi tutto? Se ho capito bene, in ogni caso, al di là del degrado dell'immagine, la possibilità potenziale di ingrandire l'immagine stessa esiste, no??

Grazie,

Francesco

Scusa Raffaele,il Nec e' uno dei proiettori che sto' valutando da acquistare,lo vorrei posizionare a circa 5,20 metri dal muro(grigio...)credi che da quella distanza avrei problemi di definizione ??
grazie ciao
patrizio

verificate bene!!

Rimango un pò stupito dal fatto che l'HT1000 a 4,5mt di distanza dal telo possa proiettare una immagine di soli 2mt di base. Da quello che ne so io, che il nec pure ce l'ho, 2mt di base si ottengono a 3,8 mt di distanza dal telo.
Potrei anche sbagliarmi, ma se fossi in voi controllerei bene la tabella relativa alle distanze di proiezione, facilmente reperibili anche in rete.

Infatti

Se oggi non sono proprio fuso, posizionando il proiettore ai 4,8 mt come da te indicati, non ottieni certo che l'immagine sia dentro i 2mt di base dello schermo bensì, a seconda della regolazione dello zoom, avrai un immagine con base da 2,6 a 3,12 mt.
Decisamente troppo.
Pino

X Pinuzzo

Veramente, tranne che non sia fuso io, se parliamo di base dello schermo e non di diagonale, Projector Central sembra indicare che a 4.8 mt. di distanza di proiezione, l'immagine possa variare da circa 190 cm a 310 con lo zoom.

In che cosa non ci capiamo??? :rolleyes: :rolleyes:

Ciao

insisto

non è che voglio a tutti i costi crearti problemi, ma ti consiglio di consultare la tabella per l'istallazione allegata al manuale, reperibile anche in rete, anche se non ricordo più l'indirizzo.
Per quanto riguarda la mia istallazione, in linea con tale tabella, ti assicuro che il mio ht1000 a 3,4mt e con lo zoom al minimo mi dà una immagine di 1,9mt di base. Quindi allontanando il proiettore a 4,8mt sono sicuro che vai ben oltre i 2mt di base.
Siccome comprendo che le problematiche dell'istallazione possono essere determinanti per la scelta di un proiettore, spero che altri possessori di questo ottimo vpr possano intervenire ed aiutarti
Ciao

Altro che creare problemi.... ti ringrazio molto.

è per questo che ho aperto il thread. Per me la distanza di proiezione è un elemento determinante per l'acquisto.

Ho un dubbio però: poco più su, Raffaele mi ha detto di proiettare da 4.5 mt un'immagine di circa 2 mt. E' possibile che il tuo zoom NON sia al minimo? Una delle due affermazioni deve essere confutata....

Qualcuno potrebbe darmi conferma di quanto asserisce (certamente sulla base della propria esperienza di utilizzatore di HT1000, e quindi in modo poco contestabile) che a 4.8 mt. l'immagine sarebbe più larga di 2 mt?

E Projector Central che scrive allora, cavolate???

Ciao e grazie,
Francesco

Ahi ahi,

il sito indicato da Mirco indicherebbe che, checchè ne dica Projector Central, da 4.8 mt l'immagine ha una larghezza minima di 2.5 metri. Il che per me è troppo....

Mi rimane solo l'appiglio Raffaele: sei certo che la tua distanza è di 4.5 metri e l'immagine larga 2??

Sigh sigh, :( :( :(

Francesco

....

Un piccolo refuso che ho risolto ieri sera metro alla mano.
Il proiettore è posto a 390 cm dallo schermo con base schermo 200 cm.
E' la mia distanza dal punto di visione ( divano>schermo ) pari a 450 cm.
Raffaele

Bene, questo taglia la testa al toro....
Mi resta solo lo z90.

Grazie a tutti (in particolare a Pinuzzo, illuminante e deciso anche contro i dati di projector Central), siete stati veramente gentili. A buon rendere.....

Francesco