• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nas in remoto.. Possibile?

Marco-86

Bannato
Volevo chiedervi se è possibile (e in caso positivo anche come fare) per far si che io possa vedere il nas che ho in ufficio in remoto da un altro pc che non è nella stessa rete.
Cioè per capirci: ho il nas in ufficio (collegato ad una rete dotata naturalmente di router per la connessione ad internet), vorrei poter accedere ai dati contenuti in esso dal pc di casa. Secondo voi si può fare? Se avete bisogno dei modelli (del nas, del router ecc) per rispondere ve li posso tranquillamente dare :)

Devi attivare un account dyndns, e dai il nome che vuoi, poi inserisci queste informazioni nel router sotto la voce DDNS.
Abilita il port forwarding e indirizzi l'account creato verso la porta 21 così alla tua richiesta di dati sarai bypassato sul nas.
Eventualmente disattiva il dmz.
Aspetta un po' che prenda giro il dns che hai creato (1 oretta circa).
Puoi entrare nel nas con "nomechehaiscelto.dyndns.org" (per esempio).
Naturalmente prima devi aver abilitato sul nas la visione dei file e aver creato un gruppo di utenti con relativi codici di accesso.

In caso ci sono molte discussioni su internet, molte con foto che alle prime volte che si configura un nas sono molto utili (esperienza personale) :) :) :)

Riesci a postarmene qualcuna che hai usato tu? Mi faresti questa cortesia? Io te lo dico subito: di rete ne so veramente poco, ed è per questo che mi appassiona :D Marco eterno studente :D

Se il nas è collegato a Fastweb, non riuscirai ad accedere da remoto, a meno che tu non abbia un ip pubblico (che Fastweb assegna con un sovrapprezzo).
Io ho un nas Qnap, e ho questo problema.

Tranquillo Paolo, non ho fastweb allo studio (da tanti venerata ma da me odiata come connessione).. Sircame a te va un grazie enorme, appena ho un po' di tempo vedo di fare un po' di prove e ti faccio sapere.