Non so...mettere in Raid, Backup dei propri Film,sembra veramente esagerata come cosa,non sono mica dati sensibili da salvaguardare...quelli si che servono,anche di due Backup al di fuori della NAS ,che poi, alla fine non è mai un vero Backup avere un Raid...Molti lo pensano...
Inoltre,non prendo nemmeno in considerazione la soluzione JBOD su più dischi,anche con tagli diversi,se proprio si deve fare un azzardo per la perdita di un disco guasto, con relativa perdita dei dati dei restanti hard disk che compongono il jbod ,preferisco al 100% la soluzione RAID 0.In questo caso si avranno prestazioni massime in Lettura/Scrittura.per quel Array.
Divi_82,taglia la testa al toro,e metti in prospettiva,anche la soluzione di una Inizializzazione del nas in Volumi Singoli,ne basta uno di Hard Disk per iniziare, in quanto il File System EXT4 risiede sempre sul primo disco inserito.
Inserisci un nuovo Hard Disk ,man mano che la capienza termina per quei Hard Disk (4) per quel modello della Qnap in Volumi Singoli.
Perchè questo, se proprio hai la necessità di sfrutttare tutta la capienza disponibile dell'Hard Disk, da 3 o al massimo uno da 4 TB,poi, i restanti vanni del NAS, possono restare anche vuoti,finchè inserirai il secondo hdd,poi il 3 e infine il quarto per una capienza totale a tua discrezione,non occorre che siano della stessa Capienza,come lo puo' essere per un Raid 5,altrimenti con l'inserimento di tagli diversi di hdd in Raid 5 , ti verrà preso il taglio più piccolo dell' Hard Disk per la costruzione dell'Array.