• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

NAS+DAC+IPAD = NO PC/MAC si può?

aladar

New member
Salve a tutti, vorrei costruire una catena audio "liquida" senza ricorrere ad un pc/mac. Avrei pensato ad un NAS con supporto itunes server nel quale immagazzinare e prelevare i files musicali, ad un DAC collegato tramite ethernet o USB al NAS che effettui la conversione in analogico e da questi ad un preampliflicatore stereo. Il tutto comandato tramite la app Remote dall'IPAD. Funzionerebbe? Riuscirei a prelevare i files dal NAS o la presenza di un PC/MAC è essenziale? Eventuali suggerimenti sul NAS sono bene accetti.
Grazie a tutti
 
Più che dal nas direi che il punto da studiare sia il Dac.
Anzi, secondo me a te non serve un DAC, ma serve un media player con funzioni LAN e che sia remotabile da IPad. In passato avevo sentito qualche modello, ma ora come ora non saprei indicartelo.

P.S. un'alternativa potrebbe essere quella di far leggere in streaming dal nas direttamente all'ipad e trasmettere il tutto ad un ricevitore bluetooth collegato all'ampli. Io già ora faccio una cosa del genere usando come ricevitore un auricolare bluetooth stereo di Nokia che ha come uscita una presa minijack ed il risultato non è affatto male.
 
squeezebox touch.....comandabile da iphone con iPeng

ha un DAC disceto ;) e pure un monitor....e costa pure poco.
A cui aggiungiamo INTERNET radio e WIFI.
 
Ultima modifica:
aladar ha detto:
Avrei pensato ad un NAS con supporto itunes server nel quale immagazzinare e prelevare i files musicali...... Riuscirei a prelevare i files dal NAS o la presenza di un PC/MAC è essenziale?

Purtroppo la presenza del PC/MAC e' essenziale. iTunes su computer vede la libreria sul NAS, ma il NAS da solo non e' in grado di fare nulla. In pratica con REMOTE non puoi accedere all'iTunes server.
Nemmeno con Time Capsule e' possibile.

L'alternativa potrebbe essere NAS + APPLETV con jailbreak e XBMC + DAC e comandi tutto con varie applicazioni che gia' esistono.
Oppure, come ti e' gia' stato suggerito ti procuri qualche player con supporto di rete e app per iPad.

Oppure se il NAS supporta l'UPNP/DLNA potresti usare PlugPlayer su iPad ed un player che supporti il DLNA.

Comunque la giri la tua "catena" non e' completa. Mancano o un PC/Mac o un lettore DLNA.

Io uso un NAS+Macmini (sempre acceso tanto consuma pochissimo)+AppleTV+Amplificatore e vado di AirPlay con Remote. Ovviamente col Macmini ci faccio anche altro come ad esempio risponderti :)
 
Shipoftrip ha detto:
Comunque la giri la tua "catena" non e' completa. Mancano o un PC/Mac o un lettore DLNA.

Io uso un NAS+Macmini (sempre acceso tanto consuma pochissimo)+AppleTV+Amplificatore e vado di AirPlay con Remote. Ovviamente col Macmini ci faccio anche altro come ad esempio risponderti :)

Mi sa che al momento mi devo rassegnare alla presenza di un PC/MAC. Useró il portatile. Il macmini è "sfizioso" ma lo userei solo come player e sarebbe un sacrileggio, avevo considerato anche il marantz na7004 ma costa quasi quanto il macmini. Un dac esterno tipo l'Arcam Solo rdac dovrebbe essere più performante del dac interno del Marantz e costa decisamente meno.
Per scrivere sul forum ho già l'ipad che è insostituibile :D
 
Top