Rieccomi scusate sono stato assente qualche giorno.
allora ancora no ho risolto, ma sto propendendo per la soluzione con i Fantec.
L'amico "famoso" che doveva aiutarmi ci sta studiando se ci riesce reputandolo non troppo complicato per me è fatta.
Nel frattempo mi sarebbe venuta un'altra idea per scaglionare nel tempo le spese.
ovvero se intanto comperassi solo il fantec usandolo senza raid e collegandolo con la usb (intato provo un po' come mi viene liquefare tutta quella robaall'inizio male che vada se si rompe un disco dovrò solo perdere qualche ora per rifare il tutto) e poi in un secondo momento compro il mini pc e lo trasformo in un nas con unraid, mi creerebbe problemi lanciare unraid su dischi già "pieni"?
Poi visto il "risparmio ottenuto" pensavo al media player. cosa mi consigliate?
le mie "esigenze" sarebbero più o meno:
_ ottima qualità video
_ lettura iso bd e bd3d dal nas/server di cui sopra
_ interfaccia carina magari con tutte le copertine e trame etc dei film (magari per questo serve solo un'app)
_ pensavo che se avesseun lettore br integrato potevo risparmiare un'ulteriore acquisto (ma forse mi direte che la qualità sarebbe scandente o che comunque non conviene)
_ per quello che è possibile durata nel tempo (vorrei un oggetto che non sia da buttare via un un paio d'anni)
_ forse altre caratteristiche di cui al momento non so di aver bisogno (ma qui si va nell'imponderabile)

_ intiutività velocità e facilità di utilizzo
stavo ipotizzando un ph c300, ma mi pare di leggere opinioni contrastanti...
in ogni caso non ho nessuna predilezione per una marca piuttosto che un altra
addirittura anche qui potrei (se così si può dire) ripiegare su di un htpc se me lo consigliate
grazie mille ancora a tutti