Napoli: JVC 4K da H&S Home Solution

E cosa hai visto, di grazia, nel tempo che hai dedicato alla visione, che ti ha fatto ricredere ?
Siamo oramai arrivati allo Zelig mi sembra .....

Alberto, ho visto un netto, percepibile aumento in dettaglio e profondità dell'immagine passando dal fermo immagine bluray a quello ultra HD, si leggevano i nomi delle auto che prima erano confusi per esempio, e ciò mi ha persuaso del buon lavoro svolto dall'e shift, della buona gestione delle informazioni aggiuntive contenute nei bluray 4K, oltre che, ripeto, un enorme miglioramento nella palette cromatica, profondità colore e sfumature, il cielo che prima era un monocorde celestino diventa azzurro con nuvole bianche che prima non si vedevano per esempio.

Joseph, non ho alcun "problema" a crederti .... Io parlavo di Sony, delle sue matrici fallate, e dell'ottica insegna dei prodotti 4K mainstream ....

Per quello il mio commento :)

Sempre e solo, no.
A Roma ricordo benissimo, le macchine (JVC e Sony), erano entrambe collegate al Panasonic in YCbCr4:4:4.

Riguardo la profondità colore 8 o 10bit, i dati reali sono sempre poco chiari, difficilmente vengono rilasciati dalle varie case...

Avevo letto di questo su AVS, in un thdread sui JVC[CUT]
Salmon, sei sempre il solito: spari sentenze senza il minimo senso di cautela e non è la prima volta.

Prima di tutto, il limite degli 8 bit per componente con segnali 4K e coimpressione component 4:4:4 si riferisce solo ed esclusivamente a frequenze di scansione superiori ai 30 fotogrammi al secondo, quindi 50Hz, 59,54Hz e 60 Hz.

Bastava che premessi quei link per verificare che il limite non c'è assolutamente per segnali 24p e 30p.

La fonte diretta è proprio JVC-Kenwood, all'interno del manuale:

http://manual3.jvckenwood.com/projector/mobile/dla/b5a-1144-0Den/BONDSYakrdlrrh.php

Click per ingrandire

Ho evidenziato in verde che i segnali a risoluzione 3840x2160 e 24p non hanno questa limitazione.

In rosso ho segnato i segnali che hanno questa limitazione, quindi a 50p e 60p.

Ora, siccome mi sono davvero stufato di dover correggere le tue "perle d'informazione", ho deciso di sospenderti per 5 giorni, in modo da darti il tempo di riflettere sulla necessità di usare molta più cautela quando fai affermazioni di questo genere.

Non voglio essere costretto ogni volta a leggere quello che scrivi per poi correre a correggere: è ora che impari un po' di umiltà e - lo ripeto - cautela.

Emidio

Ultima modifica:
Quindi, a scanso di equivoci, ripeto che i JVC non hanno alcun limite di riproduzione dei 10 bit per componente quando il segnale video 4K è alla frequenza di scansione di 24p o 30p.

Quindi a Roma, quando eravamo in connessione diretta tra il Panasonic e i JVC, il segnale era 3840x2160, 23,976p, 4:4:4 e 12 bit per componente. E il JVC riproduceva correttamente le sfumature senza alcun tipo di artefatto, color bending o solarizzazione.

E chi era lì, e non aveva gli occhi foderati di prosciutto, può testimoniarlo.

Emidio