• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

NAD352 - Denon PMA2000AE - MarantzPM15S1

Alekoala..... capisco i tuoi dubbi.
Come in effetti ognuno di noi li ha quando deve scegliere.....
Io ho poi cambiato gli Audioresearch poiche' nell'arco di un anno li ho fatti riparare 3 volte e alla quarta mi sono rotto le scatole... Alla fine se continuavo avevo finalmente capito che oramai questa sarebbe stata la linea che mi avrebbe accompagnato con questi apparecchi e portarmi ciclicamente a spendere . Gia'! poiche' questi prodotti , quando hanno qualche guasto , i costi per le riparazioni sono " molto salati". Purtroppo a causa dei vari problemi sopraelecati l'accoppiata pre e finale non mi ha dato i risultati che io auspicavo.
Probabilmente il Denon si è avvantagiato di questo fattore perche' è innegabile che l'accoppiata pre e finale avrebbero dovuto dare in campo dei risultati musicali di livello superiore se rapportato a un confronto.
Cosi' non è stato! Comunque al di la' di tutto questo il Denon che è un apparecchio moderno non significa nulla che suoni peggio o meglio come ti hanno detto. Intanto quando un apparecchio suona bene non ha nessuna attinenza se è datato o moderno: L'importante è che lo faccia. bene .... Il Denon nella sua categoria credo che possa essere inserito tra i miglori in circolazione, poiche' l'eccellente rapporto qualita' prezzo è una delle sue altre virtu'.Tutto questo perche, il PMA 2000 è un prodotto che va' al sodo, cioe' alla sostanza e diritto allo scopo.
Lo scopo in questo caso è riassunto attraverso un contesto in cui esprime un suono che conserva un po' le caratteristiche che compongono un suono completo. Mi spiego:
Se un prodotto , prendiamo caso uno qualsiasi ha la caratteristica di suonar bene , questo stesso ha un suo identikit nel quale si puo' evincere un suo carattere sonoro. Un esempio? Se un determinato prodotto suona bene ha un suo modo di preferenza verso questo o quell'altro parametro. ad esempoi cè chi predilige la gamma media , chi invece eccelle nel basso e chi invece preferisce mettere con piu' rislato suoni freschi , vivaci e scintillanti... Il Denon ha la caratteristica positiva di saper unire e amalgamare in modo ottimo tutte queste cose.
Ha un suono corposo, quasi tattile direi, tra l'altro anche a bassi volunmi, ha una gamma alta vivace, pulita dettagliata ma non affaticante , e cosa che trovo bella una gamma media e le voci trasparenti ma con un lieve e avvolgente calore . Il sound stage è altrettanto equilbrato e anzi a dire la verita' è quello con cui ho avuto i migliori risultati fino a ora riguardo l'ampiezza.
Inoltre ha una caratteristica che lo rende subito evidente, e cioe' quella di immettere energia al suono in modo tangibile tale da rendere anche i brani magari che prima mi risultavano con qualche accenno moscio in modo piu' coinvolgente . Certo , e ci mancherebbe.....esistono apparecchi che fanno meglio magari anche con piu' classe e raffinatezza, ma r per entrarne in possesso bisogna fare esborsi economici superiori.
Quando penso che prima di comprarlo facevo un po' anche io domande e informazioni in giro per questo prodotto , non ho trovato uno e dico uno dei possessori quasi una decina essere mai pentito di averlo acquistato. Ebbene confermo anch'io un po' questo linea. Certo i gusti sono gusti e uno non puo' essere d'accordo con tutto cio' che ho finora detto, ma in verita' , ripeto ancora , chi ha avuto modo di convivere con il Denon e quindi avuto modo di conoscerlo bene non è rimasto deluso.

Ultima modifica:
Ragazzi, mi fate sorgere i dubbi!
Leggo della soluzione Denon...contro una soluzione Pre+Finale "datata".
Con le dovute proporzioni, mi trovo nello stesso dilemma; giusto 10gg fa' dopo un lungo periodo di pensamenti, ho preso il NAD315...e ora ho la possibilita' di cambiarlo con un sistema Yamaha Pre (CX 80) Finale (MX 800) di un 15anni vecchio.
Per riallacciarmi al topic...ho fatto prove di ascolto tra l integrato e il "separato" .... ho ascoltato tutti i generi, tutte le configurazioni....ancora sono punto a capo.
Non si possono paragonare un integrato (di nuova generazione)...con un Pre+Finale (di vecchio stampo)....io non ci riesco...suonano Completamente in maniera diversa, e non posso dire quello o questo e' meglio....L integrato lo sento pulito, lineare, armonico.....il Pre+Finale e' piu' dirompente, passionale, a volte rude, con una differenza tra frequenze molto piu' marcata.

Scusate se sono andato un po' OT, ma anche se i componenti sono diversi...mi trovo nella stessa situazione.

antonio leone ha detto:
non definire il livello solo dai costi è il modo più diretto e preciso per sbagliare....
Assolutamente Antonio, si tratta solo di fare paragoni su delle cifre simili, cioè un integrato moderno sui 1700euro, e un pre-finale datati sui 2500euro.
Infatti leggo per esempio che gli AM Audio costano relativamente poco rispetto a quanto potrebbero costare......
Non ho alcun preconcetto, aspetto le prove di ascolto, ma la stragrande maggioranza mi dice quanto vi ho riportato.....poi tutto è soggettivo, però mi sembra di capire che nel mondo audiofilo, l'ortodossia Pre-Finale sia la più seguita....
ernesto62 ha detto:
.....capisco i tuoi dubbi. Come in effetti ognuno di noi li ha quando deve scegliere.....

Grazie davvero Ernesto per la tua accurata analisi.
Quando riuscirò a fare un ascolto del Denon, condividerò le mie impressioni. E la ricerca continua.....:)

Non e un paragone che si può fare hanno due tipi di suono differebti il nad più piacioso lo yamaha un pò più freddino ma magari lo yamaha e in grado di farti sentire delle nuace delle raffinatezze che il nad se le sogna.

Luca

Esattamente Luca!
Non mi permetterei mai di confrontare i 40W dell integrato, con i 125W dello Yamaha. Cercavo, senza risuscirci, di trovare dei punti di paragone tra INTEGRATO(nuovo) e PRE+FINALE(vecchio)....epoche diverse suppongo, tecnologie e costruzioni diverse....il separato mi intriga parecchio, le costruzioni/tecnologie di 15anni fa a mio parere erano migliori, i componenti studiati e assemblati in maniera meticolosa...e non studiati in scala "globale".

Avrei una domanda ad Antonio rigurado questo confrontare Integrato vs Pre+Finale.....Antonio, tu hai esperienza e orecchio, lasciando da parte costruzioni, marchi, epoche, ...come "suono" mi confermi che il Pre+Finale e' molto piu' "pulito" rispetto ad un integrato dove la parte pre+finale sono nella stessa box?

Io la vedo in questo modo che potrà anche essere sbaglito, sulla cifra intorno ai 2500/3500€ sul nuovo e meglio scegliere l'integrato, se si vuole salire come prezzi dai 4000€ in su apparte alcuni noti, meglio sempre pre e finale.
Il discorso potrebbe valere ancora di più sull'usato in quanto con 3000€ si trovano degli ottimi prodotti anche non troppo datati.

Per sapere se sono ben tenuti il discorso e molto particolare o si ha occhio capace o ci si deve fidare della persona anche se in giro ci sono molti solaroli, poi comunque un finale di 15/20 anni un minimo di controllo devi pur farlo fare almeno in condensatori e resistenze, naturalmente da un tecnico ufficiale non da "tonino u tecnicu"

Luca

antonio leone ha detto:
in assoluto non è così perchè oggi facilmente trovi integrati che suonano molto meglio di pre e finali
Bhe diciamo che apparte i soliti noti Diablo, Pass, Asr, Accuphase e molti pochi altri il regno dell'hiend e pressochè dominato da pre e finali delle piu svariate tipologie, potenze e raffinatezze.

Questo non si può negare.

Luca

come ha giá detto Leone non sempre pre e finale é meglio di un integrato ,come non é detto sia meglio meccanica e convertitore di un lettore integrato...in compenso servono piú cavi per fare i collegamenti e ,nell'hi- end, i cavi costano...se si vogliono fare le cose per bene :O

Secondo me le grandi case tipo Pass, Mark Levinson, Gryphon, ed altri tengono in catalogo degli integrati di fascia medio alta proprio per quei clienti che hanno problemi di spazio, e così possono accontentare tutte le fasce di mercato.
Ma se tutti avessimo lo spazio e soldi per disporre/acquistare tutto il necessaire, secondo il mio modestissimo parere gli integrati di alto livello non esisterebbero.
Altro discorso tra mecc+dac ci sono i pro e i contro e vero tutto doppio cavi, contenitori, ecc ecc. Ma e altrettanto vero che separare le alimentazione fa solo bene, si posso fare abbinamenti per aggiustare al meglio il suono.
Se poi andiamo a vedere addirittura dei costruttori molto rinomati tipo DCS, Emm LAbs, Esoteric, che i loro impianti di punta non hanno solo due telai ma addirittura 3 se non 4/5 nel caso di Esoteric.
Quindi seconto me la fascia di mercato medio alta e in più telai, (2 3 4 quelli che sono), il medio basso in singolo telaio.

Luca

...bé mi sembra un po'riduttivo dire che gki integrati di alto livello esistono solo per questioni di spazio...anche perché per come la vedo io se se spendono diversi k di € il minimo che si puó fare é dare una collocazione ideale a tutti i componenti dell'impianto...non certo prendere i componenti ''su misura'' del mobile...

poi si credevo si parlasse di fascia media e medio alta...se parliamo invece dei ''vertici'' dell'hi end probabile che i posti siano occupati dai multi telaio : non so se c'é qlc integrato che puó competere con una coppia di mono MBL 9011 o MC 2KW o un lettore DCS SCARLATTI STACK :eek: :D

alekoala ha detto:
...ma più parlo e indago, più mi dicono che un Pre e Finale di livello, anche se vecchi di 15 anni, suoneranno sempre meglio di un integrato moderno da 1700euro...

di non valutare paragonando solo i costi altri lo hanno detto e condividi...quindi mi permetto di aggiungere una semplice ma secondo me vera considerazione.
Il Denon è prodotto da un colosso che ammortizza e "spalma" costi di ricerca, progettazione e produzione su scala industriale, senza il benchè minimo problema di approvvigionamento e, grazie alla sua distribuzione e diffusione mondiale, può contenere costi e contare su ricavi importanti.
Inoltre, per rilanciarsi su un mercato hi fi due canali da tempo sottotono rispetto al multicanale non è escluso che col PMA 2000 abbiamo anche adottato una politica commerciale ad hoc con particolare riguardo al prezzo.
Se lo stesso identico prodotto fosse stato realizzato da una azienda artigiana Inglese, o italiana, di buon nome e livello, ipotizzo sarebbe costato 3.650,00 euro e, ci scommetto, molti griderebbero al miracolo per come suona per così pochi soldi....
Se puoi ascoltalo senza pregiudizi! potresti dimenticare tante parole....e dire soltanto mi piace oppure no.
Io lo posseggo ormai da molti mesi e più ampli sento e più sono certo di avere una gran macchina....anche se ogni volta che lo dico a qualcuno (alla fatidica domanda: che ampli hai?) le smorfie di sufficenza (negozianti compresi) sono sempre le stesse, ma, guarda caso, tutti quelli che lo hanno preso ne parlano molto bene e nei mercatini dell'usato non mi pare di vederne....

buona musica!
francesco

...si bé a parte tutto...elettroniche di 15 anni ,per quanto costruite bene, non so quanto mi fiderei a comprarle..

alfatango ha detto:
...PMA 2000.....Se lo stesso identico prodotto fosse stato realizzato da una azienda artigiana Inglese, o italiana, di buon nome e livello, ipotizzo sarebbe costato 3.650,00 euro e, ci scommetto, molti griderebbero al miracolo per come suona per così pochi soldi....

Ciao Francesco, e grazie del tuo pensiero. Sai qual'è il fatto principale? è che io sono abbastanza nuovo nel mondo dell'alta fedeltà. Quindi, inevitabilmente, mi informo, ascolto, e mi rivolgo a chi ne sa di più. Come tutte le cose che comportano una passione, però, (e io ne so qualcosa nel mondo del volo ultraleggero...) anche qui ci sono varie correnti di pensiero, e anche qui ci sono gli "ortodossi della vecchia scuola", quelli per esempio che dicono assolutamente Pre e Finale. Poi è innegabile che interviene anche il fascino, sopratutto per un neofita, di macchine vecchie sì, ma che sono ancora in pista da 20anni, e vorrà dire qualcosa, no? poi c'è la considerazione che 15anni fà le cose venivano costruite con più cura, i componenti più selezionati, ecc....poi c'è il discorso dei costi, e (come dice anche Antonio), non bisogna credere che se costa tanto vale tanto. Ma uno come me non è in grado di valutare il reale valore dell'oggetto (per esempio in base ai componenti, di cui non conosco il reale valore). Infine ci sono i gusti personali. Ecco perchè tanti dubbi...! E' vero che l'ascolto è la prova migliore, ma è anche vero che non si può ascoltare tutto, e la paura di "sbagliare acquisto" c'è....cmq il PMA lo ascolterò sicuramente, ormai sono troppo curioso :)

Alekoala, sono sulle stesse posizioni tue....
Pre+Finale affascina e non poco, costruzioni di 15anni sono sicuramente piu' curate...e soprattutto hai detto giusto PASSIONE. Come gia' detto sono componenti impossibile da paragonare, se ascolto il cuore vado dritto al Pre+Finale....se ascolto la logica mbe' i nuovi integrati sono ottimi....soprattutto il PMA ebbi la fortuna di ascoltarlo una volta e mi sembro' fantastico...come gia' accennato una pulizia di suono incredibile a quel prezzo.
Allo stesso modo, smanettare con un "separato", smanettare con l equalizzazione sia essa un Vu Meter, o led....mi fa tornare giovane...quando anche in auto gli impianti erano radio+equalizzatore separato.

Un saluto.

PS..prova il PMA! e' ottimo, ma se hai l occasione dell impianto vintage....bene o male il PMA lo trovi sempre.

Alekoala, in un hobby come questo , lo ho come esperienza , molte di quelle cose che sembrano certezze sono pronte a essere smentite. Non dico che in hifi non esistono regole precise, ma è altrettanto vero che le stesse pur se prese come punto fermo non è detto che non esiste l'eccezzione che confermi la regola. In altre parole non è detto che pre e finale confrontato a un integrato a parita' di prezzo , o adirittura che il mono telaio costi anche meno sia sempre inferiore....... Io come gia' detto ho avuto esperienza diretta:Una coppia Audioresearch, ma anche una coppia di Valvolari Leak e infine una coppia moderna Quad serie 99 . Tutte queste ,almeno per quanto mi riguarda alla luce dei risultati veri e reali sul campo hanno dovuto cedere il passo al Denon. Il fatto che questo ampli sia un integrato e si chiami Denon e non che so' di quelli che costano dai 4000 euro in su' per entrarne in possesso di un suo enty level, puo' trarre in inganno , e sia come dire sottovalutato. Ha ragione Francesco (il quale saluto )a sottolineare questa cosa. Naturalmente il mercato è pieno di altri prodotti anche piu' validi, ma considerando quanto è il peso che si ricavi in relazione a esborso economico e ritorno di sodisfazzioni questo apparecchio merita senza dubbio un approfondimento. Te lo dice uno che di apparecchi ne ha avuto , se ci metti ancora un Densen DM 10 e un Nad 3020 .........

2112luca ha detto:
Secondo me le grandi case tipo Pass, Mark Levinson, Gryphon, ed altri tengono in catalogo degli integrati di fascia medio alta proprio per quei clienti che hanno problemi di spazio, e così possono accontentare tutte le fasce di mercato.
Ma se tutti avessimo lo spazio e soldi per disporre/acquistare tutto il necessaire, secondo il mio modestissimo parere gli integrati di alto livello non esisterebbero.
tu credi allo spazio?Io no mentre credo al solo fatto commerciale.....si deve fare un catalogo e dare l'offerta più ampia possibile per le svariate esigenze.....economiche...estetiche.....marketing
Per le effettive prrestazioni a confronto bisogna uscire dagli stessi marchi e confrontare un integrato Accuphase tipo l'E 550 magari con un pre e Finale ARCAM, Nad,Exposure,Naim,etc. etc.....poi si vede che il concetto pre e finale assoluto è una scemenza