NAD o Marantz?

caesar70

Active member
NAD + Marantz oppure monomarca ?

Vorrei che mi aiutaste a fare chiarezza su un dilemma che ho: vorrei aggiungere un integrato stereo al mio HT denon avr 2310 e ho "puntato" il nad c326bee che gode di ottime recensioni, e come lettore cd vorrei abbinargli un marantz cd 6004 che è considerato il migliore nella sua fascia di prezzo; tuttavia ho un dubbio: meglio il monomarca per semplificare con un telecomando in meno ed estetica più coerente? In questo caso quale accoppiata tra le seguenti reputate migliore? I diffusori sono quelli in firma e la stanza è circa 20 mq.

Quindi la domanda fondamentale è: reputate che a livello timbrico l'ampli nad 326 ed il lettore cd marantz cd 6004 si sposino bene? Meglio che i rispettivi monomarca che espongo di seguito?

lettore cd Nad 546- ampli Nad 326
oppure
lettore cd Marantz cd6004 - ampli Marantz pm 7004
 
Ultima modifica:
Personalmente, tra un amplificatore Marantz ed un amplificatore NAD, sceglierei l'amplificatore NAD. Riguardo il lettore il CD Marantz so che è molto apprezzato ma non lo conosco come non conosco il lettore NAD.
Ciao, Enzo
 
Anch'io preferirei il nad, anche a discapito della comodità del tasto per l'esclusione della sezione pre che il marantz ha ed il nad invece no.
Ho ascoltato il marantz pm 8003 tempo addietro abbinato alle B&W 684 e suonava molto "scuro" ed impastato (ma quanto per colpa delle b&w?) e non mi piacque. Della nad conosco quello meno potente che ha un' ottima gamma media.
 
Ultima modifica:
-Abbinerei tranquillamente il piu' "pimpante" amplificatore NAD al brillante lettore cd MARANTZ, l'alternativa al'ampli NAD potrebbe essere l'altrettanto "pimpante" DENON.
SALVO.
 
-Io, proprio il C356 col 6004: ottima dinamica, definizione e ricostruzione della scena, soprattutto in orizzontale.
Unico consiglio: il lettore ha un'uscita molto elevata e tende a saturare prima l'ampli, sarebbe dunque opportuno montare degli ottimi attenuatori in ingresso (tipo rothwell), montando l'ampli della stessa marca il problema un po' si riduce ma a scapito della dinamica e della "muscolosita'".
SALVO.
 
ora che stò restringendo il campo della scelta la domanda è anche questa: il nad 326 riesce a muovere bene i woofer delle kef da pavimento in una stanza medio-piccola? Non mi serve ascoltare ad alto volume (abito in condominio) tuttavia vorrei guadagnare un basso frenato e corposo, potente e controllato. Ma d'altro canto non vorrei esagerare ed avere dei diffusori frontali più in evidenza del centrale quando ascolto un film.
 
Ultima modifica:
Guarda, per quanto posso dirti io, le TESI 560 (doppio woofer da 15cm) sono mosse MOLTO bene dal fratello minore NAD 316 anche a basso volume...
Le KEF non lo so, ma penso proprio di si, i NAD sono molto correntosib:)
 
grazie Alby era quello che volevo sapere :) , le iq90 hanno sensibilità 91db quindi buona, ma non conosco il modulo minimo di impedenza ed a quale frequenza si verifica.
 
Ultima modifica:
Le TESI560 sono segnalate per 91dB di dinamica, ma in realtà ne hanno 89... quindi in teoria suonano meno delle kef che hai indicato...
Come ti dicevo, il NAD non si fa troppi problemi per l'impedenza che scende, anzi...

Mi è stato regalato pochi giorni fa il 316, fratello minore di quello che vuoi prendere tu, ed ho subito notato che la caratteristica saliente è quella di avere molta dinamica ed un basso ben a fuoco. Certo, non è perfetto, ad esempio delle volte mi sembra un po' "duro", ma non so se sia l'ampli o la sorgente (lettore CD datato) o le casse.

Facci sapere cosa decidi :)
 
intendo poco dolce, ma è una caratteristica che ho notato sempre meno, con l'uso.
Forse lampli era nuovo e doveva essere rodato?
 
Facci sapere cosa decidi

per ora ho preso un ampli nad 326 che mi dovrebbe arrivare tra pochi giorni, ora devo scegliere quale lettore cd si abbina meglio a livello sonico. Sarà vero che ampli e lettori della stessa marca e serie vengono progettati ed affinati per completarsi a vicenda?
 
Ultima modifica:
Secondo me si...
Tra l'altro, il lettore CD NAD C545bee mi è sempre piaciuto, infatti vorrei prenderlo per Natale.
Ciò che mi ha veramebte impressionato di questo lettore è la capacità di separare gli strumenti. A dir la verità non posso dire se è il lettore o l'ampli, ma credo sia il lettore :)
Se vuoi c'è anche l'altrenativa più economica del c515bee, ma questo non l'ho mai sentito, quindi non so descriverlo...

Mi ha aiutato molto nella scelta Antonio (del forum), grande esperto, infatti tutte le sue osservazioni si sono sempre riveltate vere, quando passavo all'ascolto...
 
Top