nad c326bee e suono

il cambio non è fattibile, lui non vuole, due sono le alternative o trovo un pre cercando di spendere poco, oppure rivendo il nad.
Se devo ascoltare cosi' ci rinuncio.
C'è qualche altro pre che posso cercare che abbia la timbrica simile a questo onkyo?
 
Prima farei una prova:collegherei un mixer, vedi se te lo presta qualcuno, usati si trovano anche a 50 euro, se no opterei per la soluzione suggerita da Piep o nell'usato mi rivolgerei ai seguenti ampli:denon pma 880R, 980R o 1080R.
Curiosità: hai provato ad usare il controllo dei toni?
 
Ho collegato le casse anche direttamente all'onkyo e suonano meglio, diciamo che allegerisce un po' la sezione medio-bassi, forse non avrà la potenza e dinamica del nad ma si interfaccia meglio.
il controllo dei toni sul nad non migliora piu di tanto la situazione.
Quei denon saranno anche buoni ma comprare elettroniche cosi datate puo' dare brutte sorprese.
Collegando il mixer a cosa serve?
 
-Il mixer e' un preamplificatore quindi le sorgenti li colleghi al mixer e l'uscita del mixer al Nad sfruttando solo la sezione finale, potrebbe dare i risultati sperati ma prima di comprarlo usato stesso, se non ce l'hai fattelo prestare.

SALVO.
 
purtroppo non conosco nessuno che me lo puo prestare e comunque è meglio la soluzione del pre, perchè mi serve anche il telecomando e poi non la vedo molto hi-fi come soluzione.
 
Ma, io più che cercare un pre, sostituirei l'ampli con un Rotel o un Yamaha ma non li comprerei alla cieca...comunque, in merito all' usato, se ci vai di persona a provartelo con i tuoi diffusori non sarebbe male, se mi dici in che zona cercare se trovo qualcosa di interessante te lo comunico mediante messaggio privato anche perché un pre nuovo ti costerebbe di più della vendita con successivo acquisto e nell'usato stesso secondo me non ti converrebbe ugualmente
Vedi se c'è qualche amico del Forum che abita vicino te disposto a farti provare qualche ampli con telecomando ancora in produzione dal prezzo abbordabile, es:
Pioneer A30, Denon pma 720ae, Yamaha as 501, Rotel Ra12, Marantz pm 6005 ma anche marche tipo AMC, NTZ, Harman/Kardon, Emotiva ecc...ecc...

SALVO
 
ok grazie per l'interesse. Pero' ho un dubbio, ma per caso puo dipendere anche dall'uscita del lettore cd (marantz cd6003) che satura l'ingresso del nad? lo chiedo perchè la manopola del volume non si puo' proprio alzare anche attivando il soft clipping.
 
ma allora se hai il cd Mara , prendi il Mara pm6005
suo compare e risolvi ; avresti pure 1 unico telecom !
 
Ultima modifica:
Che i Marantz abbiano ul livello d'uscita elevato è cosa già nota ma francamente non mi sembra la causa principale del problema
poiché fino ad un certo volume il suono esce tutt'altro che piatto, anzi il cd 6003 è abbastanza brillante e quindi non si può parlare neanche di timbrica chiusa per colpa della sorgente, certo anche per un discorso di piena compatibilità elettrica e di telecomandabilita' l'ipotesi ampli Marantz 6005 sarebbe da tenere in seria considerazione.

SALVO
 
Gli attenuatori Rothwell, Goldenjacks, Russ Andrews, Stage Line (ad attenuazione variabile) avrebbero un effetto appiattimento utile nel tuo caso anche perché detto effetto tende a scomparire man mano che si va su col volume e potresti spingerti molto oltre rispetto ad ora
con l'ulteriore vantaggio di sfruttare il potenziometro del volume in zona maggiormente lineare ma il mio è un discorso teorico sarebbe il caso di vedere se qualcuno ce l'ha da poterteli prestare, esistono anche altri tipi di attenuatori a trimmer variabile e addirittura cavi attenuati.
Un' altra prova potrebbe essere quella di sostituire il lettore cd con uno che ha l'uscita variabile tramite telecomando ma oggi sono sempre più rari almeno fino ad un certo prezzo....la Sony ne ha prodotti un bel po: Cdp 790, 990, 791,991, xe 700, 900 e persino la serie Es ma anche altri costruttori come Denon col modello dcd 1015, Philips , Pioneer ecc...ecc....li produssero, vedi se te ne fanno provare qualcuno....

SALVO
 
Cambiando lettore certo la gestione del volume migliora di sicuro, comunque quello che noto e se intervengo sui controlli di tono per cercare di linearizzare la timbrica, in particolare aumentando gli alti il suono diventa pungente e squillante, anche con generi di musica(dance,funk) dove questo non dovrebbe verificarsi.
A me sembra che questo in nad hanno voluto privilegiare la dinamica e la capacità di erogazione di corrente a scapito della musicalità.
Il nad c320bee che provai all'epoca aveva anche lui il basso in evidenza ma suonava molto meno aggressivo sugli alti.
 
Ultima modifica:
.... il suono è scuro con troppa presenza sui bassi, non c'è profondità e trasparenza, insomma suona piatto.
... questo il tipo di timbrica che ha questo modello o forse e da imputare a qualche riparazione poichè si tratta di ..........[CUT]

Lo possiedo e la timbrica che descrivi non è quella che conosco io. Ha una sonorità abbastanza neutra e trasparente senza eccessi sui bassi, partendo ovviamente dal presupposto dei controlli di tono su flat. Bisogna considerare l'abbinamento con le b&w con cui non l'ho mai ascoltato, io ci piloto delle kef da pavimento e non suona "scuro".
 
Top