NAD c326bee - Calore emanato

  • Autore discussione Autore discussione zwan
  • Data d'inizio Data d'inizio

zwan

New member
Salve a tutti
ero interessato all'acquisto del Nad c326bee ma dato che dovrò per il momento metterlo in cameretta mi serviva sapere se l'ampli in oggetto scalda molto anche dopo varie ore di utilizzo;
ho notato ad esempio che i modelli Rotel nuova serie non scaldano affatto e mi interessava sapere come si comportavano i nad sotto questo aspetto.

Grazie a chi mi potrà aiutare.
 
Il calore emanato da un amplificatore non dipende mica da quante ore ha lavorato in totale, ma semmai da quante ore sta acceso consecutivamente...e neanche tanto.
Puoi tenerlo acceso 4 ore, a basso volume, e sarà solo tiepido.
Senti la musica ad alto volume per una sola ora e sarà bello caldo.
Penso sia logico che scaldi a seconda di quanta corrente deve amplificare ed erogare,perciò più alzi il volume,per parecchio tempo, più sarà caldo.
L'importante è che abbia ventilazione sufficiente intorno,punto.
E sia abbinato a casse adatte, non torri che richiedono molta potenza... sarebbe normale a quel punto che scaldasse troppo, se deve stare sempre " a palla" per riuscire a pilotarle. :)
 
ottimo, abitando in condominio ascolto quasi sempre a volumi moderati diciamo circa ore 9 del volume dell'ampli.
a questo punto non dovrei avere problemi di riscaldamento.

grazie per avermi tolto questo dubbio :)
 
Secondo me le variabili in gioco per la quantità di calore dissipata e i consumi sono diverse dal rendimento dell'alimentatore alla classe a cui appartiene l'amplificatore, se prendi degli ampli classe d/s/t ecc.. cioè puramente digitali non scaldano niente, se prendi un amplificatore in classe a pura è esattamente l'opposto bassi rendimenti e scaldano parecchio infatti hanno bisogno di sistemi di dissipazione adeguati.
 
beh dipende, alcuni ampli hanno anche dei dissipatori di calore di qualità più elevata; l'esperienza con il rotel ad esempio è stata più che positiva; il fatto è che dato l'ambiente dove verrà collocato l'ampli soprattutto d'estate non vorrei mi creasse dei problemi, dato che la stanza è già calda abbastanza :)
ecco perchè ero indeciso sul NAD 326bee; se ne valesse la pena potrei anche orientarmi sul modello più piccolo 315bee, che dovendo erogare meno corrente scalderà meno credo.
 
Ultima modifica:
zwan non farti ste pippe :) tranquillo che il calore che si sviluppa in estate non gli fa di certo male alle elettroniche, anche se hai la stanza di piccole dimensioni, ovvio che se il sole punta sopra all'ampli etc.. e' un conto.

Inoltre il calore e' una cosa normalissima come ti e' gia' stato detto in precedenza.
 
d'accordo cattivik vedrò di farmi meno problemi :)
per dididj, avevo notato anche io il 316bee; ricordo di aver ascoltato tempo fa un nad credo modello 325bee abbinato al suo lettore e devo dire che aveva un bell'impatto, sono ampli che funzionano molto bene.
 
Top