NAB: Blackmagic URSA Mini Pro 4.6K G2

Blackmagic Design riesce sempre a sorprendermi. La nuova URSA Mini Pro è una camera pazzesca. La prossima sfida sarà un firmware che riesca a gestire frame a diverse esposizioni, da combinare - magari anche in post - per ottenere un girato con gamma dinamica ancora più elevata, esattamente come fa RED per alcuni prodotti.

Emidio
 
Macchine pazzesche.
Sono sul punto di prendere una Pocket cinema camera 4K che fa il 4K DCI a 60p ma mi blocca il dubbio con la Fujifilm XT-3 (oltre alla tasca) ;)
 
Le differenze di prezzo non sono poi così elevate. Anzi. Quelle sulle dotazioni invece sono enormi. Sulla qualità non saprei dirti. So solo che la PCC4K fa meglio della GH5S sulle basse luci e guadagna uno stop e ha anche meno rumore. Sulla XT-3 ho letto che le prestazioni sul rumore sono poco esaltanti. D'altra parte ha un rapporto Q/P spettacolare. Il vero problema è che la lista d'attesa per la PCC4K è lunghetta, purtroppo.

Emidio
 
Tendenzialmete sono per la xt-3 visto il sensore aps-c e le spettacolari ottiche Fuji.
La PCC4K però ha il dual iso che dovrebbe fare la differenza in low light.
 
L’aps-c rispetto al micro quattro terzi ha una minore profondità di campo e consente di ottenere uno sfocato maggiore.
Si parlava della Pocket cinema camera 4K
 
L’aps-c rispetto al micro quattro terzi ha una minore profondità di campo e consente di ottenere uno sfocato maggiore...
Mi dispiace ma ti sbagli, per ben due volte.

Prima di tutto, ti suggerisco una lettura "illuminante":

https://www.avmagazine.it/articoli/avpro/620/la-profondita-di-campo_index.html

Il secondo errore riguarda le dimensioni del sensore. Il formato MFT (micro 4:3) è largo 17mm. Il sensore della PCC4K è largo 19mm. Quello della Fujifilm invece 23,5mm. La PCC4K ha l'attacco per ottiche MFT ma le dimensioni del sensore sono leggermente superiori.

Emidio
 
Ottima lettura e grazie per l’appunto mossomi.
Ho anche avuto modo di vedere in rete dei video comparativi e (sempre considerando la variabile obiettivo) la Fuji mi è sembrata restituire un’immagine più nitida.
La PCC4K da parte sua restituisce un raw lavorabile in una miriade di parametri ma forse la Fuji (per me) ha il giusto compromesso tra qualità di immagine e una post produzione non troppo laboriosa.
 
Top