Però mi piacerebbe capire, in termini di qualità video, se riscontrate differenze o meno tra le due impostazioni.
Personalmente noto soltanto, se imposto Originale, una sorta di "spigolosità" nelle scritte...
Ciao Aletta!
Be', a mio modo di vedere la spigolosità di cui parli è decisamente già una differenza qualitativa. Vedere una linea - soprattutto quelle oblique - con quelle scalettature, per me, è inaccettabile. Prova a pensare alle linee del campo da calcio, o anche solo al profilo degli oggetti nell'immagine di un film (il tetto di una casa, il profilo di un grattacielo)...
Ovvio che tale fenomeno lo si noti molto di più nei menu del decoder piuttosto che nella normale visione, ma anche questo dipende da chi sta guardando il televisore: io le scalettature proprio non le sopporto, e le noto all'istante...
Quando guardiamo canali HD, l'upscaling lo fa sempre il decoder.
Mmh... Quando si guardano canali in HD, l'upscaling non lo fa né il decoder né il tv, a meno che tu non abbia un display 4K, cosa assai improbabile...
Il segnale di SKY HD è 1080i, un tv full HD è 1080p, quindi non serve alcun upscaling, ma solo il deinterlaccio, che può fare solo il tv dato che il decoder di SKY non può uscire a 1080p...
Ovviamente se si imposta il decoder a 720p, verrà effettuato sia il deinterlaccio che il downscaling (da 1080i a 720p), ma visto che poi il tv dovrà effettuare un nuovo upscaling prima di visualizzare il segnale, questa mi pare la situazione meno utile e logica a prescindere.
Ovviamente sto parlando di tv Full HD, e dei canali HD di SKY.
Per i segnali SD, che poi sono quelli che riguardavano il discorso che si faceva inizialmente a proposito di scelta fra
Originale e
1080i, perché è ovvio che per i canali HD fra le due impostazioni non cambia nulla essendo un segnale 1080i, mi pare appunto evidente che sia meglio demandare l'upscaling (da 576 a 1080) al tv, soprattutto se di ultima generazione. A meno che non si usi la scart per visualizzare tali segnali, eventualità nota fin dalla nascita di SKY HD... o meglio, fin dal primo aggiornamento firmware dei relativi decoder, dato che all'inizio il segnale SD usciva dai decoder di SKY a 576i anche via hdmi (per questo l'impostazione venne chiamata
Originale. Ora, con i segnali SD che escono obbligatoriamente a 576p, di originale per loro c'è ben poco...).
Ettore