• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

MySkyHD 1080i ed affaticamento occhi su ST30

Megaloman74

New member
Salve,
ho notato che settando lo Skybox a 1080i sul mio Panasonic P46ST30E l'immagine e' apparentemente perfetta e stabile ma dopo qualche istante inizio ad avvertire affaticamento agli occhi e leggero bruciore.
Settando a 720p il fastidio sparisce.
Attivando l'Intelligent Frame Creation invece posse settare lo Skybox a qualunque risoluzione e non avvertire alcun fastidio.
E' un problema solo mio? Io penso che il problema sia lo Skybox che avendo un refresh di 50Hz sommato ad un'immagine interlacciata generi un flusso video troppo instabile... Boh!
Con la PS3 collegata in component e settata a 1080i 60Hz non avverto alcun fastidio.
 
veramente strano...il fastidio potrebbe derivare dalla lieve scattosità che si ha su alcuni materiali video con IFC OFF (a me dava leggermente nausea)...ma il fatto che tu lo noti soltanto a 1080i mi lascia un pò interdetto...
hai provato a 720p con IFC OFF e vedere se ti dà lo stesso disturbo ?
prova anche settando il decoder su "originale" anche se il fastidio dopo è che ogni volta che cambia la risoluzione video nativa il pannello fà una specie di refresh iniziale
 
720p nessun fastidio con IFC OFF e ON...
E' una sensazione di fastidio paragonabile a quando si imposta 60Hz o inferiori su un vecchio monitor CRT per pc... solo che in quel caso lo sfarfallio dell'immagine e' visibile... sul mio plasma invece no (a occhio) ma il fastidio e' lo stesso.
Sul vecchio Philips LCD 37" nessun problema invece.
 
ho capito...a questo punto si vede che ai tuoi occhi dà fastidio il materiale interlacciato...ma il problema lo avresti con tutti i panasonic...non è un problema del modello ST30...forse con i samsung che deinterlacciano bene non lo avresti (forse)...mi spiace... :(
 
Grazie per la risposta... immaginavo anche io qualcosa del genere... fortunatamente riesco a sopravvivere con l'IFC ON...
Ma a 720p la qualita' d'immagine e' davvero inferiore rispetto a 1080i? Il mio collega asserisce di si (ha lo stesso apparato), io non noto sostanziali differenze, forse una diversa trama dell'immagine ma si nota solo da molto vicino.
Impostando lo Skybox in auto dovrebbe essere la soluzione migliore... ma il cambio canale da sd ad hd e' eterno...
 
la differenza tra materiale interlacciato e non, sui pannelli piatti non esiste.

a differenza del CRT, l'immagine viene trasformata in progressiva dall'elettronica della TV per cui non vedrai mai un semiquadro bensì la somma dei due semiquadri.

dubito che il tuo fastidio possa essere ricondotto a questa situazione
 
però se premi il tasto i (info) sulla tv ti appare la scritta 1080i e non 1080p...invece impostando il 720p la scritta è 720p
 
ma non c'entra il segnale in ingresso, ma quello riprodotto dal pannello.
che tu abbia in ingresso interlacciato o progressivo, l'immagine che vedrai sarà sempre completa e quindi progressiva. ripeto non vedrai mai due semiquadri come sui vecchi CRT che il segnale in arrivo sia progressivo a 720p dove il televisore effettuerà upscaling o a 1080i dove il televisore effettuerà deinterlacciamento
 
Si, cio' e' tutto vero, perlomeno sulla base teorica. Su base pratica con il segnale 1080i 50Hz (senza IFC) i miei occhi iniziano quasi a lacrimare... cosa che NON succede con il segnale 1080i a 60Hz della PS3 in component. Sembra che 10Hz in piu' facciano la differenza.
Premetto che faccio prove di cambio risoluzione da una settimana su vari canali e 100% delle volte accuso il fastidio.
 
se non ti è mai successo guardando un CRT dubito proprio che possa essere quello il motivo.
poi, anche se fosse, la sintomatologia dovrebbe essere diversa, ovvero un affaticamento del "cervello" piuttosto che dell'organo di visione, quindi un mal di testa piuttosto che una lacrimazione
 
Beh non ho mai avuto un CRT da 46" :)
Quindi scartando le mie ipotesi l'attenzione torna sullo scaler/deinterlacer interno del tv che lavora peggio di quello dello skybox e restituisce un'immagine magari con una trama o contorni che risultano fastidiosi alla mia vista? E poi le cose vengono sistemate dall'IFC? È più plausibile come ipotesi?
 
Megaloman74 ha detto:
Beh non ho mai avuto un CRT da 46" :)

peggio ancora, più grande è l'immagine, meno affaticamento dovresti avere.
personalmente non ho mai sentito alcun problema di affaticamento relativo alle piccole differenze qualitative di un immagine.

non ho risposte tecniche da darti
 
stazzatleta ha detto:
se non ti è mai successo guardando un CRT dubito proprio che possa essere quello il motivo.
poi, anche se fosse, la sintomatologia dovrebbe essere diversa, ovvero un affaticamento del "cervello" piuttosto che dell'organo di visione, quindi un mal di testa piuttosto che una lacrimazione
Non conosco il TV in questione, ma intervengo solo per dire che è vero proprio il contrario. L'occhio umano vede proprio tutto, mentre il cervello no. Molte delle cose che vediamo sono solo delle ricostruzioni ipotetiche che fa il cervello senza l'uso dell'occhio. In pratica il cervello prende solo qualche fotogramma dall'occhio e poi lo elabora in modo tale che sia conforme con quanto succederà nel prossimo futuro, che raffronta poi con altri fotogrammi della vista. Non elabora però tutte le informazioni che il nervo ottico gli passa, in quanto sarebbe un lavoro troppo affaticante e dispersivo. Se fosse vero il contrario, il lavoro degli illusionisti (pittori, artisti e il classici "maghi") non esisterebbe in quanto possono ingannare il cervello, ma non la vista.
Perciò è plausibile che un occhio molto sensibile risenta dei problemi lamentati.
 
ma come possiamo correlare l'affaticamento da super lavoro dell'occhio se qui si parla di mancanza d'informazione piuttosto che di informazione ridondante.

poi, non ho alcuna conoscenza medica per cui..
 
Ultima modifica:
perché lo sfarfallio (inteso come resfresh) nel pannello potrebbe non essere visto dal cervello, ma lo è sicuramente dall'occhio.
Dovendo correggere continuamente i micro movimenti spostando impercettibilmente angolo di visuale e messa a fuoco dell'immagine ad ogni immagine, si affatica notevolemente, anche se il cervello non se ne accorge.
Ecco perché molti impiegati che passano molto tempo davanti ad un monitor, hanno anche molti più problemi di vista rispetto a chi invece svolge un'attività all'aria aperta.

Questa percezione era molto evidente nei vecchi monitor a tubo. Impostando un resresh da 50Hz a 60Hz, la visione era molto più rilassata, anche se non si notavano molte differenze.

Qualcuno si è mai chiesto perché le TV hanno avuto un incremento notevole nel refresh dell'immagine? I CRT sono passati dai 50Hz ai 100Hz, Gli Lcd dai 100 ai 200 e ai 400, per finire ai plasma che sono oramai a 600Hz. Alzando il refresh si aumentano le immagini che nello stesso tempo vengono proiettate dal pannello. Aumentando questo valore, l'occhio è facilitato nella messa a fuoco e si affatica di meno. Il risultato è un'immagine più definita e più bella, oltre che ad essere più piacevolmente visibile.
 
gigi, quello che tu dici è sostanzialmente corretto, ma non trova fondamento nel problema che affligge Megaloman.
il risultato su schermo del 720p e del 1080i è uguale e cioè un'immagine progressiva (un quadro e non un semiquadro) indipendentemente dal formato sorgente.
per quanto riguarda il refresh delle televisioni nei vari tipi di tecnologia è invece un po' imprecisa la tua disamina.
il CRT, ricordatelo, attuava una scansione per linee con un refresh di 50 HZ di due semiquadri, ovvero ottenevi un'immagine intera ogni 25HZ. ecco perché una scansione a 100HZ apportava benefici rendendo più stabile l'immagine riducendo il flickering.
negli LCD di flickering presumo non ne abbia mai visto. il refresh accelerato aiuta la fluidità dell'immagine che già comunque è progressiva.
i 600 HZ dei plasma sono un trovata commerciale per stampare un numero elevato per la tenzone con i pannelli LCD, in realtà si tratta della frequenza di aggiornamento dei subpixel moltiplicata per ...ma non inoltriamoci in dettagli tecnici che qui non servono ;)
 
Top