Musicassette rinascita o game over?

Lo smagnetizzatore è in pratica semplicemente costituito da una bobina cilindrica, alimentabile con la tensione di rete, avvolta attorno ad un'asta metallica che esce per una decina di centimetri e la cui punta è solitamente appiattita e ricoperta di plastica per evitare di danneggiare la superficie delle testine.

Pertanto non possono esistere smagnetizzatori di qualità più o meno elevata.

Quello che è importante è invece il modo di usarlo.

Bisogna avvicinarlo (appoggiarlo) sulla parte che si intende smagnetizzare, accendere (solo ora) lo smagnetizzatore ed iniziare a fare dei piccoli movimenti con la punta sull'oggetto metallico, ad esempio dei piccolissimi cerchi, lentamente, contemporaneamente si inizia ad allontanarsi per almeno una ventina di cm, a questo punto si spegne (non prima).

Io ne ho due, uno originale USA ed infatti lo dovevo alimentare tramite un trasformatorino 220->110 ed un altro alimentabile direttamente a 220 V.

Non so se ora se ne trovino ancora in commercio.
 
Grazie, puntuale come sempre! L' unico problema è pulire i pinch-roller: mentre i due capstan girano, i pinch ed il gruppo testine non si alzano se la cassetta non è inserita.
 
Molte volte c'è un sistema meccanico di sicurezza, solitamente in alto, ovvero dalla parte opposta da quella in cui ci sono le testine c'è una linguetta che "tasta" la presenza della cassetta, bloccando, meccanicamente o tramite relè, il movimento del gruppo testine/rullo se non c'è inserito nulla.

E' analogo al sistema per bloccare la registrazione se si asporta la linguettina sulla cassetta.
 
A me non molto, considerando che raramente erano tarati in modo appropriato, pertanto spariva il fruscio, ma sparivano anche le frequenze alte. :D

Salvo casi molto rari non era possibile all'utente fare la taratura completa di tali sistemi non disponendo il lettore degli appositi trimmer di taratura (quanto meno esterni), occorreva anche una appsi..........[CUT]

Ho notato che in certi casi si verifica una specie di "singhiozzo" del nastro sulle medio - alte frequenze che scompare eliminando del tutto il Dolby C, specialmente in brani dove le stesse sono poco presenti. Credo sia un difetto di taratura del dolby C e che lo stesso si sia starato con il tempo. Comunque anche registrando senza il fruscio pur udibile è minimo.
 
Top