Musical Fidelity M6sPRE + M6sPRX - Regolazione volume "irruenta"

lmaska

Member
Premetto che l'impanto è composto da: diffusori Sonus Faber Olympica 3, pre Musical Fidelity M6sPRE, finale Musical Fidelity M6sPRX, collegamento pre - finale in bilanciato XLR.

Ho notato che la regolazione del volume del pre è piuttosto "irruenta" nel senso che a piccole variazioni di manopola, si ottengono grandi differenze di volume di ascolto, come se avesse una curva di risposta esponenziale (o quasi). Per esempio, già con l'indicatore della manopola del volume a 1/4 il volume del suono è già piuttosto alto e ogni step successivo, anche minimo, fa andare il volume a livelli troppo alti o addirittura "pericolosi" se si esagera. Questo capita con tutte le sorgenti, collegate sia in sbilanciato RCA sia in bilanciato XLR.

Ho provato a consultare il manuale del preamplificatore per capire se è disponibile una qualche impostazione ma non trovo riscontri. Avete qualche consiglio?

Grazie

Ma, potresti vedere se c'è qualche impostazione abbassare il gain, sia sul pre che sul finale, molto spesso si verifica quando il controllo del volume non è molto fine, ora, se non hai dei controlli sul gain, le uniche cose che puoi fare e cambiare i cavi ed utilizzare quelli rca che lavorano ad una tensione più bassa, seconda cambiare il pre con uno con un controllo più leggero al mezzo db.

Avevo un pre pre Spectral il dmc30 SL gen2, aveva il controllo con i led che si illuminavano all'aumentare del volume, alla tacchetta 9 era basso alla 10 era esagerato stessa cosa con il volume del Gryphon Atilla.

Ho dovuto cambiare pre con un ML 320s e con il BAT VK51se a valvole per risolvere il problema, oppure se hai un dac con il controllo del volume abbassi quello fino ad ottenere quello che ti interessa

I pre e finale in oggetto li ho ascoltati attentamente in negozio e non ho riscontrato quel funzionamento anomalo del volume, almeno non mi è sembrato a memoria.
Dubito ci sia un missmatching a livello di sensibilità in uscita-ingresso, ma ad ogni modo li collegherei tra loro in RCA, anche perché non credo si tratti di elettroniche “vere bilanciate” (con sdoppiamento della componentistica sui rami positivo e negativo delle connessioni).
Se sono sbilanciati come credo, oltre ad abbassare sensibilmente il guadagno dell’accoppiata, collegandoli in RCA dovrebbero suonare anche meglio.
aggiornaci dopo aver fatto questa prova.
Poi, se la cosa dovesse persistere, scriverei a MF o all’importatore e al limite andrei da un tecnico per farli testare.

Ultima modifica:
Grazie 2112luca e fedezappa per le gradite risposte. Vedo di procedere come suggerite con il collegamento in RCA e vi faccio sapere.