Musica Liquida

Allora, la situazione con HD Tracks è questa :

Mi hanno scritto questa mail :"We do recommend that customers have OS 10.6 or higher. We will refund your order. You will receive an email confirmation later in the week once it is complete. Please note, you are outside the US.We currently are not available internationally. This is due to record label restrictions on high res digital downloads. We are seeking to launch internationally soon. But at this moment I do not have an exact time period. So while you while you were able to order, you will not be available to purchase in the future due to the international restrictions."

Che tradotto fa più o meno così :"Raccomandiamo per i clienti MAC OS 10.6 o superiore. Rimborseremo il tuo ordine. Riceverai una email di conferma nel corso della settimana una volta completato. Si prega di notare, che se si è al di fuori degli USA,
attualmente non sono disponibili Download a livello internazionale. Ciò è dovuto alle restrizioni delle etichette sui download ad alta risoluzione digitali. Stiamo cercando di ovviare, a livello internazionale, al più presto. Ma in questo momento non sappiamo indicare un periodo di tempo esatto. Al momento non è possibile l'acquisto a causa delle restrizioni internazionali.
"

Quindi, ripongo la domanda ?
Conoscete altri siti ( ben forniti di musica rock) dove scaricare musica in HD ?

grazie
ciao
 
Grazie per la info.
Ho guardato, ma hanno un catalogo piuttosto limitato.
Io ad esempio, su HD Tracks volevo scaricare la colonna sonora de " lo Hobbit" e "close to the edge" degli Yes...

ciao
 
Ma quando arriverà musica liquida in hd a grandi quantità? Con file di artisti conosciuti intendevo. Tipo iTunes ...con tutto il rispetto x hd tracks, ma cosa c'è di realmente attuale e realmente interessante? Siamo alle solite, c'è l'hardware ma manca il software. Avevo intenzione di incominciare ad ascoltare flac o wav tramite lettori di rete, ma vista la carenza di canzoni "più " conosciute, forse è meglio aspettare colossi come iTunes.
 
Su hdtraks non trovi di certo la musica commerciale che abbonda su itunes. Trovi musica piu' ricercata e generi non propriamente commerciali e soprattutto etichette che fanno della qualita' il loro punto forte. Peraltro e' difficile oggi trovare buone incisioni pop.
 
Avevo capito che su hdtracks ci sono etichette poco commerciale...però così non c'è l'incentivo ad upgrade hardware e quindi si resta sempre con file musicali low quality.
 
La colpa è delle case discografiche che non vogliono far circolare i file master di qualità superiore. Ciò accade soprattutto con la musica commerciale che è inudibile in quanto è riversata su cd in maniera pessima e molto al di sotto delle possibilità tecniche del formato.
 
Mi è arrivata una mail dalla Acoustic sounds che evidenzia il download di musica in DSD, oltre che i soliti FLAC e ALAC.
Chissà se il mio Yammi (che legge i SACD) mastica da usb anche 'sti file.
Ho osservato un album di norah jones che è allo stesso prezzo del 192/24 venduto su hdtrack...
 
Buonasera,
non ho trovato dove fare le presentazioni, quindi saluto qua tutti i presenti.

Per quanto riguarda siti dove acquistare musica liquida, io ascolto solo classica e ce n'è una discreta quantità, sia FLAC 16/44,1 che superiori:
- eclassical: ottimo e relativamente economico, tutte le ultime uscite in 24/96.
- pristine classical per le ottime rimasterizzazioni d'epoca, specie con tecnologia Ambient, ottime ricostruzioni stereo e buonissimo suono.

- HDDTracks da pochi giorni ha a disposizione in alta risoluzione il catalogo Mercury e RCA living, tutti in alta risoluzione, un po' alla volta arriveranno tutti.
-Channel Classics ha a disposizione molti file in DSD
The Classical Shop ha a disposizione numerosissimi titoli di molte etichette sia in alta risoluzione che non.
qobuz, sito francese che vale la pena visitare, oltre i soliti DG da cui è possibile acquistare liquida in risoluzione cd.

Il panorama è discretamente ampio ed in continua evoluzione, per musica diversa non vi so dire. Segnalo solo che con HDDT basta registrarsi con indirizzo fittizio USA e pagare con paypal e funziona tutto benissimo.

Giovanni
 
Riporto su la discussione in quanto sto per partire con la mia librearia musicale liquida per ascolto a 2 canali (mondo per me, HT addicted :D, nuovo) ed ho un paio di domande

- posto che, dopo avervi letto, ho intenzione di rippare tutto in FLAC.. ho Avrei qualche problema col mondo Apple?
Ho sarebbe meglio usare l'equivalente della Apple (ma in quel caso avrei poi problemi a riprodurlo con lettori di rete tipo Pioneer N50 o popcorn?)?

- Tutta la musica risiederebbe sul NAS e da qui la preleverei o con un lettore di rete dedicato oppure (all'inizio) con il Popcorn. In questo caso (magari in futuro ad un DAc esterno o ad lettore di rete audiofilo con DAC incorporato e quindi farei fare a lui la conversione) lo collegherei con uscita digitale/coassiale all'ampli 2 canali... la mia domanda è se con questo tipo di collegamento ho delle limitazioni sul tipo di file e sulla campionatura che è possibile trasferire digitalmente con il collegamento ottico/coassiale

...
Thanks!
 
posto che, dopo avervi letto, ho intenzione di rippare tutto in FLAC.. ho Avrei qualche problema col mondo Apple?
Ho sarebbe meglio usare l'equivalente della Apple (ma in quel caso avrei poi problemi a riprodurlo con lettori di rete tipo Pioneer N50 o popcorn?)?....[CUT]

Io ho optato per l'Apple Lossless avendo computer Apple perché i FLAC non vengo letti da iTunes. Non ho notato differenze sonore tra FLAC e ALAC quindi direi che vanno bene entrambi ed ormai anche i siti più noti danno la possibilità di scaricare in ALAC (Apple Lossless).
Credo che il Pioneer N50 legga gli ALAC senza alcun problema, come la maggioranza dei player liquidi ;)
Buon ripping ….. io sono al 70% circa della collezione ed inizio a :bsod:
Ovviamente ti consiglio di farti il 2° HD di backup fin dall'inizio e di usare XLD (se usi Mac) per rippare
 
Ultima modifica:
vorrei fare una domanda visto che è già passato un anno dall'inizio di questa discussione e la musica liquida è andata avanti...
avendo un impianto a due canali di grande qualità e un budget di 4000,00 euro cosa converrebbe aquistare come sorgente?
musica liquida quindi lumin o lector per indenderci o un lettore cd ? a chi l'ha provato di persona ,e non a chi l'ha sentito dire,
la musica liquida ha la qualità del cd?non dico del vinile perchè forse mi linciate...:)
 
vorrei fare una domanda visto che è già passato un anno dall'inizio di questa discussione e la musica liquida è andata avanti...
avendo un impianto a due canali di grande qualità e un budget di 4000,00 euro cosa converrebbe aquistare come sorgente?
musica liquida quindi lumin o lector per indenderci o un lettore cd ? a chi l'ha provato di persona..........[CUT]

Ciao,
penso che in teoria la musica liquida è migliore del CD, però dovresti avere un buon lettore.
io ho un X10 e un Marantz.
Sento meglio con il Marantz. Ma è anche vero che il Cok, mi legge ad una definizione maggiore del Marantz. Ecco che, forse dico una bestialità, ma il Massimo al momento per me è un file FLAC in alta definizione che sento solo con il Cok, mentre il marantz nn lo legge. a parità di file il marantz va meglio.
Per me se disponi di un bel bgt puoi optare per un lettore di musica liquida + dac di livello
Penso sia la strada che sicuramente premia qualità ed anche "comodità".
...
il paragone con il vinile.
non lo so, ma so che il vinile suona semplicemente "diverso".
sarei tanto curioso anche io di capire se introducendo un vinile nella mia catena porterei un ascolto nuovo, migliore...
so che da tanti test il vinile perde rispetto la liquida... ma nella realtà penso sia diverso e da provare.
E' come paragonare la foto tradizionale con la foto digitale. e' più sgranata, meno definita... ma quanto a fascino, non ci sono paragoni!

Per me devi capire che tipo di ascoltatore sei...
il Vinile è uno stile di ascolto diverso. Vuole pazienza, meticolosità, pulizia prima, ecc... e tutte queste cose, ad esempio, so che non fanno per me. Per quello alla fine non l'ho mai testato, per la minore praticità.
 
"...cosa converrebbe aquistare come sorgente?"
Io mi sono dirottato su PC, files flac e JRiver 20. La conversione dei miei CD in files flac sarà piuttosto lunga ma le soddisfazioni che mi fornisce questa configurazione non è paragonabile all'ascolto del CD con il lettore in firma.
 
La musica liquida ha una qualità maggiore o uguale o inferiore al cd a seconda del file che viene letto. Quindi la differenza è questa: mentre il CD ha una frequenza di campionamento a 44.1 khz 16bit la musica liquida ti da la possibilità di acquistare sui siti specializzati musica a risoluzione maggiore del cd (96 khz 24bit ma anche 192 khz 24 bit). Va anche detto che ci sono cd incisi meravigliosamente così come puoi trovare file ad alta risoluzione che non sono un granchè. In ogni caso la musica liquida non presenta quei limiti tipici del cd.
 
Top