Musica Liquida

Ciao a tutti una domandina...
Secondo voi un file in qualità 24/96 è decisamente meglio del CD?
Logico che conta il lettore che si ha... però se ragiono come per il video, indipendentemente da qualsiasi televisore che si possa avere, un segnale HD supera in tutto un segnale SD. Ho amici che hanno speso veramente tanto per dei televisori che, con l'avvento dell'alta definizione, si sono deprezzati moltissimo. Ma, indipendentemente dal deprezzamento, la cosa lampante è che non erano decisamente al passo con la nuova generazione di HD.
Ragionando nello stesso modo, verrebbe da dire che un file 24/96 è sempre meglio del classico 16 del CD... che un lettore CD, anche se di prezzo e di fascia elevata, non possa competere con un lettore che riproduce della musica liquida in alta definizione.
...
Le risposte non devono tener conto del fatto che generalmente si hanno tanti CD, che non tutta la musica si trova in alta definizione... la mia osservazione è solo a scopo didattico/apprendimento.

Grazie, a tutti quelli che hanno voglia di rispondere


Ciao
 
Al di la dei numeri, conta molto la qualita' della registrazione e, per quanto riguarda il lettore, la qualita' del dac. Quindi e' vero che una incisione a 24/96 e' migliore di una a 16/44 ma e' vero anche che ci possono essere ottime incisioni su cd cosi' come mediocri in isioni su dvd-a o mediocri file in hd. Personalmente acquisto molta musica liquida sul sito hd traks e scelgo sempre la versione a maggiore risoluzione (si trovano anche file a 192 khz). Per la lettura di tali file non e' sufficiente avere un buon player (tipo foobar) ma bisogna avere anche un buon dac esterno; in caso contrario potrebbe sentirsi meglio la controparte su cd riprodotto da un lettore con un buon dac.
 
A parità di master e di impianto e di tutto il resto è senz'altro meglio un file con frequenza di campionamento e/o profondità di bit maggiore del file a 44.1 kHz 16 bit che il file a 44.1 kHz 16 bit stesso.
Ciao, Enzo
 
Ciao Ragazzi,

Parlando di importare un CD, la scelta del software implica differenze? Esempio Itunes o Foobar...
E comunque io poi mi calcolo il DR e se sono uguali, mi sono risposto da solo... giusto?
...
 
Io per rippare un cd utilizzo il software gratuito EAC, software che oltre ad estrarre le tracce in maniera molto accurata e' anche in grado di trasformarle in file flac. Inoltre riconosce la copertina, titoli, autore etc.
 
Ciao a tutti.

Da oggi non riesco a comprare su HD Tracks, mi dice che al momento la vendita è valida solo per gli Stati Uniti.
Vi risulta ?
E se si, sapreste consigliarmi altri siti di musica in HD ?

grazie

ciao
 
Mi unisco anche io alla discussione.
Ho preso da poco un Maranz NA7004 che ho già collegato in digitale al mio Ampli Denon AVC-A1D.
Ora intendo convertire in FLAC tutti i miei CD (originali) per archiviarli sul NAS e riprodurli da rete.
Ho letto qui che i 2 programmi che principalmente usate sono EAC che già conoscoo e ho già usato in passato e FOOBAR che invece non conosco per nulla. Uno vale l'altro? Intendo usare la massima compressione per occupare meno spazio possibile tanto la qualità non ne dovrebbe risentire e il DAC del Denon penso non abbia problemi di conversione. Giusto?
 
Con eac li rippi alla massima qualità, cerca in rete le migliori tra le varie 'stringhe' (parametri o impostazioni che dir si voglia) e fai qualche prova di conversione, poi scegli la migliore. (validissima alternativa è 'ezcd audio coverter', ma non è freeware)
Con foobar invece li riproduci in modo ottimale, uno tra i migliori palayer audio.(alternativa eamp3, anch'esso free)
Per la compressione usa tranquillamente la più alta e come frequenza di campionamento non impostarla ovviamente su valori superiori a quelli tipici del cd (44.100Hz e 16 Bit).
 
Ah, ecco, allora non sono l'unico... Ho effettuato la registrazione ieri e fin da subito mi segnalavano questa cosa.
Si è già ripetuto in passato che per brevi periodi le vendite avvenissero esclusivamente per residenti US oppure è divenuto permanente proprio ora?
 
Mi hanno risposto da HD track.
Mi dicono che posso scaricare tranquillamente.
Anche se sul sito continuo a leggere che la vendita è solo per gli Stati Uniti.

Altro problema : adesso per scaricare musica bisogna prima installare il programma HD Track Downloader.
Quindi ho pagato con Pay Pal, ho scaricato l'applicazione ed al momento di installarla ..mi dice che il mio sistema operativo
( MAC OS 10.4.11) non supporta il programma.

Vado sul mio Download Manager di HD Track è vedo che i soldi me li ha ciucciati lo stesso.

Provo a riscrivergli e vedo che mi dicono...

ciao
 
allora mi sa che il mio problema è che cerco di acquistare con Carta di Credito ricaricabile Mastercard, Flash della mia banca...
quale proceduara hai eseguito per poter scaricare le tracce?
 
Fatto!
Grazie. come indirizzo ne ho utilizzato uno di una casa di elettroniche HI-FI americana. Per pagare mi sono appoggiato a PayPal con la mia mastercard flash ricaricabile.
 
Con eac li rippi alla massima qualità, cerca in rete le migliori tra le varie 'stringhe' (parametri o impostazioni che dir si voglia) e fai qualche prova di conversione, poi scegli la migliore. (validissima alternativa è 'ezcd audio coverter', ma non è freeware)
Con foobar invece li riproduci in modo ottimale, uno tra i migliori palayer audio.(alte..........[CUT]

Hai avuto modo di verificare che EAC sia meglio per importare? Io ho sempre usato foobar e itunes per CD. Certo che EAC nasce proprio come software per convertire....
 
A detta degli audiofili EAC e' la migliore soluzione per rippare e zippare in flac. Sembra infatti che in caso di errore in lettura il programma ripeta il passaggio fino alla lettura completa senza interpolazioni o correzioni per ovviare all'errore.
 
Da sempre eac è sempre stato considerato il meglio per rippare i cd per via dei sui algoritmi di controllo e via discorrendo. Per contro utilizzando massima qualità e alto controllo sugli errori il tempo per rippare un cd si abbassa parecchio, in alcuni casi anche 1.5x.
Io (per non sbagliare...) ho rippato tutti i miei cd con eac e problemi zero, ma a dirla tutta ho fatto diverse prove incrociate con il validissimo easycdextractor (adesso è ezcdaudioconverter) e i brani sono risultai praticamente uguali, con il vantaggio che easycdcreator è semplicissimo da configurare (a differenza di eac) e molto più veloce, unico inconveniente è che non è free...
 
E' possibile anche scaricare senza quell'applicazione di hdtraks. I file vengono scaricati nella cartella download

Ci sono andato:
Ed infatti c'è il riepilogo di quello che ho scaricato e di quello ancora da scaricare.
Nel file in questione infatti c'è il bottone da cliccare "Resume Download".
Avendo io un MAC, se lo clicco con SAFARI mi dice che la pagina non si può aprire, se lo clicco con FIREFOX mi dice di scegliere un'applicazione da aprire :what:

L'unica che mi viene in mente è HD Track Downloader, ma non è supportata dal mio sistema..

questa è l'immagine di cosa mi compare a computer :
Immagine 2.png
 
Ultima modifica:
Sicuramente nella pagina di download dell'applicazione "HDtracks Downloader" avrai selezionato la voce nell'elenco "mac". Si può scegliere manualmente.
 
Si, al momento di scaricare l'app ho selezionato MAC, ma a quanto pare funziona dalla versione 10.5, mentre io ho la versione 10.4.
 
Top