Musica Liquida

Bisogna vedere se la differenza di prezzo è imputabile ad un peso diverso dei diritti o ad altri motivi.
Se parliamo di diritto d'autore la qualità dovrebbe essere un discorso a parte. Non pago i diritti per la qualità ma per riconoscere il merito del valore artistico (almeno così mi viene da pensare).
 
Premetto che la questione e' rimasta aperta anche sull'altro thread, dedicato proprio a questo argomento, in quanto non ci sono riferimenti chiari al riguardo, la differenza di prezzo, come scrive Nenny, non e' automaticamente collegata ai diritti d'autore ma puo' essere dovuta al costo del supporto, del mastering, del package, delle scelte di marketing etc. etc.
La questione e' complessa e anche il discorso se acquisto in HD posso scaricare la traccia non e' del tutto adeguato, io per esempio ho alcuni DVD-Audio di cui possiedo anche il CD quindi ho pagato i diritti sia HD che CD quindi potrei avere entrambe le tracce ma un ripping del vinile in HD e' comunque una cosa differente anche se HD.

Ho riportato questa nota visto che si era parlato delle tracce in HD e mi sembrava utile completare l'informazione ma direi di chiudere l'argomento dal punto di vista legale e di restare sulla parte tecnica.
 
Grazie, per le risposte.
Io sono soddisfatto della libreria Flac come sta procedendo, e la qualità mi soddisfa.
Ho provato a sentire e contrapporre FLAC vs WAV ... ma il mio orecchio non è un arbitro all'altezza della partita...
Mp3, abolito per l'impianto. Solo nell'ipod.
...
A questo punto, tecnicamente, rimpiango solo una cosa del sistema precedente: le playlist e relativa gestione... non riesco proprio a farle riconoscere alla mia catena.

:(
 
Ho provato a sentire e contrapporre FLAC vs WAV ... ma il mio orecchio non è un arbitro all'altezza della partita...

anzi, direi che ci senti benissimo visto che producono lo stesso suono. in caso contrario, si controlli se il sw in uso se applica dei filtri o altre impostazioni sul suono in base al tipo di file. è l'unica cosa che mi viene in mente che possa distorcere oltre ovviamente un bug nel sw, ma non certo in foobar che è pluritestato da utenti in tutto il globo.

inoltre molte precauzioni audiofile sono prese per lo più per scaramanzia che per effetti reali sul suono. un mp3 @320 che rispetto ad altri formati ha una perdita di informazioni, e un taglio netto a 15K, impatta comunque pochissimo sul suono ed è una soluzione ottimale là dove si hanno problemi di spazio su disco come in mobilità. questi formati sono nati proprio per questo, poi i dischi si sono evoluti e per una spesa veramente contenuta si ottengono i TB. in questo nuovo scenario fanno capolino le codifiche lossless che per definizione suonano come un wav o anche meglio, visto che tipicamente i player supportano il wav fino alla qualià CD ed i nuovi come FLAC ed APE ben oltre.
 
Scherzi a parte, come dite tu ed hal 999, sono sicuro che non ci sia alcuna differenza tra flac e wave e che sia frutto della mia fantasia in quanto motivi tecnici non ce ne sono per cui i flac ed i wav debbano suonare in modo diverso ma, per scaramanzia...... Non si sa mai....:sperem: vado di wav.
Ciao, Enzo

Bene Enzo io "nel mio caso" la penso come te, nel mio impianto ho potuto testare più volte che alcuni Rip vengono meglio se il file è in wav rispetto al Ottimo e comodo Flac sono sfumature un dettaglio in gamma medio alta migliore e in alcuni casi si ha una migliore distribuzione delle voci e strumenti nella scena sonora, ma questo non accade con tutti i CD io prima di iniziare il Rip ho preso dei campioni di CD dai più vecchi ai più recenti ho settato EAC e ho avuto queste impressioni, facendo delle prove.

IMHO la differenza fra i due formati potrebbe essere dovuta a come il mio Player Oppo 93 riproduce il wav e il flac magari da PC con Foobar2000 non avrei queste impressioni..

Senza innescare disquisizioni su cosa sia meglio o peggio wav flac perché questo è solo il mio risultato e nel mio caso, vorrei porre un quesito.

Ho Rippato i CD con EAC ben settato correzione dell’ Offset del mio masterizzatore AccurateRip e Correzione degli errori supportata dal mio Lettore, ho importato i metadati in EAC con il servizio in remoto, ho estratto i files wav e per la copia di sicurezza avrei scelto di archiviare su altro HDD i files in Flac convertendo i wav con l'ottimo Xrecode II. Visto che ho potuto verificare con il software CRC32 Calculator che convertendo da wav a flac e nuovamente a wav ho lo stesso identico file di partenza.

Ho visto che è possibile in EAC ottenere tutti i metadati dei CD che già ho rippato, è possibile anche importare questi su in file .txt (blocco note) mi chiedevo se con Foobar2000 potrei importarli nei corrispondenti Flac i metadati mancanti (Titolo Artista Album Genere)?

E' chiaro dai precedenti interventi come ogni uno abbia opinioni diverse tra wav e flac e ripeto non vorrei innescare disquisizioni di sorta anche perché nel singolo caso Player (da PC Foobar2000 e Oppo93 potrebbero esserci differenze) vorrei se fosse possibile evitare questo e magari se mi date un consiglio sul mio caso vi sarei grato.

Grazie
Ciao
 
Non sei la prima persona di cui leggo esperienze simili ma credo che le differenze che hai notato non siano derivate dal formato in se' ma da software di lettura e di compressione oltre che dai setting stessi.
Io non ho mai notato differenze dal file originale in wav a quello in flac a quello in wav scompattato dal flac, uso Jriver con buffer a 6 secondi e gestione dei file dalla memoria, dbpoweramp per la conversione e sempre compressione al livello minimo del flac (che sui computer moderni non dovrebbe comportare differenze dovute alla scompattazione in tempo reale ma si sa mai).

Tornando al tuo discorso Foobar non lo conosco ma per fare la gestione dei metadati uso easytag, e' gratis, molto comodo anche se con album molto famosi e diffusi un po' lento nella ricerca dai database online, considera che e' un programma per linux (io uso spesso quel sistema operativo) e per funzionare su Windows richiede alcune librerie (ma e' facile installarle, basta scaricare il pack GTK per windows32)
 
Ultima modifica:
Ciao Dakhan, nel mio caso vorrei recuperare i metadati che ho inserito in EAC e riportarli nei corrispondenti Flac cercavo una procedura soft per poter importare i metadati senza dover nuovamente rippare in Flac dovendo settare nuovamente EAC per estrarre Flac.
Easytag richiede l'inserimento del CD immagino? Ma su W7 funziona con il Pack
 
No, Easytag va per conto suo, e' un editor di test dei tag, tu carichi in easytag tutti i file delle tue canzoni poi dal database cerchi l'album, scegli la versione corretta (come ti dicevo per quelli famosi ci sono molte versioni, giapponese, tedesca, bootleg e quindi ci vuole un po' di piu') e lui ti copia i dati, se vuoi puoi compilarli a mano o copiarli da quelli dei tuoi file wav.
Si, va su windows7 ma devi copiare nella cartella del programma tutte le librerie, se vuoi provarlo ti passo tutto via mail gia' pronto, basta che mi mandi un MP.
 
ogni uno abbia opinioni diverse tra wav e flac

visto che il tema trattato qui è la musica liquida, vale la pena spiegare perchè non è così. partiamo da un punto comune (spero :-) cioè che la matematica non è un opinione e che le due codifiche citate producono la stessa modulazione. in pratica si ottengono delle serie di numeri che si possono confrontare uno a uno e verificare che le serie sono identiche.

per quanto concerne l'oppo, uso il 95 (che suona meglio, ma monta lo stesso sw del 93) per la maggior parte dei miei ascolti e non è quello il problema.

piuttosto, visto che questo discorso con te è ciclico, ricordo bene che precedentemente avevi parlato di upscaling nella conversione, cioè che non facevi una conversione 1:1 tra i due formati, ma un 1:1,qualcosa e ti avevo già spiegato che è una procedura da evitare e lo è in modo particolare quando il risultato non è un multiplo della sorgente. non si deve fare perchè quello che vai ad inserire nel nuovo formato (qualunque esso sia) viene inventato dal sw di conversione. in questo scenario i flussi audio riprodotti non saranno più identici e si potranno avere opinioni diverse. quello che bisogna capire è che la differenza non è dettata dal formato o dal player, ma dalla procedura sbagliata di conversione.

nel p2p si trovano tonnellate di file convertiti o comunque codificati male e questo è uno dei principali motivi per cui girano certe leggende, l'altro motivo è che chi fa da se la conversione spesso e volentieri non sa cosa sta facendo o come dovrebbe farlo al meglio e butta benzina sul fuoco.
 
ricordo bene che precedentemente avevi parlato di upscaling nella conversione, cioè che non facevi una conversione 1:1 tra i due formati, ma un 1:1,qualcosa e ti avevo già spiegato che è una procedura da evitare e lo è in modo particolare quando il risultato non è un multiplo della sorgente. non si deve fare perchè quello che vai ad inserire nel nuovo formato (qualunque esso sia) viene inventato dal sw di conversione. in questo scenario i flussi audio riprodotti non saranno più identici e si potranno avere opinioni diverse. quello che bisogna capire è che la differenza non è dettata dal formato o dal player, ma dalla procedura sbagliata di conversione..[CUT]

Non mi risulta questa mia affermazione

Ho detto: "E' chiaro dai precedenti interventi come ogni uno abbia opinioni diverse tra wav e flac e ripeto non vorrei innescare disquisizioni di sorta anche perché nel singolo caso Player (da PC Foobar2000 e Oppo93 potrebbero esserci differenze) vorrei se fosse possibile evitare questo e magari se mi date un consiglio sul mio caso vi sarei grato"

E' chiaro che dipende anche dalla conversione............

Ma non hai risposto alla mia domanda

P.S. Io non uso i p2p ma uso comprare i miei file HD e magari in wav da chi fa le rilevazioni audio direttamente in questo formato "Lincetto" e BD della 2L LPCM 96/24 o 192/24 altra cosa in termini di dettaglio e riproduzione di alcuni strumenti a corda.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ho acquistato su hdtraks l'ultimo di Diana Krall a 96/24, ebbene su quasi tutti i brani e' presente un fastidioso fruscio che ricorda tanto le incisioni analogiche su nastro ! Ma e' possibile ? Avete avuto anche voi questa sensazione. Come lettore uso foobar2000 e in ipotesi potrebbe dipendere da un errato settaggio,, ma con gli altri file (sia acquistati da hdtraks che rippati dai miei cd) non succede. Ho ordinato su amazon anche il cd "fisico" per vedere se si sente il fruscio anche sul cd. Potrebbe essere una scelta voluta ?
 
Se parli di New Glad rag doll ho letto su forum americani che il fruscio e' dovuto al fatto che la registrazione deriva da un nastro analogico, una scelta per dare la sensazione che l'album sia stato registrato molti anni fa, come i classici del Jazz, quindi niente di strano nel tuo impianto.
Non ho avuto pero' l'occasione di ascoltarlo.
 
Prova con il CD ma non sarebbe l'unico lavoro in HD con tanto fruscio. Spesso ci sono anche files in HD con range dinamico penoso.
Ciao, Enzo
 
Ciao Marcello io ti rispondo per esperienza diretta ho preso alcuni files Flac su questo sito e sono veramente fatti bene ma il discorso è sempre lo stesso alcuni sono files non finalizzati da una rilevazione audio hd ma resi tale spesso partendo da un master che spesso non è hd. Il formato per eccellenza è IMHO LPCM 96/24 o 192/24 da dirette rilevazioni in HD con strumenti appositi vedi mio post precedente compra un BD della 2L mi dirai…

Io ho alcuni files di HDtracks che hanno questo problema ma avrei potuto immaginare parliamo di vecchi album anche da Max Research ho preso dei file ottimi ma sono riversamenti da nastro analogico il miglioramento c'è ma non come un file ottenuto direttamente da rilevazioni in HD e ben finalizzato.

Ciao
 
Grazie per le risposte. Quindi non dovrei preoccuparmi di un cattivo setting di foobar. Certo da un lavoro recente mi aspettavo una resa diversa ma, come sopra accennato, potrebbe essere proprio una scelta dell'artista. Resta la curiosita' di ascoltare il cd. Dall'etichetta 2L ho acquistato un bd-audio e dei file a 352khz, peccato che sia un'etichetta di sola musica classica. Ma allora per evitare problemi legati all'acquisto di musica liquida (dove non si ha modo di sapere l'origine del file) e' meglio continuare ad acquistare i supporti fisici e poi ripparli ??
 
Bene al momento per avere delle certezze assolute dove l'ingegnere del suono riporta il rating dei files e come li ha ottenuti documents allegati da dove si evince senza ombra di dubbio la natura del lavoro svolto direi di si, se vuoi altri generi in HD potresti andare sui wav 88.3Khz 24 bit di Lincetto provenienti da rilevazioni in HD dove viene certificato anche il lavoro di cristallizzazione 45 minuti a DVD su supporti di media qualità, prova a contattarlo …
Della 2L ci sono altri BD ma solo di classica io li ho tutti veramente ottimi.
P.S. Alcuni BD Musicali riportano in bella mostra sulla back cover la presenza di formati LPCM ma qui si va a fortuna non si conosce il processo di rilevazione e finalizzazione ovviamente se è un Live all’aperto io lascerei stare se starei cercando il massimo della qualità audio. Per il discorso Dolby True HD ho avuto il piacere di ascoltare un BD demo di un amico e devo dire che era ben fatto non ricordo il titolo, per il resto uno che ti consiglierei è BD dei Dire Straits Alchemy Live il video è una ciofeca ma l’audio in hd e il pcm è buonino.

Ciao
 
Io consiglio di seguire forum come quello sul sito www.computeraudiophile.com, molti utenti comprano i file di HDtracks e siti simili e danno le loro opinioni (come facciamo qui con i blu-ray) quindi si ha un'idea della qualita' della traccia.

Riguardo al ripping, da CD e' facilissimo, da DVD-Audio e Blu-ray abbastanza semplice (se si usano programmi come DVD-Audio Extractor) ma da vinile e SACD non e' semplice assolutamente quindi non e' detto che prendendo il supporto fisico si possano automaticamente avere tracce HD
 
Certo da CD posso solo andare 44.1KHz 16bit ovviamente!!! Per il rip di un SACD se non ho capito bene è impossibile avere una copia identica in tutto e per tutto al CD fisico, ma ricordo se con la PS3 primi modelli si poteva fare una iso o una cosa del genere ma non ho idea di come.. se non ricordo male..
Ciao
 
Hai ragione, ed infatti mi riferivo principalmente al rip dei miei cd. Sono riuscito a esportare in wav anche 3 miei dvd audio di Diana Krall utilizzando foobar e poi zippati in flac con EAC, non so pero' se ho mantenuto la qualita' originaria. Ho anche provato, senza riuscirci, a rippare un sacd sempre di Diana Krall nonche' un bluray-audio di Sara K. Siccome ho parecchi sacd e alcuni bd-audio mi piacerebbe convertirli in "liquida" ma non so come.
 
Top