Musica liquida: come portare i flac all'ampli?

Bonny84 ha detto:
Io andrei di netbook + dac senza pensarci un attimo

condivido al 101%
e come dice Tury comando tutto dal divano grazie a vnc installato, nel mio caso, in un netbook più "moderno" dell'eeepc 7pollici che mi fa da lettore
 
Andrebbe bene nel mio caso per portare musica liquida sia Flac e file hd audio uasare il Pc + m2Tech collegato con cavo coassiale al mio lettore Denon 3910.
 
alluce ha detto:
e come dice Tury comando tutto dal divano grazie a vnc ..

secondo me vi piace soffrire ;-) il PC è senza dubbio più versatile, si può scegliere e personalizzare il software multimediale a piacimento, ma mai e poi mai avevo sentito dire che era preferibile a qualsiasi altra soluzione per comodità.
 
uainot ha detto:
secondo me vi piace soffrire ;-)


tutto il contrario, vuoi mettere la soddisfazione?!?

arrivo a casa, apro lo schermo del "lettore", in 2 secondi mi da la possibilità di scegliere cosa ascoltare, mi impatofolisco e mi sdraio sul divano, apro lo schermo del netbook che uso per navigare, vnc client e ho la finestra con dentro il desktop del "lettore" da dove posso comandare qualsiasi aspetto della riproduzione

e se tra 3 mesi inventano il formato floc che manda in pensione i flac non avrò nessun problema a aggiornare il mio "lettore"
:D

ps: solo software opensource, se qualcuno ha bisogno di dritte, nei limiti delle mie possibilità, sono a disposizione
 
sarà, ma io resto dell'idea che premere un pulsante su un telecomando tipo harmony che accende tutto quello che ti serve per ascoltare e poi navigare la propria libreria con lo stesso telecomando da un 50" bello piazzato davanti al divano non ha rivali in fatto di comodità. 0 pc, 0 software, 0 manutenzione, 0 aggiornamenti e 0 configurazioni.
il neo di questo setup non è la comodità, ma la possibilità di selezionare un brano senza telecomando, cioè qualcosa di molto spiccio fatto manualmente davanti al lettore.

sulla versatilità invece non ci sono storie, se il problema è usare un eventuale nuovo formato che uscirà, il pc è l'unica soluzione sicura. però flac e ape sono formati giovani, tecnicamente molto validi, che stanno prendendo piede adesso e non verranno sostituiti a breve o medio termine. quindi un lettore che supporta questi 2 formati più i vecchi storici, come mp3, acc, wav non corre il rischio di invecchiare velocemente.
 
Ormai ho optato per la scelta netbook+dac:)

Domanda forse banale ma la faccio lo stesso:D : esco dal netbook con la pennetta M2Tech Hiface (adattatore da usb a rca), per portare la musica al dac é meglio un coassiale oppure un cavo di segnale rca?

Ovviamente sto parlando a parità di livello e di lunghezza del cavo: ad esempio in casa Audioquest, meglio un King Cobra oppure un coassiale tipo il VDM-5?

Grazie
 
mi inserisco a gamba tesa nella discussione:ma perchè a me hanno consigliato di comprare una scheda audio ?

il mio set sarebbe notebook WinVista - .ape / .flac - foobar2000 - ..... - amplificatore Denon 510ae.

p.s. mi hanno consigliato un ascheda FOCUSRITE Scarlett 2i2

che ne pensate?
 
Quella non è una semplice scheda audio. Ha il DAC integrato, le uscite bilanciate, il gain separato per ciascuna uscita, il controllo volume, l'uscita cuffie... Una specie di mixer con DAC (in pratica un PRE). Non saprei a livello di prestazioni su che livello si pone, ma non sembra un consiglio malvagio. Dipende anche da quale livello ti prefiggi di raggiungere. Il prezzo è basso, a paragone con un normale DAC, quindi immagino che porta il PC ad essere allo stesso livello di una sorgente dedicata di fascia medio-bassa. Ma sono solo mie supposizioni. Hai letto recensioni?
 
Ultima modifica:
no ho letto solo recensioni di riviste o negozi on line quindi non so se possano essere affidabili.il punto è che avevo in mente di spendere circa 150 euro e mi avevano consigliato il music streamer II + che più o meno dovrebbe avere lo stesso prezzo.
ora il punto è: mi serve veramente una scheda video con dac o mi basterebbe un semplice dac?
 
Dipende... Secondo me se prendi quell'aggeggio ci puoi collegare anche direttamente un finale, mentre se prendi un music streamer ti serve un integrato stereo. Tu hai un integrato o un finale?
 
Quello è un integrato stereo e quindi meglio se prendi un DAC. Il Denon ha appunto il PRE integrato e non è neanche escludibile, se non sbaglio. Se spendi la stessa cifra ottieni un vantaggio maggiore.

Quel prodotto, il Focusrite, è adatto anche per collegarci due monitor attivi, quindi è più votato al professionale.
 
quindi tu mi consigli di prendere un DAC (es. music streamer II o altre proposte??) al posto della scheda audio?
mi spiegheresti perchè? almeno imparo qualcosa di nuovo...grazie
 
Top