Musica 24bit/192kHz: aggiungere al pc una scheda che abbia SPDIF digitale coassiale

Gurada che la Asrock FM82A85X extreme 6 ha uscita SPDIF , pagina 14 sono i PIN 32 ti basta un "spdif out Plate Cable".

Controlla nella scatola della scheda madre provabile che già ci sia, oppure chiede a qualche amico provabile che l' abbia e manco..........[CUT]

Ho trovato in un vecchio pc il primo adattatore che mi hai suggerito. Ha 4 piedini (una coppia, vuoto, un altro cavo). Ho collegato la coppia di cavetti dell’adattatore ai due pin sulla scheda madre ed il pc al dac mediante cavo coassiale ed ha subito funzionato!!!

C’era da rispettare una polarità? Se si, in un caso funziona e nell’altro no? Perché dal momento che mi ha funzionato subito ho evitato di fare ulteriori prove scambiando i piedini!!!


Adesso posso finalmente dar da mangiare al mio dac musica liquida a 24 bit e 192kHz! Non è facile averla, ma sono contento perché quando capita posso riprodurla!


Grazie!!!
 
Resta solo un problema di correnti che dal pc arrivano sotto forma di ronzii vari ai diffusori passando per dac, amplificatore e finali.
Se stacco il cavo coassiale che collega pc e dac scompaiono (o quasi). Unico elemento messo a terra è il pc. Gli altri oggetti della catena non hanno messa a terra, come solitamente accade in questi casi.
Avevo aperto un topic apposta a questo link

È sufficiente leggere anche solo l’ultimo post, nei precedenti non dicevo nulla di più. Avete idee?
 
Ultima modifica:
se hai parecchi aggeggi attaccati insieme (tipo un Tv a sua volta attaccato alla antenna condominiale che è attaccata alle tv degli altri appartamenti... ecc ecc) prova a staccare un aggeggio per volta.
 
Ultima modifica:
Hai ragione: 96, non 48.

Copio e incollo il messaggio che avevo scritto ad un altro utente del forum a riguardo.

Mi capita di ascoltare musica liquida in flac, con frequenze e profondità in bit che arrivano a 192kHz/24bit.

Ma il DAC rDac non decodifica tutta la musica indipendentemente dal cavo di connessione; è un po’ come un bimbo che m..........[CUT]

Purtroppo se uso il cavo ottico risolvo i ronzii ma perdo in altro (puoi vedere questo post che ho quotato).
 
se hai parecchi aggeggi attaccati insieme (tipo un Tv a sua volta attaccato alla antenna condominiale che è attaccata alle tv degli altri appartamenti... ecc ecc) prova a staccare un aggeggio per volta.

Fatto, ma niente. Cambiato anche pc, e alimentatore del dac, ma niente.

Staccato cavo di rete e cavo antenna, uniche componenti il cui impianto ha una messa a terra propria, senza alcun giovamento.

Staccato tutto ciò che non serve senza alcun giovamento (e comunque tutto senza messa a terra)
 
Non credo, quel tipo di filtro blocca le radiofrequenze che danno in genere disturbi più variamente modulati di un semplice ronzio.
 
Non credo, quel tipo di filtro blocca le radiofrequenze che danno in genere disturbi più variamente modulati di un semplice ronzio.

Peccato

Visto che hai una scheda madre con ancora slot pci ti consiglio di guardare sul'usato questa scheda http://www.rme-audio.de/en/products/hdsp_9632.php.

Te la consiglio perchè la uso da anni; è ottima e non mi ha mai dato problemi.

Ho visto che di disponibili usate c’è poco al momento, ma mi pare che non abbia l’uscita coassiale, solo l’ottica. Credo che quindi sostituirebbe il dac, per cui andrebbe valutato se sia meglio il mio rdac o quello a bordo della scheda. In tal caso mi sa che dovrei spostare la domanda sull un’altra sezione del forum
 
Le uscite digitali sono: ADAT digital I/O, spidf sia coassiale che ottica e AES/EBU.

Non conosco il tuo dac quindi non posso esprimere opinioni; ho provato la mia RME collegata in coassiale con convertitori di fascia media (diciamo sui 700 euro) ed alla fine ho valutato di tenermi la scheda.
 
- https://www.sfb.net/acatalog/RME---Digital-breakout-cable--SPDIF-B0-9632-6.html#SID=431 breakout di serie con input e output coassiale
- Se ti serve l'uscita aes/ebu devi compare a parte https://www.sfb.net/acatalog/RME---Dig.-breakout-cable--AES-EBU---SPDIF-BO-968-337.html#SID=431sto
Adat e spidf ottico condividono lo stesso connettore posti direttamente sulla staffa della scheda

-Volendo puoi aggiungere ulteriori quattro canali https://www.thomann.de/it/rme_ao4s192_aio.htm; nel mio caso utilizzo l'espansione per gestire l'audio multicanale.
 
Aggiornamento: ho trovato un’occasione ed ho preso l’ottima scheda pci express ASUS Xonar Essence STX di cui sto usando l’uscita coassiale digitale comnessa al dac esterno. Non mi ha risolto il problema delle correnti che dal pc vanno nell’impianto audio, ma almeno posso riprodurre musica con qualsiasi risoluzione, fino a 24bit / 192kHz.

224d4710.jpg
Di questa particolare scheda audio sfrutterò soprattutto, per l’ascolto in cuffia, l’ottimo DAC e il valido amplificatore cuffia integrato con uscita jack da 6,30 mm

Qui una valida recensione della scheda (in inglese):
https://www.stereophile.com/computeraudio/asus_xonar_essence_ststx_soundcards/index.html

Sono molto soddisfatto!
 
Ultima modifica:
Top