• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Music Server PS3: via Usb o rete ???

mrcrowley

New member
Vorrei fare un music server con la mia PS3 e mi è venuto questo dubbio:
non è che via rete avrei dei ritardi o jitter o roba simile, che ridurrebbe la qualità audio riprodotta ?? Con Usb sarei più tranquillo ???
In pratica la scelta sarebbe, se collegare l'hd esterno via usb direttamente alla PS3 oppure collegarlo al router di casa.

Saluti a tutti.

Meglio un disco di rete che faccia da server di contenuti DLNA. In questo caso sfrutti la PS3, in collegamento Ethernet cablato al router, come media player.

mrcrowley ha detto:
Vorrei fare un music server con la mia PS3 e mi è venuto questo dubbio:
non è che via rete avrei dei ritardi o jitter o roba simile, che ridurrebbe la qualità audio riprodotta ?? Con Usb sarei più tranquillo ???
In pratica la scelta sarebbe, se collegare l'hd esterno via usb direttamente alla PS3 oppure collegarlo al router di casa.

Saluti a tutti.

Ciao io utilizzo ps3media server e lo trovo ottimo...tutto wifi ..i miei cd in formato wav presenti nell'hard disk esterno vanno in streaming senza "apparente" perdita ( almeno al mio udito). sinceramente la mia ps3 non rileva un hard disk collegato alle due prese usb

Avenger ha detto:
Meglio un disco di rete che faccia da server di contenuti DLNA. In questo caso sfrutti la PS3, in collegamento Ethernet cablato al router, come media player.

Si, in effetti questo è come sto sfruttando attualmente la PS3 con materiale video e foto.
Visto però che vorrei una "buona" qualità audio, avevo pensato di usare un DAC esterno collegato alla PS3. Di quì il dubbio su cosa sia più "audiofilo" tra musica riprodotta via rete o via usb.

Ciao, grazie a tutti.

L'introduzione del DAC non cambia nulla rispetto alla posizione di archiviazione dei file audio, che può rimanere sul disco di rete.

Avenger ha detto:
L'introduzione del DAC non cambia nulla rispetto alla posizione di archiviazione dei file audio, che può rimanere sul disco di rete.

Ho capito. Avevo il timore che via rete ci fossero ritardi e/o jitter vari.
Quindi alla fine è solo una questione di praticità, tra l'avere un disco in rete condivisibile da tutti, oppure averlo solo con la PS3.

Ciao, grazie.

Con la PS3 non è solo questione di praticità ma anche di formati audio supportati, che con il protocollo DLNA sono molti di più.

Attenzione alle quotature integrali, tra l'altro già segnalate dal moderatore. ;)

Avenger ha detto:
Con la PS3 non è solo questione di praticità ma anche di formati audio supportati, che con il protocollo DLNA sono molti di più.

No, scusa ... ma via rete io intendevo sempre con la PS3 come media player.

Ciao

Avenger ha detto:

Avenger, io parlavo di PS3 sia per l' usb che via rete. Tu invece intendevi altri tipi di apparecchi ???
Puoi farmi qualche esempio ???
Il DViCo TViX-6600 forse ??

Ciao ciao

@ mrcrowley

Mi riferivo alla PS3 che tramite protocollo DLNA può leggere più tipi di formati sia audio che video, grazie ad un'operazione di transcodifica effettuata dal server UPnP.
Credo che però questo argomento qui sia OT rispetto alla sezione del forum.

Avenger ha detto:
@ mrcrowley
Mi riferivo alla PS3 che tramite protocollo DLNA può leggere più tipi di formati sia audio che video, grazie ad un'operazione di transcodifica effettuata dal server UPnP.

Ti riferisci a programmi tipo PS3 Media Server giusto ????

E come vedresti il confronto tra PS3 e DViCo TViX 6600 ???

Ovviamente dovrei acquistare la PlayTv per un confronto ad armi pari.

Ciao, grazie.

Ciao a tutti,
provo a sottoporre qui la domanda:

PS3 Media Server come centro multimediale per riprodurre Musica, in particolare i miei CD in formato FLAC, chi fa la conversione da digitale ad analogico ?
LA PS3 nel mio caso è collegata al sintoampli in bitstream via hdmi.
Quali DAC sto usando ?

Ottimo, quindi se collegassi la PS3 ad un dac esterno avrei una qualità molto alta come sorgente?

Ma su HDMI passa solo un segnale digitale ?

Certo lo so che il dac è importante.

Perciò una soluzione PS3 Media server -> PS3 in bitstream -> DAC -> Ampli Stereo -> casse
si può dire uguale come risultato finale alla soluzione Squeezebox ->Dac .... per riprodurre musica liquida non compressa ?

La PS3 da sola non li legge, ma se usi PS3 Media Server li puoi sentire.
PS3 Media Server legge di tutto e tramite ps3 ne sfrutti i contenuti in streaming via rete.