mi riallaccio al 3d chiuso per continuare l'argomento già avviato
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=178357
.
..
...
giusto, vediamo di accentrare la discussione su aspetti più tecnici possibili per aiutare in futuro la facilità di trovare risposte a chi ricerca il solito quesito. non perdiamoci in permalose risposte personali. l'opinione e il contributo di tutti è sempre ben accetto sotto qualsiasi forma e anima il motore di ulteriori verifiche e approfondimenti. non devi sparire doraimon. devi argomentare.
allego un link ad un interessante discussione già avuta con kabuby
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=176574&page=4
grazie a tutti per gli interventi, l'obbiettivo di questo mio 3d è alla fine capire se con 4 sub ho un miglioramento giustificato dal prezzo rispetto a metterne due che ho già comprato nel sistema klipsch thx ultra che attende sordo e impaziente l'arrivo del pre+finale Onkyo (5508+5500).
avrò modo appena amplificato il sistema di postare dettagli più tecnici e impressioni più "reali" a riguardo ma per il momento quello su cui mi posso basare è esclusivamente teoria e le vostre indicazioni su sistemi che già ascoltate non possono che giovare alla decisione o meno dell'upgrade.
@tutti
perchè due sub "scendono" di più rispetto a quattro?
@scomed99
"Quindi io metterei 4 sub nei 4 angoli e utilizzerei una buona equalizzazione per cercare di appiattire il più possibile la risposta sfruttando al meglio il room gain."
fammi capire.. il posizionamento migliore dei 4sub secondo quanto scritto da welti&co è nel mezzo di ogni parete. una buona equalizzazione con questo posizionamento risulta comunque migliore rispetto a posizionarli negli angoli?
"Sì, sono daccordo, meglio 2 sub equalizzati che 4 lisci a meno di non avere una stanza trattata a dovere."
la stanza sarà trattata con piramidiale, pannelli fonoassorbenti sulle riflessioni alle pareti (con la tecnica dello specchio) e basstraps agli angoli e sono ancora indeciso se metterne altri sulla lunghezza delle pareti. l'onkyo 5508 che ho preso ha un sistema di equalizzazione multieq xt che sembra essere molto valido. fammi capire.. non sarà quindi una stanza "trattata a dovere" e la soluzione dell'equalizzazione, anche dalle tue parole che denotano padronanza in materia, sembra la più ideale. allora meglio due equalizzati o quattro equalizzati?
da quello che ho letto i sub klipsch kw120thx scendono bene e forte...
@chiaro_scuro
"Per me con i sub non si esagera mai perchè, specie se si vogliono usare anche nell'ascolto musicale, per avere un basso di qualità non bisogna portarli al limite."
Quoto. sono d'accordo che la qualità riesci ad ottenerla con una potenza nominale (sulla carta) enorme ma dosandone l'erogazione. guarda per esempio gli ampli mac. come riesco a capire se "mi servono" quattro sub?
comunque è stato testato con oltre 100.000 configurazioni che quattro sub è il vertice, con l'aggiunta di ulteriori sub il risultato non trae maggiori vantaggi o benefici, quindi più di 4 non sono necessari per il massimo della percezione sonora o almeno non sono indispensabili: superflui.