|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: multisub home theater
-
31-10-2010, 22:00 #1
Senior Member
multisub home theater
ciao a tutti
ho comprato il sistema klipsch thx ultra 2 e volevo aprire una discussione tecnica sul multisub in base a delle prove fatte da due americani. le osservazioni che mi sono state fatte fino ad ora sono tutte contro questa soluzione ma credo non sia stata approfondita a dovere e siccome sono capoccione e da quello che ho letto sembra una soluzione definitiva prima di spendere altri soldi su un altro finale dedicato e due sub sempre del solito sistema klipsch thx ultra 2 volevo leggere le vostre opinioni a riguardo. vi prego di sorvolare l'ambiente in cui va istallato il sistema, la risposta che cerco è in base a una soluzione ottimale in qualsiasi ambiente in materia di basse frequenze. quello che vorrei realizzare sono quattro sub posizionati a metà di ogni parete della stanza. il dubbio e il motivo di questo 3d è perchè due sub sembra scendano di più rispetto a quattro e non riesco a capire come sia possibile.. quattro sub secondo i test rendono un ambiente più "uniforme". devo capire se la soluzione migliore sono due sub o quattro. Anticipatamente vi ringrazio di tutte le opinioni a riguardo.
http://www.harman.com/EN-US/OurCompa...ions/13680.pdf
http://avforum.no/forum/attachments/...e-multsubs.pdf
-
31-10-2010, 22:22 #2
Senior Member
soluzione definitiva
con questo link spero di dar motivo di discussione per settimane
http://forum.blu-ray.com/843868-post2.html
-
09-11-2010, 10:34 #3
A mio avviso 4 sub sono sicuramente meglio di 2.
Il tuo link da giuste indicazioni di come posizionare sub in una stanaza "normale" al meglio ma senza eq.
E' ovvio che più sub si mettono e più cresce l'uniformità di risposta soprattutto mettendoli nel mezzo delle pareti, ma il risultato finale non sarebbe comunque paragonabile allo stesso sistema con eq.
Quindi io metterei 4 sub nei 4 angoli e utilizzerei una buona equalizzazione per cercare di appiattire il più possibile la risposta sfruttando al meglio il room gain.
A meno di avere una stanza trattata (e non parlo di mobili e tende, ma parlo di insonorizzazione) l'eq sulle basse frequenze è necessaria per avere buoni risultati a prescindere dal numero dei sub e dal loro posizionamento.
E' ovvio che più sub si hanno più l'eq potrà esere spinta senza che alcuni componenti entrino in compressioni a spl elevate; spl che se vogliamo essere solo in linea con le specifiche Dolby devono prevedere i 110db da 20 a 80hz per le basse, cosa che solo con un sistema multi sub si riesce ad avere.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
09-11-2010, 10:44 #4
E quando Fabio parla di sub, ancor più in configurazione multipla, bisogna ascoltare in religioso silenzio...
Ultima modifica di adslinkato; 09-11-2010 alle 11:52
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
09-11-2010, 11:14 #5
I sub bisogna ascoltarli altro che 4 sub, eq, spl, tutti numeri e chiacchiere tecniche inutili!
L'uniformità della risposta migliora la qualità dell'ascolto così come la maggior SPL max raggiungibile permette di avere sia una SPL conforme alle specifiche sia di avere una qualità del suono decisamente migliore di un solo sub costantemente al limite (non solo nei picchi). L'eq, in ogni caso, è essenziale per raggiungere le massime prestazioni in un ambiente non pesantemente trattato.
Ciao.
-
09-11-2010, 11:36 #6
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
09-11-2010, 13:39 #7
Si, volevo solo fare una battuta.
Il mio piccolo contributo l'ho dato e mi fa piacere che si parli di specifiche, posizionamento, eq e multisub.
Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente dopo il primo post: io penso che sia meglio due sub equalizzati che non quattro lisci, specie se non ci sono abitualmente più di 2/3 ascoltatori.
Ciao.
-
09-11-2010, 15:38 #8
Sì, sono daccordo, meglio 2 sub equalizzati che 4 lisci a meno di non avere una stanza trattata a dovere.
Poi esistono anche degli ottimi compromessi che consistono nel trattare in parte la stanza come tube traps e risuonatori in aggiunta ad una buona eq.
Diciamo che se si riesce a trattare mediamente la stanza si potrebbe risparmiare un pò sulle potenzialità del sistema multisub proprio in funzione del fatto di non dover avere un sacco di db di margine per compensare eventuali null.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
09-11-2010, 17:09 #9
Senior Member
Mi inserisco in questa discussione, è da un po' che seguo i thread che riguardano i subwoofer, perchè devo completare il mio ht (è quello in firma).
Sulla marca sarei orientato sui Sunfire, per, diciamo, comodità di scelta dovuta al poco tempo (purtroppo) a disposizione per andare in giro a fare ascolti e confronti.
Il dubbio è: un solo sub, e se si, da quanti pollici, considerate le dimensioni dell'ambiente (circa 35 mq)?
Oppure meglio due hrs-8, o due 10, o addirittura due 12?
E in questo caso, come disporli?
Vi allego una rudimentale piantina della stanza, sperando che l'argomento sia per voi interessante.
http://img522.imageshack.us/img522/4008/stanza2.jpgTV: LG60PK250 AMPLI: Denon 2311 - Musical Fidelity A3.5 DIFFUSORI: B&W CM9 -CMC2 - IL Tesi 204 MYSKYHD: Samsung P660N NAS: Qnap TS-410 TLC: Harmony One
-
09-11-2010, 17:32 #10
Due è sempre meglio.
Per me con i sub non si esagera mai perchè, specie se si vogliono usare anche nell'ascolto musicale, per avere un basso di qualità non bisogna portarli al limite.
Sicuramente è molto meglio due hrs-10 che un hrs-12.
In 35mq, se non vuoi pressioni da cinema di riferimento, due hrs-10 ti soddisferanno al 100%.
Il posizionamento è buono, in fondo fai parte del sub (viste le lunghezze d'onda in gioco) e la cosa non potrà che giovare alla qualità di ascolto. Se puoi equalizzare, però, hai molto da guadagnare, non c'è dubbio.
Ciao.
-
09-11-2010, 17:36 #11
Beh perchè non cominciare con 1 e poi decidere se serve il secondo?
In 35mq sicuramente il 12" poi considerata la minima differenza di prezzo tra il 10 e il 12 il dubbio non si pone proprio anche in previsione di aggiungerne un secondo
@C_S
bella battuta Daniele mi era sfuggita eheheh. Tu dici che basta leggere i dati di targa allora ti porto un esempio: prendiamo 2 diffusori di marca differente ma con caratteristiche tecniche uguali:
Sensibilità: 88 db
range: 50-20.000hz
Ohm: 8
Medio/basso: 16 cm
Tweeter: 2,5 cm
etc etc
Secondo te suoneranno allo stesso modo??? Nel tuo mondo equalizzato forse si hihihi (scherzo!)Ultima modifica di Doraimon; 09-11-2010 alle 17:47
-
09-11-2010, 17:55 #12
Senior Member
Grazie per le vostre risposte.
@chiaroscuro
non ho capito bene com'è che faccio parte del sub, essendo tecnicamente molto ignorante, ma il discorso mi interessa, perchè avrei intenzione, tempo permettendo, di provare a equalizzare il sistema con il DRC (nel sistema c'è già un notebook collegato al nas).
Le posizioni che ho ipotizzato qui per i due sub potrebbero andare bene?
Il sub1 starebbe ovviamente sotto il tavolino
http://img207.imageshack.us/img207/1980/stanza3k.jpgTV: LG60PK250 AMPLI: Denon 2311 - Musical Fidelity A3.5 DIFFUSORI: B&W CM9 -CMC2 - IL Tesi 204 MYSKYHD: Samsung P660N NAS: Qnap TS-410 TLC: Harmony One
-
09-11-2010, 17:58 #13
Advanced Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Originariamente scritto da Doraimon
Mentre potrebbe essere una cosa "normale" per chi come me e Chiaro Scuro queste cose non le fa di mestiere e quindi siamo come detto più volte dei bricoleur che assolutamente sbagliano (parlo per per me in prima persona, ma penso anche per chiaro) da parte di un operatore a cui si richiede una maggiore serietà lascia aperti alcuni scenari nessuno dei quali è positivo.
Spero di aver interpretato male, mi sei sempre sembrato molto equilibrato ed argomentativo...fin'ora.Ultima modifica di R!ck; 09-11-2010 alle 18:15
-
09-11-2010, 18:03 #14
Forse hai sbagliato a quotare, quelle cose le ha scritte C_S
Ma perchè poi mettete sempre in mezzo il mio stato di operatore?
Io da operatore ho consigliato a paolo di iniziare con 1 quindi di operatore ho poco o niente dato che invece avrei dovuto dirgli: "Paolo se ne prendi 8 vedrai che basso che senti, dovrai mettere le zavorre al divano per non saltellare"!!!
Chi vi dice che 1 non gli basti? La stanza l'hai vista? La disposizione dell'impianto? Vogliamo far saltellare anche le sedie ed il tavolo da pranzo?
Paolo comprane 4 così aumenti l'SPL però poi equalizzali così lo riduci di nuovo eheheh....che bei consigli.
Mi sà che ha ragione Tsunami voi volete fare troppo i numerologi ma alla fine 4 sub insieme non li avete mai sentiti!!!Ultima modifica di Doraimon; 09-11-2010 alle 18:14
-
09-11-2010, 18:32 #15
Conclusione e poi sparisco anche da qui:
Paolo prenditi 1 sub da 12" e con 150 euro fatti un sistema di Bass Shaker e stai a posto sia con le orecchie che con il corpo!!!
Con i 3000 euro che risparmi per gli altri 3 sub ti vai a fare una bella vacanza o li dai in beneficenza se ti avanzano