Fornaciari ha detto:
Qualche consiglio da darmi sul tipo di telo visto che abbiamo lo stesso VPR?
Magari anche qualche sito dove comprarlo....anche all'estero...
2.50/3.00 mt di base....16:9 !
Dunque, devi valutare se puoi fare un'installazione dedicata e piuttosto definitiva oppure sei in una situazione provvisoria e/o non dedicata.
Mi spiego: io sono per ora costretto ad usare un telo avvolgibile per problemi di spazio, anche se l'ho potuto mettere di 3 m di base (punto di visione 5 m) ed inoltre non ha la bordatura nera.
In futuro, spero prossimo, quando potrò dedicare una parete al telo, credo che lo metterò fisso, con mascheratura nera variabile, per adattarla ai possibili formati di proiezione (1.85:1, 2.35:1, 16:9, 4:3,...). Per ora, mi accontento. L'ho comprato dal sito Fotodigit, è della Adeogroup, la qualità è abbastanza buona, pagato relativamente poco (credo meno di 400 euro, non è motorizzato).
Se anche tu sei costretto ad una soluzione provvisoria e in tempi relativamente brevi prevedi di cambiare, ti consiglio di fare lo stesso.
Se invece puoi adottare da subito una soluzione definitiva o quasi, ti consiglio un telo fisso di buona qualità (le marche sono tante, tipo Adeogroup, Maxivideo, ecc. e i siti dove prenderlo, anche in Italia sono parecchi, dovresti guardare un po'... io però non ti so dire come scegliere perchè ancora non mi sono posto il problema: dovresti cercare nel forum), tensionato, con bordatura nera o, meglio, con mascheratura variabile che potresti autocostruire (cerca nel forum: c'è chi l'ha fatto e descritto...).
Se adotti una soluzione cmq definitiva, ma non hai la parete dedicata, prendi almeno un avvolgibile buono, con bordatura nera e magari tensionabile (verifica: non so se gli avvolgibili sono anche tensionabili...); se non sei particolarmente pigro, evita i motorizzati perchè costano molto di più a parità di qualità.
Il guadagno va bene 1, la base da 2,5 o 3 m va bene (i 3 m adottali solo se sei un patito della visione coinvolgente dalle prime file, altrimenti ti consiglio 2,5), il punto di visione non deve essere inferiore ad una distanza dallo schermo pari a 1,5 volte la base (se non sei un patito delle prime file, considera una distanza 2 vv. la base); se non puoi stare ad almeno tali distanze, devi ridurre corrispondentemente la base.