La lampada non mi ha mai dato problemi, e non sentito niente di simile da altri in Italia. Avevo letto anch'io in USA su questo problema, ma sembra che la cosa fosse limitata ad un particolare lotto di lampade difettose che ha scatenato il panico in un gruppo di utenti che hanno comprato il vpr nello stesso periodo. Altro ninzò...
Per quanto riguarda il contrasto, è il solito problema di rapporto costo/prestazioni: adesso sono usciti gli lcd di nuova gen. tipo il Panny 900 e il Sanyo Z4, per cui occorrerebbe innanzitutto fare un confronto o leggere in merito se non lo puoi fare; e poi, devi valutare se oltre al contrasto non ci sono altri criteri che ti potrebbero fare preferire cmq un dlp ad un lcd (c'è chi un lcd non lo prenderebbe mai...).
Se, invece, puoi spendere (abbastanza) di più, allora avrai sicuramente migliori prestazioni, fermo restando che è sempre meglio guardare/controllare per non avere brutte soprese...
Io sono molto soddisfatto del mio MT700, come rapporto prezzo/prestazioni, in un'ottica di contenimento della spesa in vista della full HD e considerando che vengo dal TW10 (peraltro ottimo nella sua categoria): l'importante è migliorare e farlo senza aspettare tempi biblici nell'indecisione; c'è sempre tempo e modo di migliorare ulteriormente, avendo i soldi e considerando la discesa dei costi...
Ciao