72Hz
Ciao,
Allora, non e' che io sia un esperto conoscitore dei vari modelli, ne ho avuto modo di provarne tanti sul campo; di certo i Benq della serie 6 fanno comunque parte di una categoria differete rispetto al Toshiba MT700. Inizialmente ero intenzionato anche io a prendere un Benq, ma la cripticita' dei commerciali che non sono riuscito ad incontrare, mi ha fatto propendere per l'MT700.
Chiaramente il proiettore lo ho preso sulla carta (anche perche' il risultato visibile nei negozi non e' mai quello che poi si ottiene in casa, secondo poi in quanto non comprandolo da un negozio non mi va di andare a scocciare), basandomi sulle caratteristiche di ruota colore, segmenti durata della lampada, risoluzione etc... ed ero un po' preccupato del rainbow proprio perche' con il Plus Piano 3200 andavo a 85Hz.
Per cio' che concerne il Toshi, in HDMI ovviamente e' verissimo: aggancia solamente i 60 Hz; in VGA NO!!!! e va oltre; ora a parte questo c'e' da dire che secondo me la resa in VGA e' superiore in quanto ammorbidisce tutti i problemi soprattutto di noise legati all'immagine digitale, all'mpeg2 (a discapito della lampada che va tenuta su High) Chiaramente il fatto dei 72Hz questa e' stata una sorpresa (cercata proprio a causa della percezione del rainbow) e ti assicuro molto piacevole in quanto ha risolto i miei problemi in ta senso. Ora, sto' provando in tutti i modi a fargli agganciare i 75Hz... ma ancora non ci sono risucito: ho un paio di pixel che misfarfallano sul video.
Questa sera, mi sono munito di un altro HTPC dove installero' una Radeon 9800SE da 256Mb ed un cavo video di soli 180cm (essendo l'htpc minuscolo lo mettero' nella libreria sotto il prj per le prove). La speranza e' quella di riuscire a pilotare il tutto a 75Hz, senza qualche pixel che ogni tanto sfarfalli... in modo da poter inserire anche reclock. A prescindere da questo comuqnue gia' a 72Hz sono molto soddisfatto e comunque dovro' upgradare il processore per utilizzare il Denoise3dHQ prima di effettuare il Resize dell'immagine per arrivare ad un risultato ottimale.
Credo che comunque gia' qualcuno oltre me potra' confermare sul fatto che il prj in VGA aggancia i 72Hz effettivamente.
Ciao.
Aldo Torroni