Rileggendo un pò queste ultime prove sul Toshiba 700 e pensando un pò alle altre varie prove sui suoi concorrenti, per rispondere a Roberto (corobi) direi che è veramente dura.
Innanzitutto escluderei il Nec che è certamente indietro per risoluzione e tecnologia rispetto agli altri. Poi metterei sullo stesso piano assoluto il Benq 7700 con il Toshiba 700, farei solo una scelta in base alla disponibilità ed al prezzo. Il Benq 8700 mi pare che non sia paragonabile per il prezzo.
A questo punto la scelta in questa fascia di prezzo
era e resta fra il Toshiba MT 700 e lo Sharp Z2000.
Nel confronto non pochi dubbi, però, lasciano le difficoltà di taratura del Toshiba che diventa, a mio avviso, e con il malincuore di molti, inacquistabile da chi di HTPC non vuole saperne. Mi pare insomma che se uno ci attacca uno schifosissimo lettore oppure un lettore medio (non parlo certo del Denonone) non riuscirà ad avere soddisfazioni da questo vpr che presentarà colorimetrie sballate, rumore eccessivo e raimbow percepibile (naturalmente in base a chi vede). Dico, insomma, che è meglio un lcd 1280x720 con tutti i suoi limiti sul nero per chi lo vede collegato ad un lettore dvd, che questo.
Per lo Z2000 ho invece alcuni altri dubbi che riguardano il caso opposto, ossia, pare che sia un lettore ben tarato come fabbrica ma con un grosso limite anch'esso per i fruitori da lettore dvd "da tavolo"
(gli ansiolitici da htpc
) e cioè che abbia, mi pare, limitate possibilità di agire sulle regolazioni "fini" dell'immagine.
Insomma poco tempo fa avrei detto che con questi vpr eravamo arrivati ad un traguardo veramente importante perché ad un prezzo "accettabile" avevamo dei vpr in Half HD tecnologicamente moderni e
per tutti! Ora mi sembra che quest'ultima loro peculiarità "fondamentale" venga a cadere.