• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mplayer: the best player !!! (reclock adios)

supershi

New member
Ho conosciuto (grazie a un amico) questo fantastico player che funziona a riga di comanda. Ha delle funzionalità spaventose. E' da pochissimo che lo uso ma posso affermare che:
1_Reclock non server a niente poichè questo player permette di velocizzare o rallentare l'audio/video come pare quindi ha la stessa funzionalità di reclock.
2_E' meglio di Reclock visto che consente di eliminare gli "scatti" anche da file che usano audio ac3/dts. Questo grazie al fatto che in automatico è possibile fargli fare un resample dell'audio in stereo
3_Se si usa l'accoppiata mencoder e mplayer è possibile costruire e visualizzare video mpeg4 compressi a una qualità superiorie. La funzionalità unica che ha questa accopiata è la funzionalita "Preserving aspect ratiO" (http://www.mplayerhq.hu/DOCS/HTML/en/aspect.html). Grazie a questa funzionalità è possibile costruire ad esempio un video 400x400 e poi visualizzarlo correttamente a 16:9 (normalmente invece per visualizzarlo correttamente un 16:9 bbisogna utilizzare un 400x225)
La qualità ne giova grazie a una risoluzione più elevata senza assere limitati dall'aspec ratio.

Posso confermare il punto 1 e 2 visto che ho eseguito vari test e ne sono rimasto sorpreso.
Utilizzare questo player via riga di comanda può essere difficile ma in compenso si rileva il miglior player in circolazione a mio avviso.
Se qualcuno già lo conosce o lo vorrà testare sarei felice che mettesse le sue impressioni.
:D

1 Per cui lo fa' anche reclock
2 Se lo decodifichi l'AC3 o il DTS reclock puo' far lo stesso ... per cui.
Smanazzare sull'audio non e' mai una grande cosa ... comunque.
3 Non so' gli aspetti li faccio a piacere con TT o Zoomplayer o altri.
Considerando che un DVD e' 720x576 (4:3 o 16:9 anamorfico) e 720x576 non e' ne' quattro terzi ne' sedici noni ... eppure visualizzo corretto se voglio sia sul monitor che sul VPR.

Comunque deve piacere a te' ;)

Ciao :)
Antonio

ciuchino ha detto:
Considerando che un DVD e' 720x576 (4:3 o 16:9 anamorfico) e 720x576 non e' ne' quattro terzi ne' sedici noni ... eppure visualizzo corretto se voglio sia sul monitor che sul VPR.

Per i DVD non ci sono problemi poichè è uno standard. Il problema nasce quando si fanno video compressi mpeg4 e l'unico sistema per non avere limitazione è usare mencoder + mplayer.

Mplayer è inoltre il player con più possibilità di impostazioni in assoluto, non per niente funziona via riga di comando. Inoltre è open source e ogni giorno si possono trovare delle versioni modificate/ottimizzate (è possibile anche compilare il sorgenti ottimizzandolo esclusivamente per il pc su cui dovrà funzionare).

ciuchino ha detto:
Se lo decodifichi l'AC3 o il DTS reclock puo' far lo stesso ... per cui.
Smanazzare sull'audio non e' mai una grande cosa ... comunque.

Domanda: come è possibile farlo in tempo reale utilizzando bsplayer+reclock oppure zoomplayer+reclock ? Con mplayer viene effettuato automaticamente, con le accoppiate sopra no, quindi sarei interessato a saperlo.

Grazie

Ultima modifica:
Bsplayer non lo uso , con Zoomplayer ma vale anche con altri , basta che il decoder audio usato sia settato per decodificare DD e DTS in quanto non si puo' toccare uno stream DD o DTS.
A questo punto reclock si trova in ingresso uno stream audio analogico:
http://img80.imageshack.us/img80/7016/audiodecym1.jpg

Per i multimediali basta settare per bene lo smartplay e si puo' usare cio' che si vuole.

Ce ne sono anche free Dscaler Ffdshow ...

Comunque non voglio mica sminuire Mplayer ci mancherebbe ;)