• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

MPC: Media Player Classic Home Cinema - Thread ufficiale -

Grazie ciuchino per la risposta celere.
Ho installato la versione 2090 e il file viene comunque riprodotto con la DXVA.
Ora i problemi più vistosi sono spariti ma resta l'effetto di movimenti a scatto sui margini del frame quando ci sono ampi panorami.
Forzando la riproduzione via software non c'è alcun difetto.

Lascio uno screenshot delle nuove statistiche se mai potesse servire.
http://dl.dropbox.com/u/8206711/shot6.png

Grazie!

Ok direi meglio.
L'unica cosa e' che usando un refresh di 75Hz in uscita (leggo quello) non sei multiplo degli Fps per cui hai adattamenti video per rimanere sincronizzato con l'audio.
E' normale in queste condizioni avere scattini soprattutto sui panning.

Se non puoi usare il 24Hz in uscita , prova almeno a 60Hz.
Hai comunque il Judder (3:2 Pulldown) ma il fenomeno dovrebbe essere contenuto.

Ciao

Questo e' come si presenta il grafico con le linee verde e rossa che sono rette.
DXVA , filmato 23.976 Fps , 1920x1080 23.976 Hz in uscita.

http://img199.imageshack.us/img199/2315/cars23.jpg

Ultima modifica:
Ho fatto 2 prove.
Freq di refresh 60Hz https://dl.dropbox.com/u/8206711/shot7.png
VSync disattivato https://dl.dropbox.com/u/8206711/shot8.png

Nel primo la visione è un disastro, piena di piccoli scatti.
Nel secondo per ora sembra tutto a posto ma il fatto che il grafico non sia stabile mi fa pensare che ci sia qualcosa di sbagliato.
Queste prove le ho fatte su un monitor piccolo connesso con cavo vga, appena posso provo collegando una tv via hdmi.

Grazie!

ciuchino ha detto:
Ok , buone prove ;)

Tanto adesso arriva qualcuno che ti consiglia di usare reclock ... e sei a posto :D

grk, usa Reclock... :D Scherzi a parte prova Media Portal ultima versione con
l'aggiunta delle ultime beta release del dshowhelper. hanno lavorato appositamente per un sistema di controllo del vsynch che dovrebbe risolvere qualunque problema con qualunque configurazione. e funziona bene finalmente con reclock. sia con ratio 1:2 sia con l' 1 a 3 (rapporto fps / freq. video, 1:1 io non la posso provare)
per l'ultima versione del dshowhelper se sei interessato grk ti do poi il link.

MediaPortal in cosa differisce da XBMC? Perché con quest'ultimo non ho alcun problema e, anzi, sono molto soddisfatto. L'unica cosa che manca è l'accelerazione hardware.
Ho installato ReClock 1.8.6.9 ma onestamente non vedo molta differenza, sarà che l'icona resta gialla..
edit.. Vedo solo adesso tra gli advanced settings di reclock un paio di parametri relativi a DXVA, VMR9 ed EVR. lascio di default?
Domani faccio qualche prova con la tv e vi faccio sapere come va.

Intanto grazie 1000 per l'aiuto!

Ultima modifica:
grk ha detto:
MediaPortal in cosa differisce da XBMC?

XBMC è molto meno configurabile. Io l'ho provato per curiosità. Ripeto Media Portal in particolare sul fronte del controllo del vsynch ultimamente sta facendo passi da gigante con il suo nuovo evr e controllo VSynch migliorato. se ha una tv con tutti le frequenze a disposizione Reclock non è strettamente necessario anche se male non fa.
(se decidi di installarlo oltre MP scaricati lo skin StreamedMP che è autoinstallante)
Però l'accelerazione Hw dipende dal codec non dal player in se. diciamo se usi MP insieme a ffdshow (in DXVA) non ci sono problemi (o perchè no con il codec di MPC Home Cinema h264)

Scusate l'ignoranza ma non sapevo che si potesse spingere così in basso la frequenza di refresh della tv. Il risultato a 24Hz è perfetto.
Tengo comunque ReClock, non credo faccia male..
Per ora mi basta avere un player piuttosto che un vero e proprio media center, quando ne avrò bisogno proverò volentieri Media Portal.
Per quanto riguarda ffdshow l'ho usato per un po' come codec tuttofare ma non pensavo che supportasse la DXVA. Sarà che orientarsi in questa giungla di codec, filtri e player non è così facile.. almeno per me!

Grazie ancora per l'indispensabile aiuto!
Mi rifarò vivo quando avrò fatto qualche altra prova.

Tieni presente che ovviamente la TV (o VPR) applicano elaborazioni ... sarebbe inguardabile come flicker un 24Hz.

Se ha la funzione film classica riproduce 2,3,4,5 volte lo stesso fotogramma aumentando artificialmente il refresh.
Che poi e' la stessa cosa che puoi fare col PC se esci a 48/72/96 Hz (tanto per usare numeri "interi") ... se il display accetta ed e' trasparente.

Ma potrebbe avere anche algoritmi di FI o Motion.
Che puoi fare anche con il PC ... se il Display accetta ed e' trasparente.

Comunque speriamo che duri :) , ovvio che per altro materiale meglio 50 o 60 Hz.

Ciao

PS:
se ti interessa puoi dare un occhio qui' ... se ti funziona :)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=160540&highlight=cambiare+refresh

http://img686.imageshack.us/img686/8653/refreshn.jpg

Ultima modifica:
a proposito di Dvxa Ciuchino ha mica letto da qualche parte se è possibile attivare il postprocessing delle Ati anche per il materiale in HD da 720p in poi? perchè almeno con la mia 3850 questo non è mai stato possibile quindi niente messa a fuoco ecc.

Ciao scusate ma dopo l' istallazione di kmplayer non riesco più a usare mp hc mi da il messaggio: alcuni pin non riescono a indirizzare i codec o i filtri???:confused: Qualcuno sa come risolvere? e' colpa di kmplayer? ho provato anche a reinstallere mpc ma non cambia niente:cry:

ciuchino ha detto:
Tanto adesso arriva qualcuno che ti consiglia di usare reclock ... e sei a posto :D
Mi intrometto un attimo nella discussione.
Un paio di settimane fa ho acquistato un hanns-g hz281, avente refresh fisso a 60hz. Ho fatto varie prove con MPC e ReClock per avere una visualizzazione senza scatti, ma non ce l'ho fatta.
Alla fine ho restituito il monitor e sono tornato al mio piccolo 19'' con refresh a 75hz (che con reclock mi permette una visualizzazione perfetta del materiale PAL).
Ora, avendo io effettiva necessità di un nuovo monitor grande, mi sto informando per trovare monitor da 27'' in grado di accettare e riprodurre 1920x1080@50hz, 1920x1080@75hz oppure 1920x1080@120hz. Dei primi non sto trovando nulla, mentre per il terzo uscirà solo un Asus a fine anno, con caratteristiche non proprio entusiasmanti, a giudicare dal fratello minore.
Di conseguenza probabilmente mi dovrò dirigere verso un monitor avente refresh fisso a 60hz, quindi vorrei chiedere maggiori informazioni su come sia possibile avere una riproduzione fluida di materiale PAL e NTSC con questo refresh. :)

@elevul

Per reclock ti conviene chiedere e leggere qui':
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=112743&highlight=reclock

Comunque riprodurre un 25 Fps (materiale PAL) a 60 Hz vuol dire :

1 Ci si accontenta dei risultati , qualche frame ripetuto perche' se no il video andrebbe piu' veloce dell'audio , questo crea discontinuita' e scatti.

2 Con reclock si accelera l'audio e si riproduce il tutto a 30 Fps

3 Con reclock si decelera l'audio e si riproduce a 24Fps -> 60 Hz = Judder/3:2 Pulldown

PS: per il punto 2 e 3 non ci interessa piu' di tanto la fedelta' dell'audio :)
e non possiamo uscire in bitstream perche' butteremmo/ripeteremmo pacchetti DD e DTS a vagonate.

4 Usi Splash player o Ffdshow ed il suo Motion e vedi che salta fuori.

5 Si compra un monitor/TV che normalmente via HDMI accetta 24/50/60 Hz

Detto brevemente ma non chiedere qui' per il monitor che siamo offtopic ... e non a me che non sono amante di monitor e TV ;)

Poi ognuno ha la propria sensibilita' verso gli scatti per cui che ne so' ...

Ciao :)

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:

Grazie, ma il riferimento a reclock era solo per indicare la situazione "ideale" attuale. :)

ciuchino ha detto:
Comunque riprodurre un 25 Fps (materiale PAL) a 60 Hz vuol dire :

1 Ci si accontenta dei risultati , qualche frame ripetuto perche' se no il video andrebbe piu' veloce dell'audio , questo crea discontinuita' e scatti.
Inaccettabile, essendo io estremamente sensibile agli scatti... :cry:

ciuchino ha detto:
2 Con reclock si accelera l'audio e si riproduce il tutto a 30 Fps
Accelerazione eccessiva.
Ho tentato anche con lo stretching, ma rimane comunque eccessiva.

ciuchino ha detto:
3 Con reclock si decelera l'audio e si riproduce a 24Fps -> 60 Hz = Judder/3:2 Pulldown
Provato anche il pulldown (o, per la precisione, ho semplicemente impostato MPC in EVR sync, che suppongo faccia questa operazione), ma gli scatti sono rimasti.

ciuchino ha detto:
PS: per il punto 2 e 3 non ci interessa piu' di tanto la fedelta' dell'audio
e non possiamo uscire in bitstream perche' butteremmo/ripeteremmo pacchetti DD e DTS a vagonate.
Francamente non ho problemi con una piccola accelerazione da 24 a 25 che, anzi, considero vantaggiosa in quanto diminuisce la durata del materiale video, permettendomi di "fagocitare" più episodi in minore tempo. :D
Però l'accelerazione fino a 30 è eccessiva, e diventa fastidiosa. :(

ciuchino ha detto:
4 Usi Splash player o Ffdshow ed il suo Motion e vedi che salta fuori.
Appena ho un po di tempo provo.
Grazie per il suggerimento. ;)

ciuchino ha detto:
5 Si compra un monitor/TV che normalmente via HDMI accetta 24/50/60 Hz
L'idea era questa ma, purtroppo, la fortuna non mi ha sorriso.

ciuchino ha detto:
Detto brevemente ma non chiedere qui' per il monitor che siamo offtopic ... e non a me che non sono amante di monitor e TV
Tutta la parte del monitor mi serviva solo per introdurre il discorso, non per chiedere aiuto in tal senso. ;)

ciuchino ha detto:
Grazie. ;)
Ciao. :)

Ultima modifica:
Ok :)

Per il punto 2 e 3 si intende se esci in bitstream e fai decodificare l'audio esternamente.
Reclock non puo' toccare audio encodato (DD e DTS per esempio) ma solo perdere o ripetere pacchetti.
Effettivamente portandolo da 25 a 30 e' come si si operassero tutti a Casablanca :)
Era solo una panoramica delle possibilita' , anche se ti sono stato di poco aiuto.
Per me il rispetto del refresh multiplo degli Fps e' sacro ... come il bitstream dell'audio :D

http://img684.imageshack.us/img684/3627/ava2f.jpg

Ho provato Splash player e, lasciando da parte il mio ribrezzo per l'interfaccia, la funzione iMotion2 è interessante, ma ha 2 problemi:
- Non fa l'aumento fino a 30fps. Solo raddoppio oppure 60fps.
- Il mio processore non ce la fa.

Direi che torno a cercare un monitor/tv con i 50/75hz... :asd:

Grazie per tutto il supporto, ciuchino. ;)

Quando passo in farmacia a prendre le pastiglie contro il mal di mare provo anchio il Motion di Splash.
Naturalmente con Pal a 50Hz ;)