• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mp3 Flac CdAudio

scusa lorenz, la prova che hai fatto può essere interessante, ma il vinile\cd ed mp3 erano tutti relativi alla stessa registrazione?
Perchè le differenze possono essere date dalla masterizzazione,dal mix magari rimaneggiato e dalla modalità con cui è stato fatto l'mp3.
Per essere attendibile come prova, dovresti aver avuto lo stesso album sia in cd che in vinile senza che il cd sia un remaster, anche se nel jazz di solito non viene compresso il segnale tra il vinile e il suo passaggio in cd come purtroppo accade per gli altri generi (classica a parte) da fine anni 80 in poi.
FAtto questo, avresti dovuto rippare il cd tu stesso in mp3 con CBR a 320 o 192 kbps per avere una prova un pochino più fedele...hai fatto cosi?

ma il vinile\cd ed mp3 erano tutti relativi alla stessa registrazione?[CUT]

Allora l'LP è di mio padre ed è TIME OUT della Columbia, una delle edizioni anni '80, il CD l'ho comprato perché mi piaceva il disco ed è quello del '97, dovrebbe essere preso dal master originale, ma non ho la certezza è comunque uno di quelli più "trovabili". L'mp3 l'ho fatto io dal CD con AVS Audio Cnverter, ma non sono impazzito con i parametri ha fatto tutto da solo, avevo messo "qualità CD massima"...

prima di tutto quelle che ho percepito io sono sicuramente sfumature che rispettano il tipo di supporto ma non so quanto (e panso tanto) inficiate dai vari componenti. Non possiedo un impianto hi-end, sono tutti componenti entry o quasi...L'iphone poi non ne parliamo...era l'unico lettore che avevo sotto mano, troppo complicato passare per il PC che comunque non è configurato per la musica. A me interessava un confronto con quello che ho...e secondo me (anche alzano i livelli di qualità) le differenze tra CD, LP e mp3 sono quelle...per il resto la mia prova rimane fine a se stessa, troppi parametri...l'ho fatto così.