Motionflow 120Hz fatto con htpc ffdshow avisynth reclock = paradiso panning

Già con i dvd la differenza è notevole, ma è con i 720p e 1080p mkv che si ha il vero salto e la riproduzione "elettrica" di cui parlo.

Marlenio se hai un bluray qualsiasi fanne il ripping in mkv.....e il disco non lo userai più ;)!

Prova ad impostare a 0 il backbuffer di avisynth e vedere se cambia qualcosa per la questione del cambio capitolo.......

Per i 720p il tuo sistema penso potrebbe farcela, per i 1080p mi sa di no, anche downscalati.
Il mio e2180@2.7 ce la fa tranquillo con i 720p, e sui 1080p applico il downscaling proprio xchè non voglio rinunciare al processing (e sono ad 80-90% con 1080p dai bitrate alti). Per i 1080 senza downscaling servono dual core da 3GHz e passa o quad core overcloccati........ma tra 1 anno probabilmente faremo il processing di 2 stream a 1080 mentre scarichiamo la posta ;)

Provate, se il vostro htpc sta collassando sotto il peso dello script, ad usare bsplayer, che dovrebbe essere il player con i migliori risultati in termini di occupazione di cpu.

Ultima modifica:
avevo notato negli occhi di Roberto qualche barlume strano.......

non sapevo che fosse pazzia latente che avrebbe portato a tutto

questo.....:eek: :D

e pensavo con l'astinenza di aver superato la dipendenza da htpc..ecco che mi ritentano

Cesare, vedrai che riprenderai ad usare l'htpc..... :D

Ciuchino con i dvd penso che ce la possa fare anche una cpu non recentissima....se provi dimmi cosa ne pensi.

ho appena provato con le impostazioni idicate dall'autore della discussione ,ma senza resize per i file 1080p e sharpening (a 1080p non ne sento il bisogno).
spezzone iniziale di The dark knight 1080p, e6750, 2GB ram, vista sp1, evr: tutto molto fluido, strano effetto sul bianco accesso che si muove velocemente, occupazione cpu molto alta (85-93%)

ancora non ho capito se mi piace, ma ho provato solo sul monitor 24", stasera il vpr con base 270cm

Un piccolo chiarimento:
così come hai impostato la sezione resize, per i dvd normali non effettui nessun resize, giusto?
lasci quindi il lavoro alla scheda video?

@jenoux
non penso ci siano problemi con lo script fin quando rimani nei multipli della sorgente, ma sinceramente non ho provato!
TT purtroppo non lo uso, forse Marlenio potrà dirci qualcosa in più...

@dottorcapone
con lcd 24" la differenza dovrebbe essere poca per via delle dimensioni delle imprecisioni relativamente piccole, ma con i vpr c'è un universo di differenza. Soprattutto le transizioni e panning di oggetti bianchi su fondo scuro sono particolarmente "difficili".......guarda i contorni di oggetti chiari nei panning stasera sul vpr (se hai the day after tomorrow guarda l'inizio, la scena degli iceberg iniziale.......rimarrai senza parole!).

@capitano
per i dvd non effettuo resize ehm.......xchè non li guardo più :D , scusate.....mentre scrivevo non ho pensato che qualcuno giustamente upscala i suoi dvd, quindi per il resize io ho impostato solo il downscaling dei 1080p. Devo correggere e mettere una sezione con l'autoloading dei preset in ffdshow per i dvd / 720 / 1080....
...comunque utilizzate il vostro resize preferito nei dvd e controllate l'effetto dello script prima e dopo....tenendo presente che se mettete prima avisynth e poi il resize il consumo in termini di di cpu sarà minore.

PS Ovviamente con evr nessuno ha avuto i problemi che ho avuto io.......te pareva.....vabbè, sono contento per voi!!

Sono in linea con quanto gia' detto da Marlenio , usando grossomodo le stesse cose me l'aspettavo.
Unica cosa che distributor() mi fa' crashare il player , l'ho tolto tutto ok.

DVD PAL , out 1920x1080 50Hz , Vista Theatertek EVR , DVD , Con un X2 4800+ socket 939 overcloccato di un 10% sono a 60% CPU (direi ben distribuito il carico sulle due) con colormatrix e unsharp davanti.

Veramente fluido quasi irreale , purtroppo come sospettavo l'effetto non mi piace molto ma per questo ognuno deve decidere per se'.

Comunque ad avere una CPU potente sembra ottimo.

Ciao

Ultima modifica:
stasera ho visto qualche spezzone qua e là: bisogna abituarsi ma sicuramente con telefilm e film in cgi la resa è ottima. con i film non mi convince appieno, ma devo vedere meglio.

ho una nvidia 8800 GT e provando ad impostare i 48hz in ingresso in DVI-HDMI sull'epson TW700 non accade niente; devo usare o 50 o 60. comunque anche così, per i filmati a 24hz, impostando 60hz e la configurazione e lo script qui proprosti, non ho alcuno scatto degno di nota

SetMTCore(2, 16) / (2, 24) :eek:
Ma che razza di processori avete :D

Bell'esercizio di stile, non sono rapito, ma è un bell'esercizio di stile. Preferisco cmq avvicinarmi al corretto framerate e fare il pull-down.
Ho cmq messo la dll nello stealth pack 2.0 ;)

Per semplificare, non serve tutto quel popò di chiamate alla sorgente - nella finestra di AviSynth, se il flag è impostato, è implicita - riporto solo il codice necessario.

Codice:
changefps(last, last, true)
bck = last.MVAnalyse(blksize=16, isb = true, chroma=false, pel=1, searchparam=1, idx=1)
fwd = last.MVAnalyse(blksize=16, isb = false, chroma=false, pel=1, searchparam=1, idx=1)
last.MVFlowFps(bck, fwd, 2 * FramerateNumerator(last), FramerateDenominator(last), mask=0, idx=1)

Provando un 4:3 reggo ancora il resize 720 di Avisynth, con un asharp e ancora un po' di birra a disposizione:

Codice:
h = 720
ar = float(ffdshow_dar_x) / float(ffdshow_dar_y)
SetMTMode(2, 0)
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x,ffdshow_dar_y)
ColorMatrix(mode="Rec.601->Rec.709")
changefps(last, last, true)
bck = last.MVAnalyse(blksize=16, isb = true, chroma=false, pel=1, searchparam=1, idx=1)
fwd = last.MVAnalyse(blksize=16, isb = false, chroma=false, pel=1, searchparam=1, idx=1)
last.MVFlowFps(bck, fwd, 2 * FramerateNumerator(last), FramerateDenominator(last), mask=0, idx=1)
MT("Spline16Resize(int(float(h) * ar), last.height)", threads=4)
MT("Spline16Resize(last.width, h)", threads=4, splitvertical=true)

Ultima modifica:
Ciao stealth,
il tuo codice non credo che funzioni con tutte le versioni di ffdshow....
Io non sono un grande esperto di avisynth, ma mi sembra di aver letto che a volte ci sono problemi di compatibilità quando non si chiama esplicitamente la sorgente e si attiva invece il flag.
Mi sarebbe piaciuto vedere se si risparmiava qualche ciclo di cpu ma l'ho provato e nn mi funza, nel senso che con dvd e 720p la cpu è "tranquilla" (20 e 60%) ma il video mi va a 2 fps e anche meno, e dopo qualche secondo crasha il player.

Per il numero di thread di SetMT, non hai anche tu un 16core con SSE9?
Scherzi a parte, ho scritto che bisogna sperimentare perchè a me ed altri sul 3d di avs con 2/4 ecc. dà risultati decisamente peggiori....

Grazie x l'aggiunta allo stealth pack...attendo altri report da chi può guardare il panning verticale all'inizio di the day after tomorrow con un dlp, la differenza li è talmente netta che non si può non rimanere basiti, per poi approfondire e cominciare ad usare ovunque :ubriachi: lo script....

C'e' da considerare l'uso di XP o Vista .
Ad esempio sul mio PC di casa e' dura riuscire a suddividere per bene il carico dei due Core mentre in Vista viene quasi da se' ... sul mio.
Su XP dovrei trovare un equivalente MT("") con cui ho sempre avuto migliori risultati.
Chiaramente adesso Stealth me la scrive :D

Per quanto riguarda The Day after Tomorrow ... quel panning ha fatto archiviare reclock a Marlenio , EVR Vista.
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=883036&postcount=194

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Per quanto riguarda The Day after Tomorrow ... quel panning ha fatto archiviare reclock a Marlenio , EVR Vista

Aggiungiamo Vista+Evr+Aero che sembra essere la giusta combinazione come ho letto da diverse parti. con l'accortezza di usare il renderer solo sul monitor primario e non sul secondario. Altra cosa che ho letto e che posso confermare come critica per le schede Ati.
Con reclock al momento anche lo speed PAL funziona molto bene. Chi ha la sfortuna di non avere tv con refresh a 48 o 72 HZ non ne può quasi fare a meno.

fantasyl ha detto:
Ciao stealth,
il tuo codice non credo che funzioni con tutte le versioni di ffdshow....
Io non sono un grande esperto di avisynth, ma mi sembra di aver letto che a volte ci sono problemi di compatibilità quando non si chiama esplicitamente la sorgente e si attiva invece il flag.
Se non ti funziona last per questo codice non ti funziona neanche per gli altri filtri. Il last è sempre implicito, più dell'ffdshow_source() credo. Cmq si parla di bazzecole.

fantasyl ha detto:
Mi sarebbe piaciuto vedere se si risparmiava qualche ciclo di cpu ma l'ho provato e nn mi funza, nel senso che con dvd e 720p la cpu è "tranquilla" (20 e 60%) ma il video mi va a 2 fps e anche meno, e dopo qualche secondo crasha il player.
Ma parli del codice che ho postato?

fantasyl ha detto:
Per il numero di thread di SetMT, non hai anche tu un 16core con SSE9?
Scherzi a parte, ho scritto che bisogna sperimentare perchè a me ed altri sul 3d di avs con 2/4 ecc. dà risultati decisamente peggiori....
Generalmente lascio ad AviSynth decidere quanti threads instanziare: se vedo che il lavoro è ripartito bene tra i due core non c'è bisogno di specificarne più di quanto sia necessario. E' pur vero che aumentandoli il processore viene sfruttato molto di più ma si corre il rischio di frammentare troppo il processo fino ad ottenere un degrado di prestazioni, che è il contrario di quello che vogliamo ;)
Cmq il discorso legato al multi-threading è confusionario all'eccesso, provare non costa nulla :D

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
C'e' da considerare l'uso di XP o Vista .
Ad esempio sul mio PC di casa e' dura riuscire a suddividere per bene il carico dei due Core mentre in Vista viene quasi da se' ... sul mio.
Su XP dovrei trovare un equivalente MT("") con cui ho sempre avuto migliori risultati.
Chiaramente adesso Stealth me la scrive :D
Ah, io non so niente ( :O ). XP è storia del passato :D

Cmq l'MT dovrebbe andare (o almeno non vedo controindicazioni, può cmq essere incompatibile lo stesso)...
Hai provato a racchiudere tutte e quattro le istruzioni in un solo MT("")?

Ultima modifica:
Alcune cose: leggo blksize=16

La nota:

blksize : Size of a block (horizontal). It's either 4, 8 or 16 ( default is 8 ). Larger blocks are less sensitive to noise, are faster, but also less accurate.

Anche il chroma=false. Sarebbe da provare il true.

Ed infine il searchparam:

search, searchparam, pelsearch : search decides the type of search at every level, and searchparam is an additional parameter (step, radius) for this search, and pelsearch is the parameter at finest (pel) level:

* search = 0 : 'OneTimeSearch'. searchparam is the step between each vectors tried ( if searchparam is superior to 1, step will be progressively refined ).
* search = 1 : 'NStepSearch'. N is set by searchparam. It's the most well known of the MV search algorithm.
* search = 2 : Logarithmic search, also named Diamond Search. searchparam is the initial step search, there again, it is refined progressively. It's the default search type ( with default searchparam = 2 and default pelsearch = pel )
* search = 3 : Exhaustive search, searchparam is the radius (square side is 2*radius+1). It is slow, but it gives the best results, SAD-wise.

Si protebbe rimuovere il searchparam=1 e mettere il search=3 (il searchparam verrà impostato di conseguenza).

Ultima modifica: