Montaggio tubo Marquee a soffitto... E' possibile?

Re: Stefno,

Plexi47 ha scritto:
le regolazioni del marquee sono diverse,
quello scatolotto nel Marquee,oltre alle bobine dell'astig
e del fuoco ha un magnete che serve da centraggio raster,
unicamente per questo scopo!
Il flare si fa con la prima coppia di magneti vicino al barilotto,
Il fuoco e l'astig 4 poli esclusivamente elettronicamente.
L'astig a 6 poli con il magnete che ho ordinato alla VDC;)

Lorenzo,
Procedi con le tarature,vedrai che il difetto che noti sul tubo
sostituito ti rienrerà quando avrai tarato il flare,e molto
probabilmente sei anche fuori con l'astig.

Mauro

Mauro proverò ma il flare pur essendo spostato non ha il core tanto sballato da giustificare questo effetto in underfocus. Vorrei capire se devo provare a muovere lo scatolotto insieme a tutti gli anelli per ottenere un buon risultato e se sì se c'è una procedura.

Ultima modifica:
Lorenzo,questa volta te lo dico con garbo,la prossima
non credo:p .
Non puoi chiedere la stessa cosa a trenta persone perchè così
hai un riscontro se ti si dicono caz...e:mad:
Se le cose non le sò,non le scrivo.
Quello che ti ho detto è esattamente la procedura che io ho
seguito per sostituire e tarare 3 tubi da zero!
E l'ho ripetuta almeno quattro volte per tubo.
Poi vedi te...

Mauro

Re: Re: Stefno,

lorenzo419 ha scritto:
Mauro proverò ma il flare pur essendo spostato non ha il core tanto sballato da giustificare questo effetto in underfocus. Vorrei capire se devo provare a muovere lo scatolotto insieme a tutti gli anelli per ottenere un buon risultato e se sì se c'è una procedura.

Muovere lo scatolotto non serve a niente,
neanche ruotarlo su stesso.
Lo devi mettere in una posizione per cui i 3 galletti siano accessibili.
Poi lo fissi con le 2 brugole (interna ed esterna).
Controlla che non ci sia colla sulle flange che ne possa impedire
il movimento,eventualmente rimuovila.
Smolla i galletti (solo smollare!) e muovi assialmente il coperchio,
vedrai che il raster si sposta,cerca di capire la logica del movimento relativamente allo spostamento del raster e usal per
posizionarlo dove-come vuoi.

A meno che il tubo non sia dannatamente fottuto,
non ti preoccupare di quel difetto,potresti avere il centraggio
ma con una posizione dei magneti completamente sballata.
Vedrai che ruotandoli troverai la posizione giusta.

Ciao
Mauro

Lorenzo...

... tieni inoltre conto che con un tubo nuovo
fuoco flare e astig si modificano nelle prime
40-50 ore di esercizio,e dovrai ritoccarli ogni
tanto
Mauro

Scusatemi per l'ot

Ma mi e' sorta una curiosita' che vorrei colmare, in una operazione del genere , sostituzione del tubo e successiva taratura, che rischio c'e' di rimanere folgorati in cima alla scala ???

Ciao

ok

Vedo un pò più di luce!

Quindi mi stai dicendo che la regolazione del fuoco, che andavo tanto cercando e che per esempio vale per l'808 muovendo lo scatolotto e per la quale rompo a destra e a manca, non esiste in realtà nel Marquee perchè la regolazione è tutta unicamente elettronica?

Questo spiegherebbe molte cose compreso il fatto che tutti gli elementi siano compressi e attaccati nel tubo.

[OT] quindi il montaggio degli anelli da ordinare in VDC per la correzione della triangolarità del punto non richiederà un posizionamento particolare ma come questi andranno posizionati attaccati allo scatolotto (poi ovviamente vanno regolati)?
[/OT]

Il tubo in questione è nuovo originale, e spero proprio di non avere problemi. Ti si è mai presentato un difetto di underfocus del genere nei montaggi che hai fatto?

Porta pazienza Mauro, la procedura che mi hai spiegato l'ho capita bene, e ti do ragione quando dici di avermela già spiegata in passato, è che confrontandomi anche con quello che si faceva con altri proiettori pensavo mi mancasse un nuovo tasselo importante, non affrontato prima.

Grazie

Lorenzo

Re: Scusatemi per l'ot

peppemar ha scritto:
Ma mi e' sorta una curiosita' che vorrei colmare, in una operazione del genere , sostituzione del tubo e successiva taratura, che rischio c'e' di rimanere folgorati in cima alla scala ???

Ciao

Lo stesso che c'è nel cadere dall'altalena (ogni riferimento è puramente casuale)

Per i bambini .... alto!:D ;)

Ho un problema con il collegamento e magari
questo messaggio esce due volte!

Sì Lorenzo,
quel problema mi si era presentato con il tubo del blu,
che è l'unico VDC rebuilt,pensavo fosse bacato,
poi regolando flare,fuoco astig si è domato,
oggi forse è il migliore come fuoco dei tre.
Mauro

Mauro, hai spiegato alla perfezzione come si fa ed in effetti lo hai insegnato anche a me qualche mese fà......
Comunque per provare a correggere la triangolarità avevo provato a muovere tutto e di più ma anche qui sei stato proprio tu a risolvere ancora il problema.........
Comunque forse qualcosa ho scoperto per fare la colorimetria (Senza attrezzi speciali) in modo diverso che mi ha dato buoni frutti e mi ha risolto quei difetti di luminosità del quale ti avevo parlato, forse riesco ad insegnarti qualcosa :eek: :eek: :eek:

Ciao, Luca

Ho smanettato un pochino. senza svitare gli anelli di bloccaggio ne provando a ruotare il barilotto nero, ho allentato i dadi a farfalla che erano sufficentemente accessibili e dopo aver resettato il pupo, ho messo tutti i valori di fuoco a 50, ho centrato i raster e fatto il flare come da istruzioni. Per dare un idea della diversità che ho tra i tubi dopo queste operazioni, apparentemente ben riuscite, il verde raggiunge il fuoco al centro impostando un valore di 65 con il fuoco elettronico generale (lasciando quello a zone a 50) mentre il rosso ed il blu raggiungono il fuoco con un valore generale a 30 (sempre con quello a zone a 50).

Voi avete di tali differenze?
Prima tutti e tre i tubi raggiungevano il fuoco +/- intorno ai 30. E' normale?

il fatto è che fare poi l'astigmatismo sul verde diventa molto complicato perche il punto rimane molto piccolo, al contrario fare il flare è facilissimo. Invece per il rosso ed il blu la situazione è diametralmente opposta. Quindi non è che non riesco proprio a fare il fuoco, ma il tutto è parecchio penalizzante sopratutto nella messa a fuoco a zone.

Un dubbio atroce poi mi assale.
Non è che la differenza dipende dai magneti che con il tempo rispondono diversamente?
Nel senso: Non è che se monto i magneti del vecchio tubo del verde al posto di questi mi spariscono queste differenze?

Lorenzo,

anch'io ho una situazione simile.
come sai rosso e verde suono nuovi,il blu è ricostruito.
con il rosso la regolazione del flare risponde meno che con gli altri
ed è facilmente regolabile.
Con il verde è sensibilissima
Con il blu,all'inizio era come il verde,con l'uso si è avvicinata
a quella del rosso.
Tutti e tre hanno valori di fuoco diversi.
Io ho fatto così,anche se Tim dice di portare il fuoco generale a 50
e poi regolare le zone,visto che il verde è quello (per me) più
problematico alla regolazione del fuoco:
Metto a fuoco il verde (centro) regolando il fuoco generale.
Nel mio caso è a 35.
Poi regolo le zone per i tre tubi,così facendo mi trovo meglio.
Mi rimane un filo di flare sul verde,dovuto secondo me alla triangolarità.
Comunque,come ti ho detto aspettati cambiamenti di comportamento
soprattutto nelle prime ore d'uso.
Mauro

Ultima modifica: