lorenzo419
New member
E' possibile montare un tubo lasciando la macchina a soffitto (nel mio caso un tubo verde su di un Marquee 8500Ultra non LC)? Come operare?
Grazie!
Grazie!
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Io ho cambiato il mio verde con il marquee a soffitto. Non è stato molto più complesso che farlo a pavimento, ma se non ne hai mai cambiato uno il discorso cambia. Io sono partito dal togliere la lente, poi ho staccato tutti i connettori. A quel punto cominci a svitare le brugolone un pò per una. Quando saranno tutte smollate il tubo viene via cadendo ovviamente in basso, quindi ricorda che ci deve essere un'altra persona che deve reggertelo.lorenzo419 ha scritto:
E' possibile montare un tubo lasciando la macchina a soffitto (nel mio caso un tubo verde su di un Marquee 8500Ultra non LC)? Come operare?
Grazie!
Le 3 del basculaggio o dello scheimplflug che dir si voglia, questo ti permette di sfilare tutto il tubo con la relativa piastra. Confermo che non c'è bisogno di smontare gli altri due tubi. Comunque Lorenzo vai tranquillo, con un pò di pazienza e attenzione in una oretta l'hai messo su. Io l'ho fatto senza problemi e non lo faccio di mestiere.lorenzo419 ha scritto:
Quali sono le brugole da svitare? le due in alto o le 3 del basculaggio? o altre?
Grazie Mille!
Buffagni Luca ha scritto:
L'unico accorgimento è quello di misurare la distanza delle due piastre(porta lente/porta tubo) prima di allentare le brugole cosi da avere la misura giusta nel rimontarle perche se si sbaglia si rompe il tubo.
Saluti, Luca
Una volta rimontato il tubo, anche senza segnare la posizione misuri con un calibro la distanza dei tubi. Teoricamente dovrebbe essere 3,1 cm per tutti i fori, e da lì parti per rifare lo scheimpflug. Teoricamente perche per la mia distanza di proiezione la posizione iniziale dei tubi si trova a 2,5 cm, con il fuoco sulle lenti a metà corsa.lorenzo419 ha scritto:
Cioè? Potresti spiegarmi meglio?
Se non ho capito male la distanza tra porta lente e porta tubo è data dallo scheimplflug utilizzato, ma io credevo che l'unico accorgimento fosse quello di non stringere a morte le viti dello scheimplflug perchè i Marquee non hanno il problema che la lente dell'obiettivo possa urtare contro il tubo, mentre questo è un problema degli ECP.
Forse mi sfugge qualcosa.![]()
![]()
Sarò duro di capa, ma seguendo i consigli di un noto e capace installatore di crt, io il fuoco sul marquee lo faccio basculando (cioè con lo scheimplflug, termine per me inpronunciabile) completo e cioè toccando tutte le brugolotte, e mantenedo l'escursione del fuoco centrale e periferico al centro. Risultato fuoco sui fosfori dal centro e ai bordi perfetto. Inoltre mi ricordo di aver letto in diverse occasioni che con i marquee non c'era da temere per lo scontro tubo lente, mentre questo accadeva per gli ecp.Buffagni Luca ha scritto:
Il problema è comune a tutti e due i proiettori.
Delle 3 viti una è tappata con un tappo rosso e non va toccata perche è quella che si regola per la regolazione base e ed un bene che rimanga circa a quella distanza, poi le altre 2 si regoleranno per ogni installazione.
Saluti, Luca
Plexi47 ha scritto:
le regolazioni del marquee sono diverse