• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Montaggio Ciare H04.1 consigli...

Signori una curiosità, ma visto che la cassa è abbastanza alta, come faccio a mettere sotto pressione sia il pannello superiore che quello inferiore???

FEd3ricO85 ha detto:
Signori una curiosità, ma visto che la cassa è abbastanza alta, come faccio a mettere sotto pressione sia il pannello superiore che quello inferiore???
Fai le fiancate ad altezza piena. Fronte e retro più bassi per compensare lo spessore del legno e pannelli alto e basso a lunghezza piena ma più stretti per compensare lo spessore delle fiancate.

Così

dopo.jpg

Ciao.

Io ho fatto sia il pannello superiore che quello inferiore largo e lungo quanto tutta la cassa, in modo che lo poggio solamente sopra e capovolgo per pressare un poco, ho fatto bene???
Cmq è abbastanza rompi balle come progetto perchè tiene quei due cosi dentro che rendono più complicato l'incollaggio, infatti sono riuscito ad unire solo posteriore, laterale woofer 1 pezzetto interno quello che va incollato sul posteriore e poi il pannello che divide le due camere, suppongo che ci vogliono almeno 3 giorni a cassa, e sto da stamattina alle 10 a smanettare :), però tutto procede abbastanza bene, tranne un buco che ho sbagliato a fare, ma non dovrebbe essere un problema :D

Filtro

Signori, per quanto riguarda il filtro, mi conviene comprare quello al nel kit, oppure costurimelo da solo seguendo lo schema comprando solo condensatori in poliestere???
Ciao e grazie :D

FEd3ricO85 ha detto:
Signori, per quanto riguarda il filtro, mi conviene comprare quello al nel kit, oppure costurimelo da solo seguendo lo schema comprando solo condensatori in poliestere???
I filtro del Kit, KFH04.1, prevede già l'uso di condensatori in poliestere.
Il kit costa abbastanza, ca. €100 cad..
Non so se la somma dei singoli pezzi possa costare di meno. Fai due calcoli, ma ne dubito.
Secondo me, predi i kit e vai tranquillo.

Ciao.

Se controlli lo schema del filtro, noterai che c'è il condensatore da 150 , e nel kit, quest ultimo è un elettrolitico, facendoli io, avevo intensione di arrivare a quel valore però esclusivamente con condensatori in poliestere.
Il che comporta una maggiore spesa, ma se ne vale la pena, visto che sto facendo un paio di casse che mi dovranno durare nel tempo, spero, preferirei costruire il filtro nel modo migliore possibile.
Tu che ne dici?
Ciao e grazie mille...

FEd3ricO85 ha detto:
Tu che ne dici?
Non saprei cosa dirti.
Se l'hanno progettato così, posso averlo fatto per due motivi: perché va bene così oppure per contenere i costi.

Ho visto nel catalogo Ciare, per arrivare a 150 µF devi prendere 3 da 47 µF ed uno da 8,2 µF (o 10).
Spenderesti ca € 40/45 in più a filtro (contro i € 4,5 del 150 µF elettrolitico).

Decidi tu se ne vale la pena.

Ciao.

Lo so che spenderei qualcosina in più, però se ne troverei vantaggi riguardo il suono, sarei contento di spenderli... tu cosa faresti al mio posto?

Signori, qualche piccola imprecisione che mi è venuta, tipo un pannello spostato di 2 mm in più e in meno, come posso correggerla esteticamente??

FEd3ricO85 ha detto:
Signori, qualche piccola imprecisione che mi è venuta, tipo un pannello spostato di 2 mm in più e in meno, come posso correggerla esteticamente??
carta vetrata...lima ecc ecc ...però se posti delle foto è meglio :)

Ed ecco a voi qualche veloce foto sulla realizzazione mia e di fede....dal pannello di mdf alla prima cassa :D ... pare che il lavoro stia andando alquanto bene :D che ne dite?

bene complimenti adesso aspetto di vedere il lavoro finito .. x ora pare tutto ok .....a parte i cavalletti :D :D :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Signori, dovrei passare la vinilica tutta negli angoli della cassa, solo che così com'è è troppo densa, e mi risulterebbe al quanto difficile.
Qualcuno mi sa dire a che percentuale devo dissolverla con l'acqua raggi??
Ciao e grazie

FEd3ricO85 ha detto:
Signori, dovrei passare la vinilica tutta negli angoli della cassa, solo che così com'è è troppo densa, e mi risulterebbe al quanto difficile.
Qualcuno mi sa dire a che percentuale devo dissolverla con l'acqua raggi??
Ciao e grazie

se è vinilica si allunga con acqua del rubinetto e niente di diverso!
...a parte questo non allungare prprio niente e usala così al naturale :p