i monitor soprattutto quelli più economici montano dei pannelli (TN mi sembra) che non sono proprio il massimo per la visione dei canali tv e poi l'audio è decisamente inadeguato, appunto perchè progettati come monitor solitamente chi ci collega il pc ha delle casse audio separate, oppure volendo utilizzarli come tv è meglio fare affidamento a impianti audio esterni grazie alle connessioni audio che questi apparecchi solitamente hanno (uscita audio digitale ecc...)
Detto questo esistono dei modelli (come i samsung t200/220hd che ho già consigliato in una discussione) che in fatto di monitor sono più che validi. Nella fattispecie hanno anche il dtt in alta definizione, poi per la parte tv, va a gusti. Penso tuttavia che vengano facilmente battuti anche dai mivar

in fatto di visione dei canali analogici.
Da mettere in cucina alcuni modelli vanno bene (per caso parliamo dell'lgm228wd)purchè ci si abitui al sonoro spesso ma forse è meglio cercare modelli nativamente nati come TV (che hanno pannelli magari meno veloci ma più soddisfacenti dal punto di vista dell'immagine, es S-PVA ecc...)
In generale sugli lcd, la penso come giapao, ma il punto è che gli schermi attuali sono superiori alla tecnologia in entrata.
Io ho da più di un anno ho un lcd e dopo averci fatto l'occhio, mi trovo bene (anche sulle emittenti locali) Per esempio guardo gli europei su raiuno dtt e già le cose vanno meglio, idem coi cartoni animati di boing i film di iris (ma anche quelli delle reti analogiche si vedono bene) in ogni caso la visione delle immagini è per gli occhi più riposante nè vengono emessi raggi nocivi. .
Perciò a Franz81 consigli di andare a vedere gli lcd che gli interessano, sì certo chiedere un parere qui, poi se trova il modello che gli piace e che gli va bene in base alle sue esigenze che lo prenda. Del resto crt decenti e duraturi in giro non se ne trovano, se poi si vuole anche il dtt integrato, lcd o plasma sono una scelta obbligata.