Giusto per la cronaca, il modello che ho scelto è il monitor Dell Ultra Sharp E2407WFP-HC che in Europa non è ancora uscito (c'è sul sito americano, non su quello italiano).
Ho letto una review su qualche sito in giro per la rete e ne parlano davvero molto bene. Non ho riscontri diretti ma pare essere complessivamente migliore del Viewsonic, del BenQ e del Samsung (faccio riferimento ai modelli 24" migliori con HDMI o DVI HDCP), mentre è largamente inferiore a quello della Eizo.
Costi: tutti i citati dovrebbero stare tra i 550 e gli 800 euro, mentre l'Eizo intorno ai 1400.
Il Dell mappa anche 1:1 in Full HD e quindi mostra le barre orizzontali sopra e sotto per passare da 16:10 a 16:9. La mappatura, dicono, funzioni perfettamente.
In definitiva ho valutato che per l'uso che ne farei spendere 2300 euro (miglior prezzo online) per una Sony 40X3500 sarebbe stato uno spreco di soldi, così ho deciso per un monitor che costa un terzo della TV Sony, che comunque sarà il mio monitor da PC per i prossimi anni e che nel frattempo mi consentirà di sperimentare il FullHD.
La scelta è dovuta pure ai tanti problemi e problemini che leggo nei thread sugli schermi LCD e che la TV "perfetta" sarebbe un Pioneer Kuro Full HD da 42" che però ancora non esiste. Qualora dovesse uscire nei prossimi mesi e mantenere l'altissimo livello qualitativo del modello HD Ready allora avrò un ulteriore incentivo a fare questa spesona.
Nel frattempo consentitemi di ringraziare tutti gli utenti del forum per avermi dato gli strumenti utili a prendere questa decisione, cui in vostra mancanza non sarei mai arrivato (se poi si rivelerà giusta per me o no lo scoprirò solo col tempo

)