[MONITOR AUDIO] thread ufficiale

X hmontanara

Riferirò l'effetto finale.:cool:
L'impianto andrà a casa nuova che non è ancora pronta. Ci vorrà qualche mese ancora.:cry:
Ho però già ordinato tutto perchè mi serve per l'arredatore (dimensioni, misure, colori ecc.)

Sto lavorando per completare il tutto con un lettore blue-ray e un VPR+schermo.
Per questi ultimi mi sono orientato sul DVD3800BD (Denon), Planar PD8150 (ma aspetto ancora se ci sono novità dal TAV).

premesso che non sono un grande appassionato di musica ma fanatico del cinema....,beh secondo me si comporta egregiamente in due canali,il suono risulta caldo e ben spaziato molto preciso e mai distorto(anche se ai miei volumi e' difficile)poi c'e' da dire che anche le altre componenti sono importanti(per farti capire la musica spesso la sento da HD mutimediale in mp3 quindi la qualita' non e' eccelsa nonostante il restore del denon).....secondo me insomma non c'e' solo il marchio che accomuna le radius ad altre serie.....anzi(che poi le gold siano molto superiori lo si evince anche dal prezzo).... in piu' esse si sposano perfettamente con il mio arredamento e sono wp:D ,anche la mogliettina contenta ha un suo perche' !!!Io le consiglio ad occhi chiusi;)

NeoCinema, una curiosità: il tuo ambiemte di quanti mq è?? il mio 35mq con volte a botte e forse metterò 2x270, 1x225, 2x90 e il 360 con il Denon 2310! bastano??? calcola che sotto il pavimento ho la stanza da letto dei vicini, quindi.....

come metratura ci siamo ma ovviamente tutto dipende dalla forma e dall'acustica(tappeti tende che tipo di pavimento pareti quadri etc) discorso troppo lungo e sede inopportuna) come centrale ti consiglio di prendere se puoi il 250(per l'ht e' fondamentale il parlato) per il resto tutt'ok forse l'amp(non lo conosco se riesci a trovarlo prendi il mio le pilota benissimo e credo che il prezzo sia lo stesso anzi forse trovi qualche offerta,se poi preferisci il nuovo...) e il sub Sunfire e' bellissimo.Per quanto riguarda i vicini beh....io ho lo stesso problema.....ma ti assicuro che calibrato bene non ascolterai mai ad alti volumi perche' le radius restituiscono un suono pulito e preciso non distorto che non ti portera' mai a dire ......alza un po'......poi di giorno se vuoi come faccio io.....beh.....il Sunfire butta giu i muri e le radius fino a +3 decibel (max vol per ora) mi hanno sempre convinto!!!:D

hmontanara ha detto:
Direi che urge un periodo di risparmi per acquistare per lo meno i frontali della stessa serie del centrale;) . Fra il gold e i radius di parentela c'è solo il marchio.....Come sub cosa ti prendi?

come musicalità non c'è paragone, mentre a livello di qualità costruttiva e finiture direi che le affinità non mancano. Comunque le Radius mi sono piaciute, anche se in ovvia difficoltà per alcune riproduzioni musicali (sopratutto rock).
Sono passato quasi subito alle RS-5 ed in effetti siamo su un altro pianeta. Voglio però aspettare prima di esprimermi definitivamente, avendo letto da più parti che necessitano di un lungo rodaggio per esprimersi al meglio.
Le ho prese Natural oak (il colore + venduto) e devo dire che a mio parere è il colore (di questa serie) che meglio si abbina in un arredamento moderno (praticamente è un rovere molto chiaro). Anche mia moglie non ha "sbottato" più di tanto dal cambio dalle Radius (ma ho dovuto prometterle che appena possibile prenderò le nuove RX6 laccate bianche!).
Per il sub, sono decisamente sotto-dimensionato: ho un B&W AS1, che è già abbondante per la sopportazione di vicini e affini.......

monsterdark ha detto:
NeoCinema, una curiosità: il tuo ambiemte di quanti mq è?? il mio 35mq con volte a botte e forse metterò 2x270, 1x225, 2x90 e il 360 con il Denon 2310! bastano??? calcola che sotto il pavimento ho la stanza da letto dei vicini, quindi.....

io ero nella tua stessa situazione (zona giorno da 35 mq e camera del bambino sopra la zona giorno), comunque cambiando le Radius 270 per le RS5 (comunque WP) ho trovato un netto miglioramento, anche nell'ascolto a basso volume.

Inoltre nel tuo caso investirei, almeno inizialmente, sul centrale magari lasciando ad un secondo momento il sub (tra l'altro credo che il 360 nel tuo spazio non possa fare più di tanto), ma è come al solito una questione di gusti: personalmentre preferisco un centrale "presente e possente" nei dialoghi (come il GS-LCR) sacrificando momentaneamente il sub, piuttosto che avere entrambe e magari dovermene pentire a breve.

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione....:confused:

monsterdark ha detto:
ok grazie delle info. ci penso su.... ora stavo valutando anche la nuova serie RX in particolar modo le RX2 con il relativo centrale.
Anch'io sono molto interessato alla nuove RX. Da quanto ho letto in alcuni forum inglesi, tra l'altro, dovrebbero essersi avvicinate molto all'attuale serie Gold.
Mi auguro che siano presto disponibili anche in Italia e con un prezzo accettabile (io sto puntando alle RX6).
Facci sapere come procedono le tue scelte...

che dire delle monitor audio se non che sono davvero eccellenti ( io ho le gs20) più le ascolto e più ne apprezzo la qualità abbinate al duo denon pma 2000 ae e dcd 2000 ae formano un gran bel impianto per il loro prezzo ( per un pò ho abbinato anche un finale am audio m120 poi un finale nad per la biamplificazione ma la soluzione migliore è il biwiring).
Non sono pubblicizzate come b&w o altri marchi ma la qualità è indubbia ed a casa è quella che serve. Finalmente sono arrivato a godermi la musica e in questo le monitor audio gs 20 hanno un ruolo fondamentale poi ogniuno ha i suoi gusti.

x NeoCinema :

nell' ambito ht, ho letto su alcune prove , che bisogna tenere i frontali non molto direzionati verso il punto di ascolto per il loro un po vivace suono, e lo stesso per i posteriori... il loro test era fatto con 2x270HD, 2x90HD,sub 360HD e centrale 225HD, di quest'ultimo dicevano che il parlato non era tanto esaltante, tu che hai il 250HD come va? spero si senta da dio....

grazie per le info...

considera che in entrambe i casi non si tratta di veri centrali ma di diffusori adattati a questo scopo.
Non conosco il primo ma col secondo mi trovo decisamente bene.Ti ripeto che la mia e' stata una scelta obbligata in quanto non ho trovato altri diffusori che piacessero a mia moglie con abbinabile un centale che si "integrasse perfettamente col mio mobile,In pratica il 250 miracolosamente(ho rischiato grosso) sparisce nel apertura frontale di esso,quindi per qualita' di ascolto e "necessita' pura" io mi sono orientato sulle Radius.........ed e' un bel sentire.....poi i gusti son gusti ...l'amp e l'amp e......imho rapporo qualita' prezzo eccellenti(considerando che non potevo prendere torri piu grosse e quelle da scaffale non mi piacevano)
Insomma se guardi i post dietro ero indeciso come te....poi Virusfalco mi ha dato una buona recensione......ho preso un miglior amplificatore(volevo il 1909) et voila' ora sono soddisfattisimo(credo sia questo l'importante quando si effettua un acquisto) ah dimenticavo.....ho speso il doppio per il sub......e ne vale la pena credimi!!!!!:D

si infatti anche mia moglie vuole le radius... :-), le ho fatto vedere le rx6, ma nada..

:-), ora vediamo se metterci un denon 2310 o un hk 255

come già scritto in precedenza in questa discussione, possiedo un impianto "misto" della MA (frontali RS5, centrale GSLCR e surround R90) pilotato da un ARCAM AVR 250: dalla Vs. esperienza, l'operazione di pilotare i frontali in bi-wiring usando i due canali surround back inutilizzati (opzione prevista dall'ARCAM), porta a dei vantaggi tangibili nella qualità audio (se si quali), oppure la sconsigliate?
grazie per i suggerimenti.....

NIDA ha detto:
..dalla Vs. esperienza, l'operazione di pilotare i frontali in bi-wiring usando i due canali surround back inutilizzati (opzione prevista dall'ARCAM), porta a dei vantaggi tangibili nella qualità audio (se si quali), oppure la sconsigliate?

Così facendo stai biamplificando, quindi sarebbe più corretto dire biamping..per il biwiring hai si una coppia di cavi per uscita, ma terminate da un'unica banana;)

In genere col biamping aumenta la dinamica ed il controllo sulle basse, se il tuo ampli lo permette, perchè no;)

aieie brazo ha detto:
Così facendo stai biamplificando, quindi sarebbe più corretto dire biamping..per il biwiring hai si una coppia di cavi per uscita, ma terminate da un'unica banana;)

QUOTE]
certo, intendevo biamplificare :fiufiu:

provo e faccio sapere... grazie!