[MONITOR AUDIO] thread ufficiale

mitsu ha detto:
Ciao, finalmente sto per completare il kit RX (sub a parte) e vorrei approfondire un po' di pareri sulla questione surround.

RX1/2 o RX-FX? Sono tipologie di diffusori differenti, e anche l'installazione richiede approcci opposti, mi piacerebbe conoscere un po' di esperienze personali con i vari differenti setup che avete realizzato.

il Centrale RX LCR a che taglio di frequenza l'avete impostato? 40 o 60?

Grazie.

per il centrale ho tenuto per un po' a 60 il taglio per paura di caricarle troppo... troppo "spreco" anche alzando il passa basso.

Metti a 40 senza pietà! (45 il sub in modo 1 e 40 in modo 2)
:)
 
Ultima modifica:
NIDA ha detto:
Io ho settato il centrale (l'RS-LCR) come Small (quindi >100 Hz), come consigliato nel set-up dell'ARCAM.

Credo che inviando anche le frequenze più basse, il DSP possa andare a limitarle dai frontali con effetto peggiorativo per il risultato complessivo.

non ti resta che provare e farci sapere.....;)


Non so come funziona il dsp dell'Arcam ma sono 5 canali indipendenti, le frequenze non coperte dai satelliti in teoria vengono mandate al sub e non ai frontali.

Io rimango del parere che le casse andrebbero fatte suonare per tutta la gamma di frequenze che coprono.
 
Buongiorno a tutti. Come ho gia' avuto modo di chiedere a qualcuno via PM, vorrei sapere da voi possessori della serie rx come la trovate questa combinazione per una stanza di circa 4.8 x 3.2 m:

RX1 + RXcentre + surround MA BXFX o BX1
oppure
RX2 + RXcentre + surround MA BXFX o BX1

Verranno pilotate con il sinto marantz sr5001 ancora per un bel po'. Non ho possibilita' di usare stand, quindi i frontali veranno posizionati su mobile/scaffale ad una distanza di circa 2.5 metri l'uno dall'altro. Sono a dire il vero tentato, previo ascolto, dalla possibile combinazione Serie BRONZE BX2+ BXcentre + BX1 o BXFX.....ma ho qualche dubbio piu' che altro sul centrale.
Per ora ho il sub velodyne CHT10r, ma ho in previsione di sostituirlo con uno a cassa chiusa.
Volumi di ascolto da appartamento, generalmente contenuto quindi ma senza per questo rinunciare al piacere di ascolto.
80%HT, 20% musica, ma la musica nei film la vorrei sentire bene :D
Potreste darmi un parere sulle combinazioni che ho scritto?
Sto valutando anche le mordaunt short serie mezzo, mezzo2+ mezzo5 + aviano1
:cool:
 
Qualcuno può darmi delle indicazioni sul SUB R370HD ? Non trovo recensioni se non qualche trafiletto inutile tipo "The Monitor Audio’s not the last word in precision, though, allowing the inward and outward edges of notes to occasionally become a little fuzzy"

Dovrei sistemarlo in una stanza 5x4 a fianco dei surround MA R270HD ma non so se sui 500€ sia la scelta migliore... o se puntare ad un REL T5 (preferirei laccato bianco) o se puntare ad un velodyne. Uso HT e musica.
 
Una domanda un po' particolare per chi la delle RX: sapete se è possibile togliere il tweeter senza problemi oppure è incollato? Dalle immagini vedo che i woofer sono mantenuti in posizione da una lunga vite che arriva sul lato posteriore, mentre i tweeter non si capisce come siano fissati.

Altra domanda: dalle recensioni che ho letto sembrano diffusori piuttosto equilibrati, ma qui qualcuno lamenta una gamma alta troppo enfatizzata che causa fatica di ascolto.
Potete darmi un'opinione un po' più dettagliata in merito?

Grazie :)
 
Il tweeter è avvitato, ma le viti sono protette dalla ghiera metallica.

Le RX-6 hanno una risposta in frequenza molto estesa sia in gamma bassa sia in gamma alta ed una grossa capacità di risoluzione, dettaglio, trasparenza ed articolazione. Il bilanciamento tonale è lineare, neutro, rigoroso. Queste caratteristiche possono essere un problema se non si cura adeguatamente la disposizione in ambiente e l'abbinamento giusto con il resto dell'impianto.

Se, nella riproduzione sonora, cerchi la "magia", la raffinatezza a tutti i costi, sempre e comunque, anche quando il software che stai ascoltando non è all'altezza, le RX-6 e tutta la serie RX non è per te.
 
mitsu ha detto:
...come mai hai scelto dei surround bronze...

perchè la coerenza timbrica la devi avere sul fronte anteriore (a meno che non ascolti musica in multicanale, allora ci va anche il surround). I surround servono solo per gli effetti ambientali e qualche altro effettino... ;)
 
Qualcuno di voi ha avuto modo di sentire il centrale della serie RX e quello della serie GS per poter fare un confronto?
Sono indeciso sul setup se GS o RX e penso che decidero' in funzione del centrale, vorrei solo capire se la differenza di prezzo vale la spesa :D
Un altro dubbio che hpo e' il fatto di mettere le RX2 con woofer da 20 su mobile/mensola...magari un 16,5 delle GS10 e' piu' indicato, voi come la vedete?
 
la qualità delle GS c'è tutta rispetto alle già buone RX;
le GS le troveresti sicuramente più rifinite e cristalline sulle medio/alte e più controllate in basso.
Valuta comunque che per le GS il tuo Marantz ci va un po' stretto e per farle suonare come meritano avresti bisogno di qualcosa di più;)
 
Eh purtroppo so che dovrei fare un ulteriore upgrade...ma se per un periodo usassi il mio sr5001 con le gs lo farei esplodere? :D
Se posso Max, come le vedi le RX2 posizionate agli angoli a 3 mt l'una dall'altra e a circa 10 cm dalla parete di fondo e da quella laterale? Sono cosi' "boomy" come scrive qualcuno nei forum esteri?
 
esplodere no, avresti un suono un po' "fiacco" sulle basse....

diciamo che quello non è proprio il posizionamento migliore a prescindere dal modello; se però non puoi fare altrimenti.....
 
Ragazzi secondo voi passando dai frontali in firma ai MONITOR AUDIO RX1 avrei un miglioramento della qualità del suono? E l'amplificatore in firma li reggerebbe tranquillamente (penso di si visto che su youtube si vede gente che col mio ampli ci fa suonare le rx6/8)?
 
eh credo davvero si di MDT ;)
è un altro livello, ma passi da casse da pavimento a casse da scaffale...
@marco
non so se le hai viste ma RX2 sono davvero grandi, e scendono molto in basso, probabilmente troppo, dipende dai gusti.
sinceramente date le generose dimensioni, non ho mai capito perchè si dovessero preferire alle RX6 ad esempio...
 
Kralin ha detto:
eh credo davvero si di MDT ;)
è un altro livello, ma passi da casse da pavimento a casse da scaffale...

Purtroppo al momento per motivi di spazio sono costretto, tu pensa che nella mia stanza è tutto talmente stretto che il diffusore destro lo devo tenere per forza appoggiato sul sub, e il risultato è una roba desolante, quindi preferirei prendere delle casse da scaffale in modo da poterle mettere su una mensolina.
 
ciao a tutti. finalmente, dopo tantissime indecisioni, pareri chiesti e discussioni lette, ho ordinato una coppia di br2 da utilizzare come front e le br1 come surround. sto avendo qualche difficoltà a rintracciare il centrale della stessa serie e mi chiedo come potrebbe essere l'abbinamento delle bronze con il centrale rs lcr o il silver 10, qualora li trovassi a buon prezzo. potreste darmi qualche consiglio? grazie
 
MDT io sono nelle tue stese condizioni, infatti ho optato per le bx2...
quello che mi ha fatto desistere dalle rx1 è che cmq il woofer è rear-firing, quindi dipende da come puoi disporle. se hai dello spazio dietro, no problem, ma non puoi attaccarle troppo alla parete.
come dimensioni tra le rx1 e le bx2 sono molto simili. appartengono però ovviamente a due classi diverse (e con diversa impedenza).
puo ottenere delle ottime rese anche con le casse da scaffale. ti dico che io il sub lo accendo solo per gli effetti speciali in determinati film. le bx2 da sole spingono parecchio in basso pur essendo da scaffale.
poi se hai un arredamento moderno le rx1 laccate sono un bel vedere ;)
 
Top